Home » Topic » Accessori obiettivi » problemi con polarizzatore

problemi con polarizzatore

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1304320
    jurigab
    Partecipante

    Salve a tutti, io avrei una spiegazione (forse sbagliata!) Ho un 17-40 canon e un filtro polarizzatore slim B+W e ho lo stesso effetto di caiman. L’ho notato scattando con la mia EOS 3 e la pellicola, quindi è escluso che sia un problema del formato digitale. Ai tempi mi sono spiegato il fenomeno in questo modo: Sappiamo tutti che il Polarizzatore polarizza in base all’angolo che forma con la sorgente luminosa (sole). la polarizzzione è in particolare massima a 90°. Quando usiamo un grandangolare (sopratutto un grandangolare spinto) inquadriamo una porzione di cielo ampia, tale porzione si trova a diversi angoli rispetto al sole e quindi diventa più o meno scura a seconda dell’angolo che forma con il sole stesso. Non credo di essere stato chiarissimo, ma faccio un esempio. Nella foto di Caiman scattata a 21mm, la parte centrale (più scura) è la parte che forma con il sole un angolo vicino a 90°, mentre man mano che ci si sposta verso destra o verso sinistra, l’angolo rispetto al sole diverge sempre più da 90° e quindi il polarizzatore è meno efficiente e il cielo risulta più chiaro. Ovviamente l’effetto è tanto maggiore quanto minore è la focale utilizzata. Io mi ero dato questa spiegazione un paio di anni fa, ma adesso la sottopongo al vostro vaglio!!

    #1304323
    caiman
    Partecipante

    ma sai adesso aspetto anchio nuove risposte ma come ho detto precedentemente con la mia vecchia macchina a pellicola a 28mm non cerano problemi di che posizione assumevo con il sole il cielo era uniforme a massimo cambiava il grado di polarizzazione ma non si verificava questo effetto a macchie????? e poi la spiegazione del grandangolo crolla visto che il problema si verifica anche afocali maggiori!!!

    #1304327
    Franco
    Partecipante

    anche se comprendo le motivazioni che hanno fatto pensare a problematiche piu’ complesse, però in questo caso io vedo solo una maggiore luminanza nel lato di cielo dove il sole ha una maggiore intensità. Soprattutto in montagna, per ovvi motivi di qualità della luce, questi fenomeni sono normali, SOPRATTUTTO polarizzando la luce. Prova a scattare quando il sole non ha una predominanza di cielo, prova senza Polarizzatore, prova in pianura, vedrai che il problema si attenua fino a scomparire. PS: ho letto un pò veloce, ma correggetemi se ho capito male il problema! [lo]

    #1304330
    caiman
    Partecipante

    ma sai……tutte le risposte possono essere sensate …. Ma come mai io con un vecchio polarizzatore non ho mai avuto questi problemi ne in montagna ne al mare ???????????e in qualsiasi posizione mi mettevo lunica cosa che variava è il tipo di polarizzazione…cioè come intensità….ma non era di certo a chiazze in questa maniera???? Grazie per eventuali commenti!!

    #1304566
    caiman
    Partecipante

    Nessuno mi da altre dritte??????????????? :lp

    #1304568
    rpolonio
    Partecipante

    Per me è un problema, che problema non è di gradazione nella rotazione del polarizzatore. Nelle foto postate l’angolo di campo è ampia, e il polarizzatore non riesce a coprirla tutta, poi bisogna tener presente che il nostro occhio guardando nel mirino non riesce a percepire le piccole variazioni di luce che ci sono. Per questo penso che a volte è anche una questione di fortuna che girando il polarizzatore si riesca a centrarlo giusto nell’area dell’immagine.

    #1304570
    caiman
    Partecipante

    ok…è vero anche questo ma sai anche prestando molta attenzione nel ruotarlose lo ruoto con il sole alle spalle quasi sempre riesco a centrarlo mentre quando il sole è sui lati o sempre il difetto….mentre come avevo detto all’inizio con la mia vecchia analogica a pellicola con il polarizzatore in qualsiasi modo mi posizionavo il cielo veniva sempre uniforme!?!? ;hm

    #1304572
    rpolonio
    Partecipante

    Come ha detto giustamente qualcuno, sulle panoramiche l’area è molto grande, e la diferenza di intensità della luce ad occhio nudo quasi non la noti, ma il sensore della fotocamera la vede, perchè in realtà c’è. Può essere che sull’analogico l’attrezzatura era discreta e non riusciva a percepire molto la differenza, sul digitale molte cose sono cambiate. Se proprio non vuoi vedere quelle variazioni l’unico modo è scattare in verticale, ma anche così in certi casi c’è sempre qualcosa.

    #1305996
    caiman
    Partecipante

    Ciao a tutti ! Mi sono dovuto assentare per lavoro ….ma ringrazio tutti per le risposte sempre molto precise e dettagliate! Grazie [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX