Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Problemi con obiettivo Canon EF 70-200L USM

Problemi con obiettivo Canon EF 70-200L USM

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1744321
    Raphael
    Partecipante

    Ciao a tutti… Recentemente ho acquistato il bianchino liscio e proprio ieri sera l’ho “battezzato” sono andato ad un concerto di musica jazz ed ho scattato alcune foto. Quando ho aperto Lightroom per lavorare in PP ho scoperto un amara sorpresa.. tutte le foto sono di qualità pessima, sembrano essere state scattate con un cellulare di vecchia generazione, o una delle primissime compattine digitali da 1 Megapixel. Le foto sono sbiadite, piene di rumore, colori morti. insomma mi è crollato un mito.. :~( Ho settato la fotocamera come quando usavo la lente economica 18-55 o il 75-300 nel seguente modo ISO 3200 velocità otturatore 1/125 Apertura F/4 (con le lenti economiche aprivo a 5.6) Visto che le foto venivano decisamente sotto esposte allora ho cambiato dalla modalità “Manuale” alla modalità “Tv” rimanendo sempre con una velocità di 1/125. ho notato che l’esposizione rimane sempre perfetta ma la qualità è decisamente scadente.. :~( Premetto che le luci al concerto erano decisamente oscene, una sala buia illuminata solo da faretti al led di colore rosso e viola molto accesi e molto fastidiosi, ho provato anche a spostarmi altrove dove c’era abbastanza luce per scattare foto in giro, ma la qualità non cambia, anche con luce a sufficienza il bianchino delude altamente… :~( Ora vi chiedo, come è possibile che con le stesse identiche impostazioni l’obiettivo 18-55 o 75-300 economici fanno foto molto belle, ricche in colori e dettagli ed un obiettivo professionale che costa quel che costa fa foto di qualità scadente? Sono io che sono diventato incapace di scattare foto? la mia fotocamera con sensore APS-C è rotta? Oppure l’obiettivo ha qualcosa che decisamente non va?? Spero che possiate aiutarmi a capire cosa c’è che non va… [scr]

    #1744342
    VIP82
    Partecipante

    Avresti dovuto provare a fare degli scatti nella stessa situazione anche con gli altri due obiettivi, così da vedere quanto la scarsa fosse determinata dalla pessima situazione di luce e dalla presenza di luce colorata in maniera evidente. Il tempo di 1/125 se si usa l’obiettivo a 200mm su APS-C non garantisce foto immuni da mosso, quindi spero tu abbia usato un adeguato sostegno (cavalletto, monopiede o appoggio di qualunque tipo). Per esperienza (ho avuto il 70-200 f/4L) posso garantirti che non aveva nulla a che spartire con obiettivi economici e non: nitido, inciso, ottimo contrasto. Hai scattato in RAW? Hai provato a ribilanciare il bianco? Con le luci colorate si rischia spesso di ipersaturare un canale (R G o B) ed a quel punto la foto appare morbida (manca completamente il dettaglio ed i colori risultano slavati e/o posterizzati).

    #1744343
    VIP82
    Partecipante

    …poi è normale che a 3200 ISO, specialmente con un APS-C si noti rumore e poco dettaglio, e questa situazione peggiora col calare della luce disponibile (ovviamente se la scena è ben illuminata il rumore si nota molto meno).

    #1744347
    marco66
    Partecipante

    Come prima cosa ti dico che una lente come il 70-200mm f4 L non puo’ essere assolutamente causa della scadente qualita’ delle foto. Ti sei accertato che le condizioni di luce fossero le stesse di quando scattavi con gli altri obiettivi (condizioni misurate non a occhio) Hai usato la stessa modalita di misurazione dell’esposizione (spot/semi presumo). [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX