Home » Topic » Canoniani Cafe’ » professione Fotoreporter

professione Fotoreporter

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Carlo
    Partecipante

Ho comprato l’Europeo di questo mese. Il numero è dedicato alla professione di fotoreporter. Innanzitutto, dopo una rapida occhiata alle numerose foto pubblicate (la maggior parte degli storici reporter italiani), sono improvvisamente tornato ragazzo. Sono tornato a sognare, come quando pensavo a cosa fare da grande, e mi è venuto il desiderio di fare il fotoreporter. Ok, ovviamente a 45 anni non ho intenzione di cambiar mestiere, ma ho provato una grandissima invidia. Invidia perchè questi grandi fotografi hanno avuto la possibilità/capacità di essere presenti ad avvenimenti primari della nostra epoca moderna ed invidia perchè le loro foto (a volte imperfette) bucano qualsiasi limite e ci trasmettono sensazioni e sentimenti incredibili. Spesso stiamo a discutere sulla nitidezza dell’obiettivo, sul rumore, sui crop e sulla necessità di avere corpi macchina più ‘performanti’; ma quello che scrive Francesco Zizola nell’introduzione è talmente vero e banale che voglio riportarvelo: “Stavo commettendo l’errore di sottovalutare la complessità dell’atto di scattare e pretendevo che la mia ignoranza fosse compensata dal metallo inanimato della camera”. Questa è una bella riflessione che dovremmo fare prima di cambiare la fotocamera… Un’altra frase che mi sono trascritto, perchè a mio parere molto profonda, è di Arrigo Benedetti (fondatore dell’Europeo): “Gli articoli si guardano, le fotografie si leggono”. Qualsiasi cosa vorrei aggiungere a questa riga sarebbe banale quindi…vi consiglio di comprare questo numero ! scusate la lunghezza Carlo

Anonimo
    Ospite

Interessante, ci potrebbero essere buoni spunti di riflessione sul modo di vedere la fotografia (cosa che fa sempre bene). Se lo trovo ancora in giro lo compro. Grazie della segnalazione.

fioretto
    Partecipante

Mi hai incuriosito molto. Sicuramente andrò a comprare l’europeo. Certo che “quei fotografi lì” sono dei giganti in confronto a noi umili fotoamatori!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX