- Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da gabrigee.
-
AutorePost
-
Giugno 17, 2010 alle 1:23 pm #1580786gabrigeePartecipante
Salve, ho una Canon 450D e ieri oltre il 18-55IS, il 55-250IS, ho acquistato il 50mm f1.8… Il cinquantino per intenderci… Mentre prendevo dimestichezza con la lente, ho provato a ruotare l’anello del focus, probabilmente mentre ero in modalità AF,e stranamente la parte inferiore dell’obbiettivo è fuoriuscita di un po’… Premendo un po’ e dopo un “clac”, sono riuscito a far rientrare la parte… Ora sembra tutto a posto, anche girando manualmente l’annello (in focus manuale), si arriva ad un punto che sembra quello di fine corsa, mentre invece ruotando ancora un po’ si riesce a superare quel punto di “attrito” per arrivare al fine corsa… Altra cosa, togliendo l’obiettivo (dal corpo macchina) e lasciandolo a “metà corsa” (quindi non chiudendo l’annello di messa a fuoco fino a far rientrare la lente) e muovendolo, si avverte che internamente qualcosa si muove, come il corpo interno facesse un po’ su e giù…. Secondo voi è il cinquantino che è fatto proprio cosi, o devo rispedirlo indietro ??
Giugno 17, 2010 alle 1:49 pm #1580789longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. Non ho ben capito tutta la storia ma non mi piace molto il fatto che ruotando ancora un po’ si riesce a superare quel punto di “attrito” per arrivare al fine corsa… in quanto tutta l’escursione della ghiera di fuoco deve essere sempre fluida e non presentare alcun attrito. E’ invece normale che la ghiera di messa a fuoco abbia un leggero gioco prima che “attacchi” quando la sposti manualmente. Nel mio cinquantino non percepisco alcun movimento interno come se qualcosa si muovesse. Sentiamo anche il parere di altri canoniani prima di lanciare qualsiasi allarmismo. ;hm
Giugno 17, 2010 alle 1:52 pm #1580790aleppiuPartecipantePure io non ho capito benissimo il problema, in ogni caso confermo che anche nel mio cinquantino il muvimento e’ fluido……
Giugno 17, 2010 alle 3:03 pm #1580801gabrigeePartecipante(intanto mi sono presentato nella giusta area, avevo dimenticato…) problemi(?) riscontrati: 1. ruotando l’anello di messa a fuoco si arriva a un punto in cui c’e’ maggiore resistenza, una volta superato si gira ancora per qualche millimetro e si arriva a “fine corsa” 2. ruotando la messa a fuoco e facendo fuoriuscire un po’ la lente frontale a obiettivo staccato dal corpo macchina e agitando su e giù l’obiettivo, si avverte il movimento del corpo interno (come se ci fosse semplicemente un po’ di gioco). A obbiettivo “chiuso” (parlando di focus) non ci sono movimenti avvertibili.
Giugno 17, 2010 alle 3:15 pm #1580807longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da gabrigee: …………… 1. ruotando l’anello di messa a fuoco si arriva a un punto in cui c’e’ maggiore resistenza, una volta superato si gira ancora per qualche millimetro e si arriva a “fine corsa” Non va bene. 2. ruotando la messa a fuoco e facendo fuoriuscire un po’ la lente frontale a obiettivo staccato dal corpo macchina e agitando su e giù l’obiettivo, si avverte il movimento del corpo interno (come se ci fosse semplicemente un po’ di gioco). A obbiettivo “chiuso” (parlando di focus) non ci sono movimenti avvertibili. Potrebbe non essere un problema e trattarsi solo di un obiettivo un poco “allentato”.
Sentiamo altri pareri.
Giugno 17, 2010 alle 3:51 pm #1580815bepocPartecipanteAgitandolo, come per fare un cocktail, il cinquantino un po` di rumore lo fa. Piu` basso con lente anteriore rientrata, piu` elevato con lente anteriore fuoriuscita. E` dovuto principalmente al gioco assiale del barilotto mobile che va un po` avanti ed indietro, verificalo. Gioco di cui tenere conto quando si mette fuoco, perche` si sposta. Naturalmente un po` di rumore. Se il tuo assomiglia ad un Landini, comincia a preoccuparti. Maggior resistenza. Se intendi circa un grammo o giu` di li e` vero. Probabilmente inizia muovere una seconda lente. Se invece per superarla devi usare un pappagallo (il giratubi non l’uccello) allora anche qui devi cominciare a preoccuparti. Del resto costa meno di un filtro. Vuoi forse una meccanica in metalli pregiati lavorata mediante lappatura e lucidatura a mano degli ingranaggi tipo alcuni orologi di pregio? Costa un po` di piu! Edit: Mi ero dimenticato che gli ingraggi dell’autofocus sono delicati. Non forzarli e facile romperli.
Giugno 17, 2010 alle 6:44 pm #1580860gabrigeePartecipanteQuest’ultima mail mi ha un po’ tranquillizzato 😉 A pranzo ho rifatto qualche prova e… In AF l’obbiettivo, almeno durante il giorno :D, sembra funzionare, quel piccolo “scalino” nella messa a fuoco manuale c’e’ sempre, ma è minimo e credo sia da imputarsi all’economicità del pezzo… Insomma sembra scattare foto correttamente… Adesso devo solo abituarmici un po’, che non sembra un’ottica facile [leg]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.