Home » Topic » Reportage » processione del venerdì santo – enna 2009

processione del venerdì santo – enna 2009

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1474467
    ugo9924
    Partecipante

    Ciao a tutti! durante la settimana di pasqua sono stato in sicilia per un reportage sui riti della settimana santa. Ho visitato le processioni di ispica, enna e scicli raccogliendo circa 2000 scatti. Comincio con il proporvi oggi alcuni degli scatti effettuati ad enna. come vedrete c’è molta poca processione e tanta attesa perchè la pioggia e il freddo l’hanno fatta da padroni, fino al punto che, per la prima volta dalla guerra 40-45 la processione è stata sospesa e rimandata al giorno successivo…Spero comunque di riuscire a darvi un’idea dell’atmosfera e della situazione…cominciamo con le immagini del brevissimo tentativo di dar vita alla manifestazione religiosa… 1 [IMG]public/imgsforum/2009/5/126.JPG[/IMG] 2 [IMG]public/imgsforum/2009/5/216.JPG[/IMG] 3 [IMG]public/imgsforum/2009/5/39.JPG[/IMG] 4 [IMG]public/imgsforum/2009/5/45.JPG[/IMG] il corteo era accompagnato dalla banda e i portatori si muovevano in sincronia con il suo ritmo… [IMG]public/imgsforum/2009/5/56.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/65.JPG[/IMG] nel frattempo continua a piovere e visto che la statua della Madonna è di cartapesta il vescovo interrompe il rito in attesa degli eventi… e si aspetta in piazza… [IMG]public/imgsforum/2009/5/73.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/82.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/94.JPG[/IMG] una galleria dei personaggi presenti, aderenti a varie confraternite…. [IMG]public/imgsforum/2009/5/104.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/1111.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/134.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/145.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/153.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/163.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/173.JPG[/IMG] anche il ruolo delle mamme è stato fondamentale… [IMG]public/imgsforum/2009/5/184.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/5/193.JPG[/IMG] alla fine il vescovo decide di rinviare al giorno dopo, si torna a casa sconfitti…. [IMG]public/imgsforum/2009/5/201.JPG[/IMG] la vera vincitrice… [IMG]public/imgsforum/2009/5/217.JPG[/IMG] grazie per aver guardato questi scatti, commenti e critiche desiderati! per gli amanti dei tecnicismi dirò che la mia 5dII è stata per 4 giorni sotto piogge continue senza risentirne minimamente, cosiccome gli obiettivi…Grazie Canon!

    #1479605
    ugo9924
    Partecipante

    47 passaggi e nessun commento? (?) possibile che nessuno sappia dire almeno “non mi piace” oppure “non mi dice niente” e perchè (possibilmente)? un forum è fatto per questo….ciao

    #1479611
    didier
    Partecipante

    Ciao Ugo. Complimenti per le tue foto, mi sono piaciute e, cosa più importante, mi hanno raccontato ciò a cui hai assistito. Sono state un buon documento, insomma. L’unica critica che ti faccio, ma più che una critica è un gusto personale, è relativa ai bianchi nelle tue immagini: li ho trovati un po’ troppo forti. Probabilmente è dovuto al contrasto… Comunque è solo una mia opinione ed il parere di un inesperto come me va preso con leggerezza. Complimenti ancora, un caro saluto [lo]

    #1480454
    ugo9924
    Partecipante

    Caro didier grazie per la visita e il commento! Il tuo commento mi fa piacere in particolar modo perchè mi fa credere di essere riuscito a raccontare una storia che dovrebbe essere il fine ultimo di un reportage, almeno come lo intendo io…. Sui bianchi non posso che darti ragione ma sono voluti per drammatizzare l’immagine e recuperare un pò della piattezza di luce dovuta alle condizioni ambientali, tra l’altro gli scatti sono stati eseguiti dopo le 16,30…. Grazie Ugo

    #1484740
    marsss
    Partecipante

    belle le immagini ma non mi ha convinto il bianco e nero, forse troppo contrasto… non saprei.

    #1510540
    SalvoA
    Partecipante

    Bellissime Foto…Complimenti! [app] [app] [app]

    #1510546
    mscintilla
    Partecipante

    I riti religiosi in occasione della settimana santa in Sicilia, o meglio in gran parte dei paesi della Sicilia, sono sempre molto affascinanti e molto sentiti dalla popolazione. Il tuo reportage è riuscito a far cogliere il senso di partecipazione dei devoti, presenti nonostante il maltempo. Per quanto riguarda il bianconero molto contrastato a me piace molto anche se forse in alcuni scatti si è perso un pò di dettaglio nelle ombre, ma tutto sommato niente di irrecuperabile. Attendo le foto delle altre processioni.

    #1510550
    ugo9924
    Partecipante

    grazie ragazzi per la visita e il commento! Sono quasi pronte le altre foto di Ispica e Scicli…non è stato facile decidere tra circa 2000 scatti RAW da selezionare, convertire, ecc ecc…. Spero di proporveli al più presto…. Se poi si vuole organizzare qualcosa per la prossima pasqua o ricorrenza fatevi vivi, mi piacerebbe conoscervi… [lo] (o)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX