- Questo topic ha 40 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da squinza.
-
AutorePost
-
Maggio 2, 2008 alle 11:57 pm #1345212gianlucamariPartecipante
Ciao a tutti, vorrei porre un quesito: ho scattato foto in 2 matrimoni diversi, di 2 amici. Il tutto con una 40d in kit con il 17-85. Ho notato che nel mezzo busto e nei primi piani la foto risulta nitida, mentre nelle foto intere, di gruppo per intenderci, sembra sempre che i visi degli individui siano sfocati. Il tutto succede sia in ambienti chiuso che all’aperto, anche se all’esterno la cosa si nota di meno. Avvicinando la foto in pratica, i contorni perdono nitidezza e il tutto risulta sfocato. Ho provato anche in manuale, ponedo l’obbiettivo in MF, ma il risultato non cambia. Può essere un problema dell’obbiettivo? Grazie. [can] :lp
Maggio 3, 2008 alle 12:20 am #1345223gianlucamariPartecipantePer esempio mi sorge il dubbio, leggendo vari forum, che con un’ottica tipo il 17-40, questi tipi di problemi come per incanto possano svanire. E noto come si parli molto bene di quest’ultima… :al
Maggio 3, 2008 alle 12:37 am #1345232doctorcasperPartecipanteCome primo cosa ti consiglio di postare alcuni scatti “incriminati”, in maniera da evidenziare con più precisione il problema di cui parli. [lo]
Maggio 3, 2008 alle 2:20 am #1345273dprinziPartecipanteCiao, ho comprato lo stesso kit ma non ho riscontrato i problemi lamentati. A dire il vero ho trovato il 17-85 migliore di quanto mi aspettassi. Vorrei capire se la mancanza di nitidezza nelle foto di gruppo la intendi nella visione intera a monitor, ho succede anche facendo un crop della foto.
Maggio 3, 2008 alle 2:34 am #1345278KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da gianlucamari: Ciao a tutti, vorrei porre un quesito: ho scattato foto in 2 matrimoni diversi, di 2 amici. Il tutto con una 40d in kit con il 17-85. Ho notato che nel mezzo busto e nei primi piani la foto risulta nitida, mentre nelle foto intere, di gruppo per intenderci, sembra sempre che i visi degli individui siano sfocati. Il tutto succede sia in ambienti chiuso che all’aperto, anche se all’esterno la cosa si nota di meno. Avvicinando la foto in pratica, i contorni perdono nitidezza e il tutto risulta sfocato. Ho provato anche in manuale, ponedo l’obbiettivo in MF, ma il risultato non cambia. Può essere un problema dell’obbiettivo? Grazie. [can] :lp
Posta qualche foto, così è difficile capire il problema. [com] Non è escluso che sia l’ottica difettosa.
Maggio 3, 2008 alle 3:41 pm #1345380gianlucamariPartecipanteIntanto vi ringrazio per avermi risposto.Le foto x ora non posso metterle, anche perche devo chiedere il permesso ai diretti interessati. In pratica il problema si riassume nel fatto che ingrandendo una foto di gruppo, i visi delle persone risultano sfocati. Anche se dalla macchina, nel momento dello scatto, risultavano a fuoco. ora mi chiedo se la cosa sia normale. Venendo dal kit della 350d, con relativo plasticotto, ho trovato un enorme giovamento sia dalla nuova macchian( 40d) che dal nuovo obbiettivo. Però mi mette in crisi il fatto che quel tipo di foto, o comunque foto fatte in interni a figura intera, ad una distanza di 5-6 metri, sembrino sfocate. Grazie. :lp
Maggio 3, 2008 alle 3:58 pm #1345390alex72Partecipanteciao. scusa ma la messa a fuoco l’hai fatta sui visi? hai spostato il punto di messa a fuoco della macchina e usato un diaframma piu’ chiuso?
Maggio 3, 2008 alle 8:08 pm #1345437conan1977Partecipantenon so perchè ma mi è capitato pure a me. Purtroppo non riesco a postare foto ma è vero! Io ho notato che in primi piani tutto ok quando il soggetto si allontana ecco il fatto…. i contorni non sono belli nitidi. mah…. Ne approfitto x chiedere: se metto un filtro UV protettivo x il vetro esterno obiettivo rischio vignettature scure negli angoli?
Maggio 4, 2008 alle 1:34 am #1345503KekkoYPartecipanteSei sicuro che sia sfocatura e non mosso? se dici che si tratta di foto d’interni (senza menzionare il flash) deduco che il tempo di scatto sia “lungo”, quindi il rischio del mosso potrebbe esserci. Se non puoi postare i volti posta un crop non riconoscibile in cui si possa notare l’effetto.
Maggio 4, 2008 alle 5:32 am #1345568FrancoPartecipantemi sembra piu’ probabile l’idea di francesco, se non posti un esempio non possiamo esserti d’aiuto, magari fai qualche crop 100% su particolari sfocati (o mossi) e particolari a fuoco (o fermi) così possiamo valutare la natura del problema. ciao [lo]
Maggio 4, 2008 alle 12:37 pm #1345580gianlucamariPartecipanteOk farò in modo di postare qualche foto, chidendo il permesso…grazie ancora a tutti. [gra] [gra] [gra]
Maggio 5, 2008 alle 3:26 am #1345831nixrayPartecipanteForse si tratta semplicemente di una scarsa resa del display della fotocamera. Nelle foto di gruppo devi zoomare molto per controllare la messa a fuoco ed i dettagli sul display e penso che quest’ultimo non abbia una risoluzione proporzionata alla qualità del sensore. Anche al monitor del computer hai questa impressione?
Maggio 5, 2008 alle 3:52 am #1345842gianlucamariPartecipanteSi, se capita sposto il punto di messa a fuoco, ma il diaframma non lo tocco. Comunque ho dimenticato di dirvi che uso un flash canon 580 exII. Mi potete dire cosa è un crop di una foto? Scusate sempre la mia ignoranza.
Maggio 5, 2008 alle 3:54 am #1345845gianlucamariPartecipanteNixray volevo dirti che anche sul monitori del pc la parte del viso risulta come sfocata. ho prvato a far foto ad un unico soggetto sempre a figura intera. Sempre in interno tipo chiesa e noto che la situazione non cambia. Se scatto dalla stessa distanza però stringendo sul volto, la foto risulta nitida e comunque non ha nessun effetto sfocato. Ho sempre usato il flash.
Maggio 5, 2008 alle 12:11 pm #1345873firebladePartecipanteOriginariamente inviato da gianlucamari: Nixray volevo dirti che anche sul monitori del pc la parte del viso risulta come sfocata. ho prvato a far foto ad un unico soggetto sempre a figura intera. Sempre in interno tipo chiesa e noto che la situazione non cambia. Se scatto dalla stessa distanza però stringendo sul volto, la foto risulta nitida e comunque non ha nessun effetto sfocato. Ho sempre usato il flash.
Se non ci mostri una foto sarà difficile aiutarti, puoi sempre nascondere i visi col fotoritocco. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.