Home » Topic » Altri Obiettivi » Problemino con il sigma 70/300

Problemino con il sigma 70/300

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    rombo
    Partecipante

Ieri sera ho passato una mezzoretta a fare le prime prove di macro, quando ho deciso di riporre la macchina nella custodia ho perso dieci anni di vita: non si sbloccava più il selettore “macro” dell’obiettivo e quindi mi rimaneva completamente aperto. Dopo diversi tentativi si è sbloccato e sono riuscito a mettere via l’attrezzatura, ma adesso mi chiedo: dato che l’obiettivo ha un mese di vita, devo cominciare a preoccuparmi?

andria
    Partecipante

Premetto che non conosco l’obiettivo in questione, penso che la funzione macro possa essere inserita solo in determinate focali es 200-300. Bene se dovesse essere così, la prossima volta, prova a mettere il fuoco in manuale e girare la ghiera della messa a fuoco sino a quando non si sbocca il selettore macro (messa a fuoco all’infinito). Ovviamente il tutto deve essere fatto senza applicare sforzare.

doctorcasper
    Partecipante

La funzione macro, che abbassa la distanza minima di messa a fuoco, può essere inserita solamente tra 200mm e 300mm. Una volta finito di utilizzare, con la messa fuoco in manuale, fai rientrare il fuoco nella sua escursione “non macro”, ovvero spostandoti verso l’infinito, quindi potrai portare il selettore macro su “Normal” senza sforzi e fare rientrare la focale sotto i 200mm. [lo]

rombo
    Partecipante

Grazie della spiegazione, ho preso in mano l’obiettivo e mi sono reso conto dell’errore, mi sento più sollevato…

Andrea16
    Partecipante

Confermo quanto scritto sopra, anch’io le prime volte pensavo di aver rotto qualcosa, ma funziona effettivamente cosi’. Io lo chiudo mettendolo su MF per evitare di far lavorare troppo il motorino di messa a fuoco, che è un salasso per la batteria..

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX