Home » Topic » Altri Obiettivi » problemi tamron 28-75

problemi tamron 28-75

• Questo topic ha 18 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da piero1777.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    mario75
    Partecipante

la scorsa sera fotografando in notturna ho notato questi pallini verdi dovuti penso a delle riflessioni interne, ora il negoziante dove ho comprato l’obiettivo è stato così gentile da cambiarmi l’obiettivo (ed ho proprio cambiato genere ho preso il 100 macro), però visto che ero molto soddisfatto dell’obiettivo e se non era per questo inconveniente non lo avrei sicuramente portato indietro, volevo sapere da chi lo possiede se questi pallini erano dovuti ad un comaprtamento anomalo del mio obiettivo o se invece come mi ha detto il commesso erano una caretteristica dell’obiettivo cosa che mi è sembrata un pò strana. grazie

mario75
    Partecipante

scusate ecco le foto incriminate [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_8447.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/IMG_8442.jpg[/IMG]

Luca Lupi
    Partecipante

Mah, mi sembrano riflessi piuttosto normali, speculari rispetto alle forti fonti di luci inquadrate… Non è che avevi montato anche un UV eh? Anche senza comunque niente di strano su un obiettivo zoom.

mario75
    Partecipante

non avevo montato nessun filtro, ho rifatto anche le stesse foto con il canon 17-85 con le stesse impostazioni e non era visibile nessun pallino

antoniodapc
    Partecipante

non vorrei creare dell’allarmismo ma visto il colore potrebbe essere qualche muffa/fungo

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da antoniodapc: non vorrei creare dell’allarmismo ma visto il colore potrebbe essere qualche muffa/fungo

E guarda caso cambiano disposizione e dimensioni a seconda delle luci inquadrate nella foto? Muffe laser? Scherzi a parte, non fatico a credere che il 17-85 non presentasse problemi di flare, evidentemente ha un trattamento antiriflesso più efficiente. Sarebbe curioso sperimentare un altro esemplare di Tamron 28-75, a questo punto, dato che l’obiettivo continua ad interessarti, per capire se si trattava semplicemente di un esemplare riuscito male 😉

mario75
    Partecipante

ecco è proprio questo che volevo sapere da chi lo possiede, per le muffe lo escluderei l’obiettivo era nuovo e non mostrava nessun segno di usura-sporcizia o quant’altro

fireblade
    Partecipante

Le muffe non sono luminose, a meno che non si tratti di muffe OGM radioattive. Si tratta di semplice flare, riflessi dei lampioni che prendono la colorazione verde dal trattamento antiriflesso delle lenti. Evviva gli zoom. 🙂

antoniodapc
    Partecipante

vi spiego da cosa era nato il mio muffe… Magari erano nella ultima lente ( chiamo ultima lente quella posta dov’è ce il paraluce ) che zommando aventi e indietro dava quelle macchie.. non ci poteva propio stare vero 🙂 Tornando a noi se gli facciamo fare questa prova ? Fotografa il cileo in una parte senza nuvole con due scatti a F11 e F16 e poi postali

Luca Lupi
    Partecipante

A prescindere dal fatto che l’obiettivo non lo possiede più ma una prova del genere servirebbe semplicemente a vedere se ha il sensore sporco, non certo a mettere alla prova la tenuta al flare [pen]

maikel
    Partecipante

Difetto di fabbrica,probabilmente un alone di unto. Le foto postate infatti assomigliano molto ad un principio di fungo. Anche se non fosse un fungo ti assicuro che quell’ottica non presenta questi problemi. Ho usato tale ottica per quasi un anno fotografando spesso la sera nei locali,sopra palchi con i PAR diretti dentro la lente e molte foto fatte proprio per strada simile alla foto postata e non ci sono mai stati riflessi del genere!

fireblade
    Partecipante

Non esiste una regola univoca per cui fotografando di notte si possa escludere categoricamente l’insorgenza di flare. Tutti gli obiettivi bene o male ne soffrono ed il fenomeno dipende esclusivamente dall’angolo di incidenza delle luci e dalla loro intensità, per cui un obiettivo che in una certa sutuazione si comporta bene, in altre situazioni si comporta male. Le muffe non tingono di verde i riflessi e non creano disturbi puntiformi luminosi, al limite creano diffusione.

Alfred1977
    Partecipante

posseggo il 28-75 di Tamron e non ho riscontrato tali difetti se non quando usavo filtri posti dinanzi all’obiettivo. Domanda hai usato l’obiettivo con paraluce o senza? (sppongo senza filtro visto che era nuovo nuovo. Proverò qualche scatto in notturna e vedrò di dirti se rilevo problemi.

mario75
    Partecipante

Originariamente inviato da Alfred1977: posseggo il 28-75 di Tamron e non ho riscontrato tali difetti se non quando usavo filtri posti dinanzi all’obiettivo. Domanda hai usato l’obiettivo con paraluce o senza? (sppongo senza filtro visto che era nuovo nuovo. Proverò qualche scatto in notturna e vedrò di dirti se rilevo problemi.

avevo montato il paraluce ma come ho già detto non avevo alcun filtro , i puntini erano sempre visibili indipendetemente dall’angolo di scatto

Alfred1977
    Partecipante

Originariamente inviato da mario75: avevo montato il paraluce ma come ho già detto non avevo alcun filtro , i puntini erano sempre visibili indipendetemente dall’angolo di scatto

interessante, cerco di ricreare la tua situazione e vedere se a me fa lo stesso effetto. Appena riesco ti faccio sapere.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX