- Questo topic ha 12 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da ivanofoto.
-
AutorePost
-
Ottobre 10, 2007 alle 10:28 pm #1297362canianumPartecipante
Capita, con la PowerShot S5IS impostata su tele + converter 1,5x o 2x, di mettere a fuoco, sul monitor lcd, nitidamente oggetti distanti. Però, a scatto effettuato, l’immagine registrata risulta meno nitida e dettagliata, pur utilizzando un robusto treppiedi Cullman da banco ottico e l’autoscatto. Anche con messa a fuoco manuale, il risultato non cambia. Qualcuno dei canoniani sa spiegarmi il fenomeno? Un anticipato grazie (o)
Ottobre 10, 2007 alle 11:32 pm #1297374tropicanaPartecipanteScusa, ma non capisco cosa vuoi dire con: “impostata su tele + converter 1,5x o 2x” Usi forse dei moltiplicatori di focale esterni?
Ottobre 11, 2007 alle 12:11 am #1297382aluksPartecipanteDa quanto ne so (ma non ne sono certo visto che ho disabilitato lo zoom digitale), si tratta di una funzione che permette di utilizzare lo zoom digitale in aiuto a quello ottico, senza una perdita (visibile) di qualità (dipende dalle dimensioni dell’immagine ovviamente)…questo da quanto ho capito!
Ottobre 11, 2007 alle 3:59 pm #1297502canianumPartecipanteSi, aluks, hai capito bene. E’ una funzione della S5 che consente l’utilizzo combinato dello zoom ottico col digitale. Ebbene, quando si supera il massimo ingrandimento ottico (circa 432 mm) l’immagine sul monitor continua ad essere nitida. Ma la registrazione effettiva della foto non lo è altrettanto. Forse chi già possiede la S5IS potrà dirmi se ha lo stesso problema, e dunque tutto rientrerebbe nella normalità. Grazie ragazzi.
Ottobre 11, 2007 alle 9:53 pm #1297593aluksPartecipanteHo una certa repulsione per lo zoom digitale, preferisco ingrandire via software se proprio devo (penso che l’interpolazione dei prog di grafica sia un pochino più specializzata)..comunque proverò anche io e ti farò sapere! ciaoo
Ottobre 12, 2007 alle 3:43 pm #1297745canianumPartecipanteStesso convincimento ho io. Ma il problema che ho rilevato rientra nelle prove generali che vado facendo su una fotocamera di nuovo acquisto. Ad esempio, a focale spinta, la luna (sempre lei)necessita di interventi correttivi con Photoshop. Ti accludo l’immagine per una tua valutazione. Ciao [IMG]public/imgsforum/2007/20_sett._2007.jpg[/IMG]
Ottobre 12, 2007 alle 11:16 pm #1297847aluksPartecipanteScusa, prima di fare delle prove, ti volevo chiedere se quello ti succede mettendo a fuoco in manuale (su lcd) e solo dopo noti che invece l’immagine scattata non è a fuoco? oppure ti riferisci all’autofocus? (inoltre che aggiustamenti hai fatto con photoshop?)
Ottobre 14, 2007 alle 12:17 am #1298105canianumPartecipanteEcco: monto la fotocamera su cavalletto, miro un oggetto lontano (una torre sulla collina, ad esempio), metto a fuoco in mauale, o anche in autofocus sia con lettura spot che con lettura dell’area al centro. Vedo così l’immagine perfetta sul monitor. Ma a scatto (autoscatto) effettuato, durante la registrazione noto immediatamente una caduta (anche se lieve) di nitidezza. Insomma, la foto appare leggermente sfuocata. Ciao. Dimenticavo: in Photoshop mi limito ad applicare il filtro della maschera di contrasto.
Ottobre 14, 2007 alle 5:51 pm #1298247aluksPartecipanteDa una prima prova posso dire che è capitato anche a me…oggi ci investigo meglio!
Ottobre 14, 2007 alle 10:26 pm #1298295canianumPartecipanteOk, aspetto una tua conferma, e se così fosse, sarebbe interessante capire i meccanismi che generano la sfocatura. E’ forse nella combinazione dell’ingrandimento ottico + digitale? Mahhhh. Ti saluto
Ottobre 18, 2007 alle 12:58 am #1299140aluksPartecipantePerdonami, ho avuto tanto da fare! domani provo sul serio e ti faccio sapere…nel frattempo, disabilita lo zoom digitale 😉 😉 😉
Ottobre 18, 2007 alle 5:19 pm #1299265aluksPartecipanteCiao ho fatto un po di scatti per provare e mi è parso molto meglio di quanto pensassi! A parte l’ovvio lavoro di interpolazione (è questo che mi ha stupito) non ho notato problemi nella messa a fuoco…probabilmente con poca luce il risultato sarebbe stato nettamente diverso! ovviamente essendo un ingrandimento digitale non si può chiedere di beccare dettagli che non può vedere!
Ottobre 27, 2007 alle 11:27 pm #1301527ivanofotoPartecipanteCiao a tutti, è la prima volta che scrivo. Sono Ivano e vivo a Trieste, un saluto a tutti. Volevo dare il mio contributo a questo topic per confermare che è successo anche a me, un giorno sembrava che la macchian si fosse incantata, sempre la stessa posa con focus manuale, in anteprima veniva nitida, dopo lo scatto sfuocata. Lì per lì non ci ho dato peso, però a pensarci non è come quando non riesce a mettere a fuoco… A presto Ivano
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.