- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Gennaio 21, 2009 alle 2:40 pm #1428537agomartiPartecipante
Ho appena letto su internet che uno dei problemi di compatibilità tra obiettivi tradizionali montati su reflex digitali, di cui si parla poco, è la messa a fuoco. Qualcuno di voi sa di cosa si tratta? Perchè avverrebbe questa cosa? Grazie. Buona giornata.
Gennaio 22, 2009 alle 1:23 pm #1428870longdreamPartecipantePer obiettivi tradizionali, in questo caso specifico, si deve intendere tutti quegli obiettivi che vengono applicati alla fotocamera attraverso un anello adattatore che li rende in tutto, od in parte, compatibili all’abbinamento. Nella condizione sopra citata la perdità della messa a fuoco avviene per diverse cause tra cui: – non perfetta compatibilità dell’anello adattatore per cui i contatti elettrici tra fotocamera e ottica non consentono di comandare l’autofocus; – impossibilità di gestire correttamente il diaframma per cui si viene a perdere l’autofocus soprattutto alle lunghe focali negli zoom. Altro problema della messa a fuoco è dovuto al cosiddetto “tiraggio” delle lenti abbinate ad un corpo macchina non conforme: il tiraggio è la distanza tra il piano di innesto dell’ottica ed il piano della pellicola (o sensore), se questa distanza è diversa da quella progettata a causa di un’ottica non perfettamente compatibile si creano problemi di messa a fuoco con la perdita del fuoco all’infinito. Infine la messa a fuoco può essere persa con l’applicazione su alcune ottiche di moltiplicatori di focale. In linea di massima le problematiche sono queste ma lascio spazio ad altri canoniani per ulteriori precisazioni e aggiunte.
Gennaio 23, 2009 alle 4:31 pm #1429266agomartiPartecipanteGrazie mille longdream, ma non si tratta di nessuna delle due ipotesi. Sono stato poco chiaro… Per tradizionale intendevo gli obiettivi non digiali. Mi vien da pensare che la persona che aveva scritto l’articoo sul problema della messa a fuoco non fosse poi così tanto ferrato sull’argomento. Anche perchè ogni tanto leggo delle riviste di fotografia e francamente non ho mai sentito parlare della cosa e da gente che ne sa a pacchi… Gli obiettivi che ho sono tutti a focale fissa Canon EF. Buona giornata.
Gennaio 23, 2009 alle 4:46 pm #1429277firebladePartecipanteOriginariamente inviato da agomarti: Grazie mille longdream, ma non si tratta di nessuna delle due ipotesi. Sono stato poco chiaro… Per tradizionale intendevo gli obiettivi non digiali. Mi vien da pensare che la persona che aveva scritto l’articoo sul problema della messa a fuoco non fosse poi così tanto ferrato sull’argomento. Anche perchè ogni tanto leggo delle riviste di fotografia e francamente non ho mai sentito parlare della cosa e da gente che ne sa a pacchi… Gli obiettivi che ho sono tutti a focale fissa Canon EF. Buona giornata.
Il problema non è esposto molto chiaramente, provo quindi a rispondere secondo quanto ho intuito. In pratica si lamenterebbe una difficoltà nella messa a fuoco manuale per gli obiettivi di ultima generazione. Ed è vero. Questo per diversi motivi: Anzitutto negli obiettivi autofocus è scomparsa la scala graduata che permetteva sia una messa a fuoco di precisione, sia la perfetta gestione dell’iperfocale, questo perché gli obiettivi moderni hanno una corsa molto ridotta, oltre che per motivi di risparmio sui costi. Di conseguenza lo spostamento del fuoco per piccoli movimenti della ghiera è ampio, facendo così risultare difficoltosa la ricerca di precisione del fuoco. L’altro importante motivo è la cronica scarsa luminosità degli attuali mirini, specie quelli delle macchine di fascia medio-bassa, dove, per cercare di recuperare una maggior luminosità, i vetrini di messa a fuoco sono molto meno smerigliati di un tempo, rendendo pressoché impossibile la valutazione dello stacco fuoco-fuori fuoco. Laddove con vecchi obiettivi non autofocus si poteva decidere di far capitare il fuoco dove desiderato, con la semplice osservazione nel mirino, questo oggi è praticamente impossibile. Spero che l’argomento sia questo 😉
Gennaio 23, 2009 alle 8:11 pm #1429359agomartiPartecipanteA questo punto mi viene da pensare che l’articolo che ho letto e da cui ho tratto spunto per la domanda iniziale si riferissealla messa a fuoco manuale. Non mi sembrava, da qui la mia domanda. Comunque l’importante è che non vi siano dei problemi tra compatibilita: reflex digitali e obiettivi 35 mm. Grazie mille ancora per i vostri consigi. Buona serata.
Gennaio 23, 2009 alle 8:20 pm #1429360firebladePartecipanteOriginariamente inviato da agomarti: Comunque l’importante è che non vi siano dei problemi tra compatibilita: reflex digitali e obiettivi 35 mm.
Non esistono problemi di compatibilità: tutti gli obiettivi canon EF per il sistema EOS funzionano anche sulle fotocamere digitali. Alcuni obiettivi pero’ espressamente progettati per la pellicola, possono rendere peggio sui sistemi digitali, tant’è vero che Canon ultimamente sta riprogettando versioni successive di obiettivi già da anni in catalogo. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.