Home » Topic » Accessori fotocamere » professional compact flash

professional compact flash

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    v-max73
    Partecipante

Visto che il manuale della eos 40d dice che può scattare 6.5 foto al secondo, quali sono le condizioni per farlo? io ho una compact flash da 4 giga extreme IV professional e non ci sono riuscito neanche con la risoluzione più bassa. Grazie!

vic2007
    Partecipante

I tempi di apertura devono essere sufficientemente rapidi per permettere di aprire e chiudere l’otturatore 6.5 volte al secondo. Per esempio… se (per assurdo) scatti con tempi di posa di un secondo, sarà impossibile realizzare 6.5 fotogrammi al secondo. Mi sembra poi che influisca anche l’apertura del diaframma. Visto che a riposo, la macchina mantiene il diaframma dell’obiettivo alla massima apertura per chiuderlo solo al momento dello scatto, quando scatti con diaframmi molto chiusi, potrebbe anche essere che la raffica rallenti. Il rallentamento, dovrebbe essere causato dal fatto che il tempo necessario per chiudere il diaframma ad ogni scatto, risulta troppo lungo per permettere in un secondo di effettuare i 6.5 scatti promessi. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Ciao. Stefano P.S.) Prova in M ad impostare 1/500s e f/2.8 (o il diaframma più aperto che puoi) per vedere se la raffica funziona.

jurigab
    Partecipante

Devi impostare un tempo dell’otturatore molto rapido tipo 1/4000 o inferiore. La CF è ininfluente ai fini della velocità della raffica, dipende infatti dalla velocità del Buffer interno della macchina. La velocità della CF invece può aumentare il tempo per cui la macchina riesce a mantenere la raffica, risultando in un numero maggiore di fotogrammi finali (NON fotogrammi al secondo, ma solo fotogrammi totali prima che il buffer si riempia). Io per esempio con la 40D e una Sandisk Extreme III ho scattato 21 fotogrammi RAW di seguito contro i 17 dichiarati dalla Canon. Spero di essere stato sufficientemente chiaro

fireblade
    Partecipante

Giustamente ti è stato detto che devi avere un tempo di scatto più rapido di quello della raffica: 6.5 scatti al secondo corrispondono ad uno scatto ogni 0.15 secondi. Di conseguenza con tempi più lenti di 1/6 non riuscirai a tenere la cadenza di scatto massima. Inoltre è vero che il diaframma alla minima apertura rallenta la raffica in quanto per ogni scatto esso viene chiuso e poi riaperto, comportando un lieve tempo morto. Aggiungo anche a quanto detto che la sensibilità iso più è elevata, piu’ rallenta la raffica. Parimenti la funzione “rettifica” (che pero’ non so se è presente sulla tua fotocamera) provoca notevoli rallentamenti della raffica. Anche la funzione “riduci disturbo iso” è assolutamente da evitare se si vuole ottenere la massima cadenza di scatto. [lo]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX