- Questo topic ha 14 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da AlexCap.
-
AutorePost
-
Febbraio 11, 2012 alle 2:21 pm #1694700Capa_Partecipante
Salve, premetto che ho 17 anni (18 il prossimo novembre) e sono entrato nel mondo della fotografia da poco meno di un anno. Non posso definirmi un professionista, né ho la presunzione di farlo, ma vorrei fare della fotografia un lavoro. Ciò non toglie che comunque dopo il liceo io vada a frequentare una buona università ed ottenere una buona laurea, ma non mi va di relegare la fotografia ad un semplice hobby, che sarà il mio lavoro principale o il mio secondo lavoro, non importa, mi piacerebbe “fare il fotografo”. Ovviamente non sto dicendo che da ora voglio aprire uno studio, ecc, ma vorrei un consiglio da voi: mi conviene farmi pubblicità? Nel senso, posso fare la presunzione di dire (almeno ai miei amici) “ragazzi, io faccio questo, se vi serve un fotografo sono a vostra disposizione”? E, infine (ma non meno importante), come devo regolarmi per quanto riguarda gli eventuali movimenti di denaro che deriverebbero da una mia attività? [pen]
Febbraio 11, 2012 alle 2:46 pm #1694703marco66Partecipanteio lo faccio solo per hobby quindi devo soddisfare solo me stesso ed eventulamente mi fa piacere ricevere qualche complimento se riesco a fare qualcosa di buono. ma se devi “vendere” quello che fai bisogna che tu sia sicuro che il cliente rimanga soddisfatto perche questo e la migliore pubblicita’. credo pero che ci voglia esperienza e che vada fatta a fianco di chi gia’ lavora nel campo per crpirne i segreti e le varie problematiche che ogni professione comporta. [lo]
Febbraio 11, 2012 alle 3:07 pm #1694705jurigabPartecipantePotresti iniziare decidendo un tipo di fotografia che ti appssiona e cercando qualche professionista del settore da affiancare, impareresti molte cose! Inoltre ti consiglio vivamente un buon corso in una buona scuola di fotografia!
Febbraio 11, 2012 alle 3:25 pm #1694709Capa_PartecipanteAvete ragione entrambi. @jurigab: beh sì, credo di iscrivermi a marzo a un’accademia di fotografia nella mia città. Per quanto riguarda il tipo di fotografia, ultimamente mi sto appassionando allo still-life, ma in futuro non mi dispiacerebbe avvicinarmi alla fotografia naturalistica o di moda. E qui nei dintorni fotografi di questo genere non se ne trovano, per gran parte si tratta di cerimonialisti.
Febbraio 11, 2012 alle 4:15 pm #1694712dinifraPartecipanteE poi libri, tanti libri, sia di tecnica sia di pura illustrazione. Comunque hai già scelto un avatar significativo, segno che non sei a digiuno di cultura fotografica. Ciao e in bocca al lupo. Francesco
Febbraio 11, 2012 alle 7:07 pm #1694735Capa_PartecipanteQualche titolo da consigliarmi dinifra? Comunque, tornando in topic, mi interesserebbero più che altro gli aspetti legali dei “lavoretti” che posso fare ad amici e parenti in questo periodo di “praticantato”. O sono quasi costretto a lavorare in nero?
Febbraio 11, 2012 alle 7:37 pm #1694740dinifraPartecipantePer gli aspetti legali non saprei però trovi tante informazioni in rete, per esempio nel blog di Claudia Rocchini: forum_forum.asp?forum=4§ion=71&post=482093 Ciao e buona lettura. Francesco
Febbraio 11, 2012 alle 7:51 pm #1694746Capa_PartecipanteGrazie, gentilissimo. E soprattutto, link utilissimi!
Febbraio 12, 2012 alle 7:13 am #1694795AlexCapPartecipanteOriginariamente inviato da Capa_: Ovviamente non sto dicendo che da ora voglio aprire uno studio, ecc, ma vorrei un consiglio da voi: mi conviene farmi pubblicità? Nel senso, posso fare la presunzione di dire (almeno ai miei amici) “ragazzi, io faccio questo, se vi serve un fotografo sono a vostra disposizione”? E, infine (ma non meno importante), come devo regolarmi per quanto riguarda gli eventuali movimenti di denaro che deriverebbero da una mia attività? [pen]
se tu NON ti fai pubblicità (per pubblicità si intende anche la scritta “fotografo” nella firma di una foto) e ti capita qualche lavoro perchè per caso i tuoi amici ti trovano bravo, puoi semplicemente farti pagare facendo una “ritenuta d’acconto”… se invece ti poni come hai scritto,per il fisco vuol dire che intendi farlo di professione ed è obbligatorio aprirsi una p.iva. La mia opinione: considerato quanto hai scritto,che ti sei avvicinato alla fotografia da meno di un anno,progetti futuri non ne farei,scatta per piacere e il tuo genere preferito lo scoprirai col tempo,e pure se questo hobby ha un futuro. Ora hai tanto entusiasmo… sfruttalo per studiare [lo]
Febbraio 12, 2012 alle 8:24 pm #1694869FrancoPartecipantesegui il consiglio di Juri, prima di tutto se riesci collabora con fotografi professionisti, la professionalità si apprende con anni e anni di gavetta ed esperienza….. io ho iniziato che ero piu’ giovane di te, per pagarmi l’attrezzatura, poi dopo gli studi ho percorso un’altra strada…. Non dimenticare che in Italia siamo qualche decina di milioni di fotografi [fis] ed emergere non è facile anche se hai idee innovative e un grado di “sfrontatezza” superiore alla media, per certi lavori devi poter offrire un prodotto e soprattutto un servizio professionale. [lo]
Febbraio 12, 2012 alle 8:39 pm #1694871marco66Partecipantefra65 siamo forse qualche decina di milioni ad avere una macchina fotografica ma di fotografi forse siamo qualcuno di meno 🙂 [mat] [lo]
Febbraio 12, 2012 alle 9:38 pm #1694880dinifraPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: segui il consiglio di Juri, prima di tutto se riesci collabora con fotografi professionisti, la professionalità si apprende con anni e anni di gavetta ed esperienza….. io ho iniziato che ero piu’ giovane di te, per pagarmi l’attrezzatura, poi dopo gli studi ho percorso un’altra strada….
Si ma se prima non ti fai le basi imparando a fotografare e leggendo i fondamentali nessun professionista ti posrta con se.
Originariamente inviato da fra65: Non dimenticare che in Italia siamo qualche decina di milioni di fotografi [fis] ed emergere non è facile anche se hai idee innovative e un grado di “sfrontatezza” superiore alla media, per certi lavori devi poter offrire un prodotto e soprattutto un servizio professionale. [lo]
10 mln mi sembran troppi e uno spazio, se proprio lo vuoi e se fai un’adeguata gavetta lo trovi
Febbraio 12, 2012 alle 11:33 pm #1694928CarloPartecipanteTi hanno già detto quasi tutto, quindi non c’è molto da aggiungere. L’unico altro consiglio che mi sento di darti è quello di andare con calma: se non hai ancora raggiunto un livello adeguato, l’unico metodo per migliorare è scattare, scattare e ancora scattare (il che significa…sbagliare). Io è da un anno circa (dopo tanti anni da autodidatta e dopo innumerevoli fotografie oscene da cestinare) che faccio dei servizi occasionali ed ho deciso di iniziare solo quando avevo la certezza di sapermi orientare bene in qualsiasi condizione di luce e di scatto: per quanto riguarda la remunerazione, solitamente sommo le mie spese, come benzina, ore di lavoro, stampe (sia in digitale, sia in camera oscura) e faccio cifra tonda, anche se moltissime volte non chiedo niente. Ciò che vorrei farti capire è che andare di fretta significherebbe, oltre ad una qualità minore delle fotografie, iniziare a lavorare per gli altri prima ancora di lavorare per te stesso e fidati, è una cosa molto snervante, che spesso porta da accantonare le proprie ambizioni. Per quanto riguarda la pubblicità, ti consiglio innanzitutto di aprire un sito internet personale (oggi con pochi puoi aprirti un sito eccellente) e di aggiungere alle tue fotografie il minimo indispensabile come firma (io scrivo sempre e solo © seguito dal mio sito): si tratta di una spesa minima, ma comunque di un investimento a lungo termine, visto che, data anche la tua giovane età (come me, del resto), in 5 minuti potersti aggiornarlo inserendo le tue nuove fotografie. Un altro ottimo metodo per farti pubblicità è partecipare ad esposizioni o fare delle mostre. Infine, quando deciderai di iniziare sul serio, ovvero quando i servizi non saranno più occasionali, ma riconducibili ad una vera e propria professione, dovrai aprirti una partita iva. Se ti stai chiedendo come farai a sapere quando sarà ora di iniziare sul serio, vedrai che lo capirai da solo, in quanto saranno gli altri ad iniziare a chiederti dei servizi, certi della qualità dei tuoi lavori :).
Febbraio 13, 2012 alle 12:00 am #1694931FrancoPartecipante10 milioni di fotografi non vuol dire essere 10 milioni di fotografi “professionisti” fotografiamo con il cellulare, con la holga, con la biottica del nonno e la grande formato, con le reflex e le polaroid. fotografiamo da meno di 1 anno come l’amico autore del topic, 5,10,50 anni facciamo corsi, seguiamo seminari e workshop, acquistiamo attrezzature che neanche un professionista possiede . apriamo siti dall’apparenza professionale tanto d’apparire professionisti, con foto dall’apparenza professionale (peccato che sono solo 30 e per farle abbiamo dedicato anni e centinaia di ore di “lavoro”) scriviamo tutorial e leggiamo libri tecnici dedicando annualmente molto del nostro tempo libero alla fotografia
Originariamente inviato da dinifra: Si ma se prima non ti fai le basi imparando a fotografare e leggendo i fondamentali nessun professionista ti posrta con se. 10 mln mi sembran troppi e uno spazio, se proprio lo vuoi e se fai un’adeguata gavetta lo trovi
.all’apparenza siamo tutti fotografi ma questo non vuol dire essere professionisti, saper condurre un servizio in modo professionale. Se non siamo in grado di fare da spalla, quindi posizionare il flash, il lastolite, fare le foto a casa di uno dei due sposi . allora non siamo pronti neppure per fare un servizio intero, da soli!!! . sia esso un battesimo, un matrimonio, un ritratto per un book, un servizio sportivo, di cronaca, di un’avvenimento se l’autore del topic sparge la voce e gli viene richiesto di fare un servizio ad un matrimonio, la classica richiesta di chi non vuole spendere 200 euro per il lavoro svolto dal fotografo professionista e pensa di spenderne 100 ingaggiando un’amatore, costui è in grado di gestire il servizio senza aver fatto esperienza? In Italia ci sono decine di migliaia di validi fotografi non professionisti che possono reggere il confronto con un professionista e milioni di fotografi che sperano di competere con essi, nella fantasia tutto è possibile, nella realtà le cose sono diverse, la selezione è serrata e i posti disponibili sono limitati, o sei in grado di competere, quindi fare un ottimo servizio (spesso ad un’ottimo prezzo) oppure avrai molte difficoltà, questo và detto…… riuscire a portar casa qualche centinaia di euro non vuol dire essere professionisti, con questo non paghi neppure la tassa di registro all’albo professionale, e anche fare le “ossa” prendendo qualche euro all’amico o parente per qualche foto simile a quella che milioni d’italiani potrebbero fare non vuol dire essere in grado di gestire un’impresa in grado di dare l’intero sostegno economico per poter vivere con l’attività lavorativa è meglio non fantasticare, o si utilizza tutte le proprie forze per diventare professionista, anche seguendo un’iter scolastico adeguato, impegnandosi a tempo pieno, oppure è meglio pensare alla fotografia come un hobby con magari degli sviluppi futuri
Febbraio 13, 2012 alle 12:03 am #1694933AlexCapPartecipante…abituato ai socialnetwork… Fra65, MI PIACE!!!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.