Home » Topic » Paesaggio e Architettura » problemi di cielo e di intenzioni

problemi di cielo e di intenzioni

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da eleonora817609: poi provo a ricaricare l’originale RAW e vediamo, sto imparando, ogni consiglio è prezioso. [gra] [gra]

No! Il raw non lo puoi caricare qui sul forum perché non lo accetta, accetta solo JPG con lato grande max 1024 pixel e peso max 500Kb ma meglio 490Kb o meno. Al link che ti ho inserito ci sono tutte le istruzioni, prima per il fotoalbum poi scorrendolo per il forum.

eleonora817609
    Partecipante

ah ecco, no ma infatti io le caricavo sull’album in jpeg, ma mi chiedevano il raw ;hm ;hm ;hm l’ho messo du db nel caso qualche anima mi voglia dare suggerimento 🙂 🙂 se non si può lo levo subito

acrobat
    Partecipante

Originariamente inviato da eleonora817609: [img]… [img] volevo fare il controluce, con il soggetto completamente nero, non è un caso. magari quest è più riuscita dell’altra uhm? ;hm

Decisamente, anche la scelta del soggetto, ma ho come l’impressione che sia più che altro risultato di una controllata gestione della sotto esposizione, ci stà, ma serve affinare l’armonia: soggetto – ora/luce – forma. Non fermarti… [lo]

eleonora817609
    Partecipante

Si ho dato di sottoesposizione e contrasto. Tecniche migliori? Bastano anche sl due parole chiave, poi cercò io nel dettaglio ovviamente 😉 Mi diceva gattone nel commento dall album che secondo lui ci sono troppi rami dietro che fanno confusione… In effetti mi sa che ha ragione… :~( :~( :~( mi sono portata la reflex a Torino… Vediamo se riesco a far qualcosa nonostante la pioggia, posterò altre… Uhm aberrazioni fotografiche ahhahahhhahahhhahaahha

eleonora817609
    Partecipante

Ho ritentato con il cielo, purtroppo le condizioni climatiche (pioggia e freddo) mi hanno concesso solo pochi scatti e quindi poche prove, sono solo esercizi per conoscere la macchina, non valutatele come fotografie, perchè non lo sono, non ho nemmeno ricercato un soggetto particolare specialmente per quanto riguarda il panorama, come è migliorabile tecnicamente? Grazie

fotoit
    Partecipante

Non è facile con una foto così piccola ed in jpg ma ci ho provato, con un raw sicuramente si può ottenere molto di più. [IMG]public/imgsforum/2013/4/IMG_2446.jpg[/IMG] Ho diminuito la luminosità con i livelli e abbassati i mezzi toni, poi una leggera maschera di contrasto ed infine un po’ di vividezza.

eleonora817609
    Partecipante

anche solo così pare un’altra foto…. grazie… imparerò

eleonora817609
    Partecipante

Sempre grata per ogni consiglio [all] perchè mi sparisce nella luce il soggetto (tra le altre cose che non dovevano essere così, ma colà)?!?!? che fare?!?!?!

acrobat
    Partecipante

..vedo che fai molti tagli, se ne può conoscere il motivo? [leg]..

perchè mi sparisce nella luce il soggetto

..non comprendo! ..nella luce? Mi pare discreta l’ultima…

(tra le altre cose che non dovevano essere così, ma colà)?

“colà” appartiene a un ‘dove’ terreno o immaginario? 🙂 Frasi di piacevole lettura, ma di non semplice decodificazione se separate dalla “terra”… :s La foto del simpatico bianchino (micio)la trovo lievemente ‘rossa’.. La prima non la ‘comprend’, ancora per il taglio. [lo]

fotoit
    Partecipante

Penso ti riferisca all’ultima, quella striscia nera che c’è dietro insieme allo sporco probabilmente dovuto all’inquinamento hanno ingannato l’esposimetro, poiché riflettono poca luce la fotocamera ha sovraesposto bruciando i bianchi delle zone più pulite. Per la seconda comunque solito discorso, il gatto bianco su sfondo scuro e quindi la fotocamera ha sovraesposto un pochino. Per la prima c’era troppa differenza di EV tra cielo e mare e quindi la fotocamera ha fatto una media sovraesponendo un po’ il cielo e sottoesponendo un po’ il mare. Ho giocato un po’ con i livelli su tutte e tre e sottoesposto un po’ la 1ª e la 3ª, poi un po’ di maschera di contrasto e un po’ di vividezza, ti posto le mie elaborazioni, se ti disturbano dimmelo che le tolgo. [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_2462.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_2496.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2013/5/IMG_2476_6.jpg[/IMG]

eleonora817609
    Partecipante

Come prima cosa un grazie immenso a tutti e due acrobat e fotoit che mi state delucidando, grazie davvero di cuore perché dai vostri commenti ho capito molto di più che dai libri e mi state dando speranza 😀 il che per voi è un fattore tutto negativo visto che vi tedierò la vita

acrobat vedo che fai molti tagli, se ne può conoscere il motivo? [i]

Perché rimedio a errori, o quantomeno ci provo, per quanto riguarda la prima, avevo preso troppa acqua e il taglio dell’orizzonte veniva giusto a metà, visto che volevo che l’importanza fosse data alla barca a vela ho eliminato un po’ di acqua, ma magari ho fatto male?!?!

[i]perchè mi sparisce nella luce il soggetto ..non comprendo! ..nella luce? Mi pare discreta l’ultima…

Nell’ultima, il naso di quella capree-e-e-e-e-e-e-tta mi pare sia chiaro chiarissimo rispetto al resto, ma mi ha risposto fotoit indicando che the smog ha ingannato the esposimetro e quindi ecco svelato l’arcano

(tra le altre cose che non dovevano essere così, ma colà)? “colà” appartiene a un ‘dove’ terreno o immaginario? Frasi di piacevole lettura, ma di non semplice decodificazione se separate dalla “terra”… [quote] uhuhuhuh mi riferivo solo al fatto che potenzialmente avrei potuto creare delle altre aberrazioni fotografiche a me ignote 😀 [quote][i]La foto del simpatico bianchino (micio)la trovo lievemente ‘rossa’.. La prima non la ‘comprend’, ancora per il taglio.

[i] la prima aveva l’intento semplice di fotografare la barca a vela in bacino, della serie, l’alternativa al motore ogni tanto ci può anche stare, però come ho detto più su, mannaggia a me ho preso troppa acqua, poi però nel taglio non volevo tagliare l’Isola di San Giogio perchè dava un po’ di colore, altrimenti tra il cielo azzurro grigio e l’acqua dello stesso colore con la barca bianca, sai l’allegria…???

fotoit Penso ti riferisca all’ultima, quella striscia nera che c’è dietro insieme allo sporco probabilmente dovuto all’inquinamento hanno ingannato l’esposimetro, poiché riflettono poca luce la fotocamera ha sovraesposto bruciando i bianchi delle zone più pulite. Per la seconda comunque solito discorso, il gatto bianco su sfondo scuro e quindi la fotocamera ha sovraesposto un pochino. Per la prima c’era troppa differenza di EV tra cielo e mare e quindi la fotocamera ha fatto una media sovraesponendo un po’ il cielo e sottoesponendo un po’ il mare. Ho giocato un po’ con i livelli su tutte e tre e sottoesposto un po’ la 1ª e la 3ª, poi un po’ di maschera di contrasto e un po’ di vividezza, ti posto le mie elaborazioni, se ti disturbano dimmelo che le tolgo.

No, lasciale pure, sono di molto aiuto, non sai di quanto, tutto materiale da studiare con attenzione. quindi se ho capito bene sia per il meee-e-e-e–eow che per la capree-e-e-etta avrei dovuto sottoesporre? e il gioco era fatto??? poi ovviamente vividezza e contrasto in ps (io ci avevo dato un po’ di contrasto già con DPP) e da quello ho capito per la prima è come al solito o faccio due foto, una esposta per il cielo e una per l’acqua e poi le accoppio in pp o essenzialmente o mi tengo la media della camera, o espongo bene uno sacrificando l’altro???? Io vi ringrazio ancora tanto tanterrimo [gra] [gra] [gra] [gra] e mi scuso per le [i] e [quote] un pochino random, ma mi sono persa 😀

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da eleonora817609: [quote]fotoit Penso ti riferisca all’ultima, quella striscia nera che c’è dietro insieme allo sporco probabilmente dovuto all’inquinamento hanno ingannato l’esposimetro, poiché riflettono poca luce la fotocamera ha sovraesposto bruciando i bianchi delle zone più pulite. Per la seconda comunque solito discorso, il gatto bianco su sfondo scuro e quindi la fotocamera ha sovraesposto un pochino. Per la prima c’era troppa differenza di EV tra cielo e mare e quindi la fotocamera ha fatto una media sovraesponendo un po’ il cielo e sottoesponendo un po’ il mare. Ho giocato un po’ con i livelli su tutte e tre e sottoesposto un po’ la 1ª e la 3ª, poi un po’ di maschera di contrasto e un po’ di vividezza, ti posto le mie elaborazioni, se ti disturbano dimmelo che le tolgo.

No, lasciale pure, sono di molto aiuto, non sai di quanto, tutto materiale da studiare con attenzione. quindi se ho capito bene sia per il meee-e-e-e–eow che per la capree-e-e-etta avrei dovuto sottoesporre? e il gioco era fatto??? poi ovviamente vividezza e contrasto in ps (io ci avevo dato un po’ di contrasto già con DPP) e da quello ho capito per la prima è come al solito o faccio due foto, una esposta per il cielo e una per l’acqua e poi le accoppio in pp o essenzialmente o mi tengo la media della camera, o espongo bene uno sacrificando l’altro???? Io vi ringrazio ancora tanto tanterrimo [gra] [gra] [gra] [gra] e mi scuso per le [i] e [quote] un pochino random, ma mi sono persa 😀

Se scatti in raw basta che sottoesponi un po’ (1/2-1 EV, si devono fare delle prove sul posto)in modo da non bruciare i bianchi e poi anche con DPP puoi sistemarle agendo su contrasto (alzandolo tende a bruciare i bianchi e scurire i neri mentre abbassandolo apre le ombre e abbassa i bianchi, io di solito lo tengo a -1) ma devi agire anche sulle luci, se troppo alte abbassarle e quindi anche sulle ombre che se troppo chiuse alzandole le apri, il risultato è sempre li a video basta fare delle prove. Con DPP se necessario puoi anche aumentare o diminuire l’esposizione e dargli più o meno nitidezza, occhio perché troppa nitidezza porta rumore ed artefatti. Per il micio oltre ad abbassare l’esposizione appena appena ho abbassato un po’ le luci (pelo bianco) e dato un po’ di nitidezza (maschera di contrasto).

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX