- Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 8 mesi fa da marcom12.
-
AutorePost
-
Febbraio 13, 2014 alle 10:50 am #1794772scout76Partecipante
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi, sto cercando di scaricare ben tre schede in oggetto tramite lettore lexar nel Mac, ma i file vengono automaticamente danneggiati.non mi era mai successo ne con le varie tipologie di sandisk ne con le lexar udma 400X. Riformato le schede, in macchina nessun problema ma appena cerco di scaricarle il tutto si ripete. Mi aiutate.
Febbraio 13, 2014 alle 11:17 am #1794773mognonsPartecipanteCosa intendi esattamente per “automaticamente danneggiati”?
É cambiato qualcosa nel tuo setup?
Mac? Sistema operativo? Macchina fotografica? Software installato?Febbraio 14, 2014 alle 1:44 am #1794937scout76PartecipanteAllora il Mac é OS X versione 10.6.8, la macchina é la 1 Ds Mark III, non ho cambiato alcuna impostazione che giustifichi tale disastro. L’ unica cosa che ho cambiato sono le memory card.
prima usavo sandisk di tutti i tipi, poi lexar udma 400X, ma il problema c’è l’ho con le lexar udma7 800X, quasi che o il lettore o il computer vada a creare errori durante la lettura dei file immagini.
Succede che inserisco la card e vado ad aprire i file, mi appare l’avviso : il disco non é stato espulso correttamente. Impossibile aprire il documento “nr* jpeg” é possibile che sia danneggiato o utilizzi un formato non riconosciuto. Ora se inserisco la card nella macchina non riesco piú a visualizzare alcune delle foto, mi da l’ avviso foto danneggiata e la vedo molto piccola. Riformato la scheda, scatto e tutto funziona sino a quando non vado a reinserire la card nel lettore per scaricare le immagini.
Se cerco di collegare la macchina al computer, questo non riconosce la macchina.
Cosa faccio?Febbraio 14, 2014 alle 11:28 am #1794958mognonsPartecipanteLe schede le formatti con il Mac o con la fotocamera? Usa sempre quest’ultima e fai, almeno una volta, una formattazione a basso livello.
Se non l’hai già fatto, installa le EOS Utilities dal CD fornito insieme alla macchina, in questo modo potrai scaricare le foto direttamente dalla fotocamera.
Dubito che sia il Mac a dare problemi, potrebbe invece essere il lettore di schede a non “reggere” le UDMA7: a me succede con un vecchio lettore Sandisk che non vede proprio le SD di ultima generazione…Febbraio 14, 2014 alle 1:10 pm #1794968fotoitPartecipanteAcquistando schede di nuova generazione si deve acquistare anche il lettore compatibile, i lettori precedenti non accettano schede di nuova generazione.
Febbraio 14, 2014 alle 11:42 pm #1795045scout76PartecipanteAllora, le schede le formatto sempre con la macchina, e ho già caricato i dischi nel Mac, uso DPP per sistemare le foto, ho appena ordinato un nuovo lettore con altre due schede, non vorrei peró dover cambiare anche il computer…. 🙂 Come si suol dire, si andava meglio quando si andava peggio, se non ci sono altri consigli, attendo l’arrivo del mio ordine e poi sotto con le prove…..vi farò sapere, intanto grazie.
Febbraio 15, 2014 alle 12:03 am #1795051fotoitPartecipanteCredo che sia sufficiente cambiare il lettore.
Febbraio 19, 2014 alle 1:22 am #1795591scout76PartecipanteGiusto per concludere la discussione con il pensiero che possa servire come informazione per qualcun altro. È arrivata la nuova versione del lettore della lexar: lexar professional USB 3.0, dove viene specificato che il lettore legge le udma7, Il precedente aveva solo due anni. Esterno la mia indignazione peró verso l’ azienda, non sono piú reperibili le schede udma semplici, ora solo udma 7 e nessuna indicazione sulla necessità di dover aggiornare anche il lettore. Comunque ora le foto si scaricano normalmente fatta eccezione per le foto danneggiate e non piú recuperabili, a questo punto mi sento di dire a causa del lettore precedente. Vergognoso.
Grazie comunque per i vostri consigli, sono stati utili.Febbraio 19, 2014 alle 1:56 am #1795596mognonsPartecipanteSono contento che tu abbia risolto, pur con un esborso di denaro causato da una strana obsolescenza del lettore.
Febbraio 19, 2014 alle 1:30 pm #1795615fotoitPartecipantePurtroppo (o forse per fortuna) l’evulozione elettronica è così veloce che ciò che si compra oggi domani è gia obsoleto.
Marzo 8, 2014 alle 2:07 am #1797477enzoachillePartecipantedaccordissimo !!!!
Marzo 8, 2014 alle 12:25 pm #1797495marcom12Partecipantericordatevi che ciò che viene messo in vendita oggi ….è già obsoleto, la nuova generazione è già pronta !!! ormai sono anni che è così, quando le cose vengono presentate e poi messe in vendita ci sono già pronte le versioni successive…una eterna rincorsa a non si sa bene cosa (forse solo agli utili aziendali) ma purtroppo molto spesso è così.
buona luceMarzo 8, 2014 alle 12:37 pm #1797496NessunoPartecipanteApprofitto di questa discussione per chiedere info.
Vorrei comprare una compact flash per la 5d3, attualmente ho una da 8gb – 60mb in lettura. A quale velocità posso stare tranquillo che non vada in over buffer la macchina?
Posso prendere una seconda da 60mb in l/S oppure meglio da 90 o 120?Marzo 8, 2014 alle 1:06 pm #1797498fotoitPartecipante[quote=”Pinolalavatrice” post=627626]Approfitto di questa discussione per chiedere info.
Vorrei comprare una compact flash per la 5d3, attualmente ho una da 8gb – 60mb in lettura. A quale velocità posso stare tranquillo che non vada in over buffer la macchina?
Posso prendere una seconda da 60mb in l/S oppure meglio da 90 o 120?[/quote]Io non ho la 5D e non so dirti se 60 Mb/s in scrittura gli sono sufficienti (la velocità che interessa le fotocamere sono i Mb in scrittura non in lettura), io ti posso dire che sulla 7D da 60 Mb/s a 90 Mb/s vedo molto la differenza sopratutto nella durata delle batterie che con schede più veloci consumano molto meno ed inoltre molto più veloci a scaricare.
Marzo 8, 2014 alle 1:19 pm #1797499marcom12PartecipanteSicuramente sulla 5d Mk III meglio prendere schede molto veloci anche se i 60mb potrebbero anche bastare se non hai esigenze particolari , in ogni caso sia per i video, che scattando in raw ti consiglio di stare su schede veloci e sicuramente i 90 mb ti permettono di liberare velocemente il buffer tieni presente inoltre che i file raw che produce la 5d MK III sono decisamente più pesanti rispetto a quelli della 7D (te lo dico per esperienza diretta) per cui senza andarsi ad indebitare la velocià non è mai troppa In ogni caso poi avrai bisogno anche un lettore di schede altrettanto performante quando scarichi oppure dovrai farlo attraverso il corpo macchina.
buona luce -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.