Home » Topic » Fotografia Astronomica » Profano montaggio oculare

Profano montaggio oculare

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    offrediandrea
    Partecipante

Buon giorno a tutti, vi devo chiedere una cosa per me abbastanza imbarazzante , ma che mi sta lasciando spiazzato. Tempo fa usai uno skywatcher ed 60 (600mm) a fuoco diretto con moltiplicatore 2x per eseguire i 520 scatti necessari per questa gigapan http://www.photobyandreaoffredi.com/Gigapan/Gigapan.html premetto che tempo fa girai la lente (quella verso l’occhio) dell’oculare e ora non so quale sia il verso giusto. Oltretutto vorrei sapere se la messa a fuoco minima rientra nelle centinaia di metri (a fuoco diretto già a 20 metri col tuno di prolunga vedo perfettamente) in quanto sto facendo delle provedalla finestra. Grazie in anticipo, aspetto delle dritte e scusate per la banalità della domanda.

offrediandrea
    Partecipante

Ho risolto così intanto, ma non mi sembra molto pratico, qualcuno ha consigli su come riassemblarlo oppure su come bilanciare il tutto? /uno dei perni di montaggio dell’albero di natale)

offrediandrea
    Partecipante

nessuna dritta? se la monto così sull’inseguitore si sbilancia tutto

gergio
    Partecipante

Dovresti provare ad “allungare” la piastra nera tra gli anelli e la testa del cavalletto, in modo da arrivare al fondo (attacco per treppiede) della fotocamera: potresti usare delle barre di legno che puoi lavorare con un seghetto ed un comune trapano per i fori, e dei perni per fotografia (passo Withworth da 1/4 di pollice) per fissarlo alla fotocamera. Tutto per fare in modo che la fotocamera rimanga fissata al telescopio tramite la barra piuttosto che con gli anelli di raccordo, garantendoti cosi’ la perpendicolarita’ del piano pellicola all’asse dell’obiettivo.

offrediandrea
    Partecipante

Ho risolto per il bilanciamento,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX