Home » Topic » Flash e accessori » problemi uso servocellula flash

problemi uso servocellula flash

• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da emansell68.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    elivagar
    Partecipante

Ho provato a collegare un flash esterno ad una servocellula che dovrebbe scattare comandata dal flash principale della mia canon 7d Il tutto funziona perfettamente ma con un problema..! nello scatto il flash sembra non funzionare, non capisco se viene “ripreso” prima o dopo. Fatto sta che a occhio nudo lo si vede scattare ma poi in foto è come se fosse spento Credo sia un problema di sincronizzazione ma non riesco a risolvere…qualche consiglio? grazie

slave1
    Partecipante

Probabilmente la servocellula scatta con il preflash dell’ E-TTL e non sul lampo principale ,per cui ti fa scattare il flash fuori sincronismo, prova a scattare non usando l’E-TTL se possibile su 7D ,oppure procurati una servocellula che riesca a filtrare il preflash.

elivagar
    Partecipante

ti devo una birra! non ci avevo pensato….. [fru] [can]

emansell68
    Partecipante

Come ha già detto slave1, il problema risiede nei prelampi della modalità E-TTL II della 7D. Questo problema può essere aggirato impostando la modalità flash in manuale che, pur sembrando limitante, consente un uso più consapevole del flash. Inoltre, se non vuoi proprio rinunciare all’automatismo flash, potresti utilizzare la funzione FEL, Flash Exposure Lock, della tua fotocamera che permetterebbe al sistema di scattare una prima volta per rilevare l’esposizione corretta e, lasciando il tempo a tutte le unità di ricaricarsi, successivamente scattare la foto. Unico inconveniente di questa soluzione è che se il flash esterno non “parla” con la fotocamera, l’unico flash che essa può gestire (in termini di dosaggio dell’intensità) è quello incorporato.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX