Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Problemi di nitidezza

Problemi di nitidezza

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Autore
    giosuex
    Partecipante

Ciao a tutti. Purtroppo ho gli stessi problemi di nitidezza di cui si parla. Ho comprato la mia prima attrezzatura digitale Eos 40D EF-S 17/55mm F 2,8 IS USM e EF 70/200mm F 4,0 L IS USM STAB. con entrambi gli obbiettivi nella modalita automatica (ritratti macro ecc) ho un grosso problema di nitidezza,contorni non delineati e tutto il resto, specialmente ingrandendo la foto al PC. Riesco a risolvere un pochino il problema andando in modalita creativa priorita’ del diaframma lavorando ad F5.6 e utilizzando soltanto il punto AF centrale. ogni qual volta riattivo tutti i punti AF il problema di nitidezza si accentua. potrebbe essere un problema sul corpo macchina o magari sarebbe opportuno (farla tarare)??? Scusate per l’ignoranza ma con i soldini che ho speso mi aspettavo un qualcosa di qualitativamente migliore…. HELP HELP HELP

conan1977
    Partecipante

ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE !!!!!! Proprio ieri pomeriggio ho valutato alcune possibilita di problemi della sfocatura…. smanualando e spulsantando sulla macchina ho visto che il problema della nitidezza si puo risolvere utilizzando le funzioni creative. una volta impostata la modalita priorita di tempi o diaframmi andare nel menu picture style e aumentare il valo di nitidezza. Credo possa esser buona cosa usare il PS neutro alzando oltre la meta la nitidezza. io ho fatto alcuni scatti cosi e la differenza è abissale. Purtroppo le mie prove sono state limitate al formato JPG…. chissa come si comporta in raw ?!?! Però in modalita automatiche dovrebbe esser tutto ok…non so … la mia è una possibilita di aggirare il problema …o forse la soluzione ,… provate….è tutto soggettivo!

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da conan1977: ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE !!!!!! Proprio ieri pomeriggio ho valutato alcune possibilita di problemi della sfocatura…. smanualando e spulsantando sulla macchina ho visto che il problema della nitidezza si puo risolvere utilizzando le funzioni creative. una volta impostata la modalita priorita di tempi o diaframmi andare nel menu picture style e aumentare il valo di nitidezza. Credo possa esser buona cosa usare il PS neutro alzando oltre la meta la nitidezza. io ho fatto alcuni scatti cosi e la differenza è abissale. Purtroppo le mie prove sono state limitate al formato JPG…. chissa come si comporta in raw ?!?!

Attenzione: quella nitidezza che aggiunge la macchina lavorando col picture style, non è altro che una maschera di contrasto. Puoi ottenere molto, ma molto di più impostandola a zero ed applicandola con photoshop, che è infinitamente più potente e raffinato nelle opzioni di scelta. Il raw non viene influenzato dalle impostazioni che verranno prese come base di partenza, ma che in ogni caso sono modificabili a piacimento col raw editor, a differenza del jpg. [lo]

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da giosuex: Ciao a tutti. Purtroppo ho gli stessi problemi di nitidezza di cui si parla. Ho comprato la mia prima attrezzatura digitale Eos 40D EF-S 17/55mm F 2,8 IS USM e EF 70/200mm F 4,0 L IS USM STAB. con entrambi gli obbiettivi nella modalita automatica (ritratti macro ecc) ho un grosso problema di nitidezza,contorni non delineati e tutto il resto, specialmente ingrandendo la foto al PC. Riesco a risolvere un pochino il problema andando in modalita creativa priorita’ del diaframma lavorando ad F5.6 e utilizzando soltanto il punto AF centrale. ogni qual volta riattivo tutti i punti AF il problema di nitidezza si accentua. potrebbe essere un problema sul corpo macchina o magari sarebbe opportuno (farla tarare)??? Scusate per l’ignoranza ma con i soldini che ho speso mi aspettavo un qualcosa di qualitativamente migliore…. HELP HELP HELP

Visto che con tutti i puntini dell’AF il problema si accentua… non è che questo sfuocato dipende dal fatto che la messa a fuoco viene fatta dall’apparecchio sul “primo puntino” che rileva la presenza di del soggetto, e non sul suo punto più importante ? Prova ad usare un solo puntino (quale di essi dipende dal soggetto), mettere a fuoco sugli occhi, ad esempio, nel ritratto. Nelle foto con soggetti “non in movimento” è conveniente usare un solo puntino dell’ AF, in modo da controllare il risultato.

delfino_oceano
    Partecipante

forse può essere di aiuto intanto avere i dati di scatto, o almeno il tempo e la focale, così si può scartare la possibilità di mosso e valutare altri fattori. Ovviamente postare una foto risulterebbe molto più facile :pr

giosuex
    Partecipante

Antonino, infatti in modalita’ creativa risolgo il problema attivando solo il punto AF centrale. nella modalita automatica sulla 40D non si possono disativare gli AF lasciando solo il centrale. Mi accorgo che dopo aver dato l’AF, se vado MF (manuale) mi accorgo di raggiungere molto meglio il focus. In aggiunta, se collego la macchina al pc e correggo con il Live view, la differenza tra l’AF e la correzzione manuale e’ abissale. E’ la prima volta che scrivo su questo post sto tentando di allegare una foto ma non ci riesco….. [IMG]public/imgsforum/2008/carlo_al_lavoro.JPG[/IMG]

giosuex
    Partecipante

Ok via ci sono riuscito. La foto e’ stata scatta due settimane fa in Uganda al meccanico di cantiere. Giudicate voi Ho usato la modalita automatica (con cui ho piu’ problemi e il CANON EF-S 17/55mm F 2,8 IS USM Grazie per l’attenzione

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da giosuex: Ok via ci sono riuscito. La foto e’ stata scatta due settimane fa in Uganda al meccanico di cantiere. Giudicate voi Ho usato la modalita automatica (con cui ho piu’ problemi e il CANON EF-S 17/55mm F 2,8 IS USM Grazie per l’attenzione

Sarebbe meglio dimensionare le foto con il lato lungo ad 800 pixel sia per una visione immediata che per un caricamento più veloce dell’immagine. Venendo alla foto la trovo un buono scatto, complimenti. (o)

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da giosuex: Antonino, infatti in modalita’ creativa risolgo il problema attivando solo il punto AF centrale. nella modalita automatica sulla 40D non si possono disativare gli AF lasciando solo il centrale. Mi accorgo che dopo aver dato l’AF, se vado MF (manuale) mi accorgo di raggiungere molto meglio il focus. In aggiunta, se collego la macchina al pc e correggo con il Live view, la differenza tra l’AF e la correzzione manuale e’ abissale. E’ la prima volta che scrivo su questo post sto tentando di allegare una foto ma non ci riesco….. [IMG]public/imgsforum/2008/carlo_al_lavoro.JPG[/IMG]

Dai, che ci sei riuscito ad allegare la foto. La modalità automatica dimenticala proprio. Fai conto che non esiste. Credo che il problema era proprio nella messa a fuoco. Tutti gli indizi che ci hai dato portano in quella direzione. Non può essere il display difettoso, se cambiando il sistema di messa a fuoco la foto migliora di qualità. Cerca di usare quasi sempre un solo puntino per AF. Gli altri, insieme, servono quando il soggetto è in movimento e non puoi determanare con precisione in quale punto dell’inquadratura si verrà a trovare.. Per l’esposizione usa le modalità P. Ma ancora meglio Tv E Av. Quando avrai acquisito un po’ di esperienza con le inquadrature, allora imparerai ad usare M, che ti darà il controllo completo dell’apparecchio. Il live view corregge il contrasto. Può ridurre la qualità della foto. Cerca, invece, di esporre bene e di mettere bene a fuoco con gli strumenti ordinari. Col PC dovrai risolvere solo i problemi minimi e straordinari (dettagli non desiderati, errori, ecc.). 😀 [lo]

Anonimo
    Ospite

Ho visto che la foto è stata scattata con ISO molto alto. Riduci a ISO 100 e non toccarlo se non in caso di problemi di luminosità. Guarda i capelli dell’autista, sono perfettamente a fuoco. Questo significa che l’apparecchio è ok.

mrboss
    Partecipante

Ciao a tutti, ho da poco acquistato il 70/200 L2.8 e sono andato qua e la in giro per provarlo con un amico che aveva da poco preso il sigma 2.8 Beh gli scatti erano abbastanza buoni ma un po sfocati. Dopo varie prove di entrambi ho chiamato camera service di milano. Domani gli porto macchina e lenti perchè mi hanno detto che devono essere tarati e che è una operazione normalissima e quasi d’obbligo specie per la 40D. Ero incredulo ma anche il mio negoziante mi ha confermato la stessa cosa. Spero di essere stato d’aiuto.

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da mrboss: Ciao a tutti, ho da poco acquistato il 70/200 L2.8 e sono andato qua e la in giro per provarlo con un amico che aveva da poco preso il sigma 2.8 Beh gli scatti erano abbastanza buoni ma un po sfocati. Dopo varie prove di entrambi ho chiamato camera service di milano. Domani gli porto macchina e lenti perchè mi hanno detto che devono essere tarati e che è una operazione normalissima e quasi d’obbligo specie per la 40D. Ero incredulo ma anche il mio negoziante mi ha confermato la stessa cosa. Spero di essere stato d’aiuto.

Sei sicuro che gli scatti fossero sfocati e non mossi? Dato che non hai usato la versione stabilizzata con quali parametri tempo/diaframma/lunghezza focale hai scattato? Magari posta un esempio. [lo]

mrboss
    Partecipante

appena potrò posterò un esempio, ma ti anticipo che era pieno giorno e i tempi erano anche oltre i 500 con l’uso di monopiede a focali alte. Ho dovuto in pp portale la nitidezza raw a 8 per vedere qualcosa e cmq non perfettamente a fuoco. Anche con il sigma confrontando scatti identici si nota un problema generale di front focus tanto è vero che è già in mamiya a far tarare, quello che mi ha lasciato stranito è che per canon service e per mamiya era una cosa del tutto normale, come se avessi chiesto di pulirmi il sensore o lo specchio… boh? :O cmq per la foto la posterò.

gianlucamari
    Partecipante

Caro giosuex, dallle tue parole deduco che il problema non è da ricercare nell’obbiettivo, dato che io e te scattiamo con lo stesso corpo, ma con obbiettivi differenti(io con il 17-85 del kit). Possibile che il tutto si riduca con un “mal funzionamento” della macchina, quando si scatta in modalatità automatica??? Cavoli, il nostro investimento sarebbe davvero a rischio. Non so che dire, mi pare assurdo che a quel prezzo dobbiamo avere problemi di messa a fuoco!!! Sono davvero sconcertato. (n)

gianlucamari
    Partecipante

Comunque rivedendo la foto di giosuex, mi è venuto in mente, che sul quel tipo di inquadrature, dalla cintola in su(o mezzo busto), non ho mai avuto problemi di sfocatura dei visi, o di nitideza. Prova a fotofrafare una persona da circa 7-8 metri a figura intera, mettendo a fuoco il viso, e vedi come viene. Io li trovo difficotà… :al :lp

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX