- Questo topic ha 40 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 6 mesi fa da squinza.
-
AutorePost
-
Maggio 7, 2008 alle 5:15 am #1346736FrancoPartecipante
Originariamente inviato da gianlucamari: Comunque rivedendo la foto di giosuex, mi è venuto in mente, che sul quel tipo di inquadrature, dalla cintola in su(o mezzo busto), non ho mai avuto problemi di sfocatura dei visi, o di nitideza. Prova a fotofrafare una persona da circa 7-8 metri a figura intera, mettendo a fuoco il viso, e vedi come viene. Io li trovo difficotà… :al :lp
pur non potendo essere d’aiuto a coloro che lamentano problemi di questo tipo, perchè non comprendo la natura del problema, vorrei ricordare che i meccanismi AF, pur essendo tecnologicamente molto avanzati, a volte (raramente) sbagliano e (spesso) peccano di precisione. Però non sempre è colpa della macchina e in alcuni casi risulta utile conoscere il limiti della nostra fotocamera. Ad esempio, se usate una profondità di campo ristretta e provate ad impostare One shot, e fotografate a mano libera soggetti non perfettamente fermi, succede a volte che il tempo che intercorre tra il blocco della messa a fuoco (pulsante a metà corsa) e il momento dello scatto non coincida con il punto di MaF precedentemente bloccato perchè il fotografo o il soggetto si sono mossi. [lo]
Maggio 7, 2008 alle 8:18 pm #1347032gianlucamariPartecipanteGrazie a tutti per l’interessamento al problema. leggo comunque su molti forum che l’obbiettivo che ho preso in kit con la 40d, il 17-85, risulta non essere una ottima lenta e anche buia, specie in interni, dove riscontro i maggiori problemi. Forse dovrei pensare a cambiarla. Che ne pensate del Tamron SP AF 17-50mm f/2,8 ASL Di II LD XR IF ? Nome lungo…forse troppo, che con meno di 400 euro si porta a casa. O forse dovrei investire su Canon EF 24-70mm f/2,8 L USM? [gra] [gra] [gra]
Maggio 7, 2008 alle 9:11 pm #1347053avalonPartecipanteti ho risposto privatamente all’e-mail da te inviatami,spero di avere eseguito bene il procedimento affinchè possa leggere la mia risposta ,caso contrario fammelo sapere.ciao
Maggio 7, 2008 alle 10:41 pm #1347106giosuexPartecipanteCiao grazie per i consigli… Antonino, terro d’occhio Gli ISO, come consigli in modalita’ artistica. Non ti sembra strano che abiano fatto 6 programmi automatici sulla 40D che come dici tu bisogna dimenticarli?? Non ti sembra strano che abbiano dotato la macchina di 9 punti AF per poi doverne utilizzare solo 1 se non con soggetti in movimento??? Gianluca, sai che si fa? aspettiamo che l’amico Mr. Boss ritiri la machina dopo la taratura e vediamo se lui risolve i problemi. Mr. Boss facci sapere!!!! Grazie
Maggio 8, 2008 alle 2:10 am #1347180gianlucamariPartecipanteaspettiamo pure, ma questa storia della taratura mi sembra davvero strana. In più, anche se fosse, la canon, visti i prezzi, poteva almeno comunicaro a noi poveri mortali. :lp :al :~(
Maggio 8, 2008 alle 3:16 am #1347202AnonimoOspiteOriginariamente inviato da giosuex: Ciao grazie per i consigli… Antonino, terro d’occhio Gli ISO, come consigli in modalita’ artistica. Non ti sembra strano che abiano fatto 6 programmi automatici sulla 40D che come dici tu bisogna dimenticarli?? Non ti sembra strano che abbiano dotato la macchina di 9 punti AF per poi doverne utilizzare solo 1 se non con soggetti in movimento??? Gianluca, sai che si fa? aspettiamo che l’amico Mr. Boss ritiri la machina dopo la taratura e vediamo se lui risolve i problemi. Mr. Boss facci sapere!!!! Grazie
Non ho detto che non bisogna usarli. Ma tu la usi la modalità “completamente automatica”? Non intendo la P, quella indicata col quadratino? Essendo presente dovresti usarla. Essa esiste per chi non sa usare il resto. Accendi l’apparecchio, inquadri, premi leggermente il pulsante e poi scatti a fondo. Ma il rusltato qual’é? L’esposizione è una media tra tutte le possibili. Nel controluce non ci sono neri profondi e non ci sono bianchi puri. Il cielo è bianco, gli alberi in controluce sono schiariti e le zone il luce piena sparate. E, d’altra parte, se tutti gli altri automatismi sofisticati garantiscono il risultato, a che serve la M? Evidentemente l’apparecchio è stato studiato per diverse necessità e diverse capacità. Io uso anche Tv ed Av, quando mi va bene anche un risultato medio, senza correre il rischio di sbagliare completamente esposizione. Quindi in foto di documentazione, irripetibili. Non ho detto che non devi usare i nove punti AF. Scegli pure uno qualsiasi di essi, o tutti. Ma se vuoi la precisione di messa a fuoco nel punto che ti interessa (sugli occhi, nel ritratto del viso) non puoi lasciare al caso la scelta del punto. Devi deciderlo tu. Magari il primo punto che viene raggiunto, usando tutti i sensori, è il naso, o gli occhiali, o un ciuffo di capelli. E sbagli la messa a fuoco. Ma da lontano, con un soggetto in movimento, con PDF a sufficienzza, puoi affidarti (e magari trovarlo anche indispensabile) all’insieme di tutti i sensori. Ognuno ha le sue preferenze e una diversa conoscenza della tecnica fotografica. Quindi l’apparecchio si adatta a chiunque. Ed il costruttore ha fatto bene.
Maggio 8, 2008 alle 12:30 pm #1347261giosuexPartecipanteGrazie Antonino, mi limitero alla modalita’creativa. Gianluca, anche secondo me avrebbero dovuto avvertire che l’obbietivo o il corpo macchina andavano tarati, figurati che non lavorando in Italia io potrei farlo solo tra sei mesi!!!!!!!!!!!!!!!! Mirva1 ho il tuo stesso 70-200 quindi credo di avere gli stessi problemi di taratura, pero’ io ho lo stesso problema con il 17/55 secondo te puo’ avere gli stessi problemi?? Qualcuno mi puo’ consigliare un serio ed affidabile centro assistenza a Roma??? Signori, ho provato reflex digitali di altre marche e di una categoria anche molto inferiore alla 40D e devo dire che nessuna ha gli stessi problemi!! sono in…..to nero!!!!!!!!!!!!!!! Grazie
Maggio 8, 2008 alle 6:20 pm #1347355gianlucamariPartecipanteIo non sono tanto inc…to, anche perche devo ancora imparare tutto. Quindi la maggiorparte dei problemi si creano a causa della mia inesperienza. Fino ad oggi ho sempre scattato in automaico, ma sto cercando, come tuti di imparare e evolvermi. Certo è che non pensavo di dovermi scontrare con certi problemi sulla messa a fuoco, anzi sulla resa di una foto. Continuo a fare prove e studiare. Vorrei comunque provare la resa di obiettivi più blasonati. [can] [ita] [gra]
Maggio 8, 2008 alle 11:44 pm #1347483gianlucamariPartecipanteComunque “per non saper ne leggere, ne scrivere”, ieri mi sono comprato il 50ntino, che per il poco costo, credo mi sara comunque utile, in ambienti con poca luce…
Maggio 9, 2008 alle 1:35 pm #1347643AnonimoOspiteOriginariamente inviato da mirva1: Poi per il resto avessi anche un punto di fuoco e fosse solo questo punto ultra preciso in qualunque situazione… magari.
In occasione di uno sprint del Giro d’Italia ho pensato di utilizzare la messa a fuoco su tutti i punti (EOS 350D). Come potete vedere dalle immagini che seguono, il risultato è stato identico a quello di una lotteria. Ha messo a fuoco dove capitava il generico puntino. [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1119_w.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1120_w.jpg[/IMG] Se avessi utilizzato il sistema di messa a fuoco basato sulla “PDF caratteristica di un diaframma, diciamo F 16”, avrei ottenuto risultati migliori. Ma dovevo tenere anche conto della velocità (all’arrivo vanno oltre i 60 all’ora e si spostano quasi parallelamente a te). Quindi ho dovuto affidarmi per forza alla messa a fuoco su tutti i punti. In questo caso giova aumentare la ISO. Ma la 350D non ha il rumore ridotto di una 40D o di una 400D. In questa occasione ho anche imparato a non utilizzare lo scatto continuo.
Maggio 9, 2008 alle 1:42 pm #1347645squinzaPartecipanteOriginariamente inviato da gianlucamari:Vorrei comunque provare la resa di obiettivi più blasonati.
Curiosità più che lecita. Se scrivi di dove sei qualche canoniano prossimo a te potrà magari farti fare un test drive su qualche obiettivo più performante 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.