Home » Topic » Tecnica fotografica » processare molte foto RAW

processare molte foto RAW

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    giapao
    Partecipante

ciao, mi trovo a lavorare molte foto ogni fine settimana fatte alla squadra di calcio dove gioca mio figlio. al momento mi sono standardizzato su un procedimento che sicuramente sara’ migliorabile, ma vorrei un consiglio da voi. tenete conto che le foto vanno per lo piu’ viste su monitor. 1) scatto in RAW 2) le carico tutte in lightroom 3) setto in auto esposizione e tinta (mi sembra si chiami cosi’), verifico a monitor che siano tutte buone e eventualmente modifico manualmente 4) metto su tutte un punto di vibrance e di nitidezza 5) esporto in jpg srgb qualita’ 100% 6) mi rimane che raddrizzarle quando necessario e ritagliarle; lo faccio con nero 7 premium che ha il raddrizzamento automatico e spesso ci prende 7) porto le foto con easy thumbnails alla dimensione necessaria per il web. cosa sbaglio? cosa potrei far meglio? tenete conto che mi serve processarne tante e possibilmente in poco tempo. grazie ciao Gianni

Tycos
    Partecipante

ciao! Allora: invece di aprire mille programmi, quando scatti caricale in DPP (programma standard di mamma Canon), così imposti bene tutti i settaggi che vuoi, ritagli e ridimensioni tutto assieme con operazioni di batch. [lo]

dready
    Partecipante

Io uso DPP: e lascio gli stessi parametri sulla scheda RAW che avrei lasciato sulla macchina fotografica se avessi scattato in JPG invece che in RAW. Il bello di DPP è proprio che ha gli stessi parametri della macchina. (o)

giapao
    Partecipante

grazie, non avevo mai approfondito, mi dite se si puo’ ruotare (magari automaticamente per raddrizzarla) anche l’immagine? grazie ciao Gianni

dready
    Partecipante

Se intendi ruotarla di 90° la tua macchina fotografica dovrebbe avere l’impostazione per ruotarla automaticamente, mentre se intendi raddrizzare di poco l’orizzonte c’è la funzione ma non in automatico ovviamente: devi dire tu di quanto e poi fare il crop dell’area in eccesso.

giapao
    Partecipante

ok, bene! su nero 7 c’e’ pero’ anche la funzione automatica di raddrizzamento che semplifica molto; ok, alcune volte non ci prende ma nella stragrande maggioranza dei casi si’. cmq anche la disponibilita’ della funzione manuale mi basta. insomma, se lightroom avesse avuto anche la funzione di raddrizzamento e ritaglio mi sarebbe bastato e avanzato… passero’ a DPP, grazie! ripeto per maggiore chiarezza, che scatto molto alle partite di calcio da bordo campo e viste le azioni concitate l’orizzontalita’ a volte non e’ chiaramente perfetta. grazie Gianni

dready
    Partecipante

comunque se non ricordo male anche lightroom radrizza le foto!

diamante67
    Partecipante

ma DPP ha la funzione di raddrizzamento? dov’è ? sarebbe …”distorsione” ??

dready
    Partecipante

Mi correggo: prima ho detto una cosa inesatta. DPP ruota solo di +-90° ma non raddrizza. Mi confondevo con ACR. Chiedo venia…. :im

giapao
    Partecipante

ok, no problem. quindi rimane valido il discorso lightroom+nero 7 premium o c’e’ dell’altro? (ripeto, sempre per processarne molte e velocemente) grazie1000 Gianni

giapao
    Partecipante

lightroom 2 ha tutto quello che mi serve in un unico prodotto; spero sia una info utile anche per gli altri. grazie ciao Gianni

Fabio
    Partecipante

Zoom Browser EX di mamma canon ha proprio la funzione di ribaltamento in base ai dati della fotocamera. Modifica => Seleziona tutto => Modifica => Ruota in base alle informazioni di rotazione. Comodissimo quando scatti centinaia di foto…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX