Home » Topic » Altri Obiettivi » problemi su sigma 10-20?

problemi su sigma 10-20?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    deiasi
    Partecipante

Ho da poco comprato un sigma 10-20 che monto su una 350d, e noto che il comportamento di questa ottica è molto particolare. Mi chiedo se sia normale, visto che si tratta di una focale estrema, o se la mia copia abbia problemi oggettivi. Quello che osservo è una sistematica sovraesposizione delle foto, soprattutto in condizioni di luce intensa e sui paesaggi in cui includo una vasta porzione di cielo. Se non scatto correggendo di -2/3, -1 ottengo nella maggior parte dei casi foto inutilizzabili, completamente bruciate. E’ un problema dovuto all’angolo di ripresa troppo ampio che manda in tilt l’esposimetro? Altra cosa…molte recensioni parlano di una buona nitidezza: se devo pensare ad un obiettivo nitido mi viene in mente il mio 70-200 L, ed i risultati fra i due obiettivi non sono confrontabili. Il concetto di nitidezza è “relativo”? Cioè, visto l’angolo di ripresa estremo, la nitidezza è da intendere alla foto fatta nel suo complesso e non sui singoli dettagli che si vanno a “croppare”? Finora per avere foto apprezzabili ho dovuto scattare con f/8-f/11, e mi sono aiutato con la maschera di contrasto in PP. La mia esperienza è comune ad altri possessori di quest’ottica o devo sostituire la copia? Grazie a tutti

tintore
    Partecipante

Ciao anche io ho appena comprato il sigma 10-20 e ho anche io la 350d, a me non sembra di avere problemi di esposizione , però ho fatto solo poche foto di prova qualcuna con tempo nuvoloso e qulacuna sulla neve con ombra sole.I risultati sono stati comunque buoni. Per la nitidezza non ti posso aiutare perchè non ho termini di confronto. se vuoi ti posto le foto di prova. ciao

squinza
    Partecipante

L’esposizione con un ultragrandangolare è problematica per il fatto che comprendi molti soggetti con luminosità differenti. Ciò non toglie che l’esposimetro deve fare il suo lavoro con qualunque focale. Se l’esposizione è sistematicamente sbagliata si potrebbe ipotizzare un problema al diaframma, ma è un’ipotesi remotissima. Per quanto riguarda la nitidezza, la mia copia del 10-20 è più che buona. Potresti postare una foto a piena risoluzione?

Canon710
    Partecipante

anche a me possessore del 10 20 sigma è successo il problema dell’esposizione… mi sono accorto xò che bloccando prima l’esposizione su delle zone media… ne troppo scuire e ne troppo chiare l’esposizione viene perfetta… meglio ancora se usi il programma M che ti regoli prima vedendo che esposizione hanno le luci e poi le ombre e fai una media… io faccio sempre così.

tintore
    Partecipante

Confermo anch’io con la 350d e un amico con la 400d di notare una sovraesposizione, funziona bene il trucco di leggere l’esposizione su un punto medio. Nelle prossime foto provero’ a cambiare il sistema di misurazione e provare con la media pesata al centro, poi vi faccio sapere. Io penso comunque che non sia un difetto di ottica.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX