Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Profili colore monitor, PS e DPP. Come fare?

Profili colore monitor, PS e DPP. Come fare?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1304858
    zoltan
    Partecipante

    Ciao, ho un problema con la visualizzazione (e forse anche con la stampa delle foto scattate dalla mia 400D. Parliamo di foto jpeg. Quando apro la stessa foto con DPP e poi con PS CS3 i colori sono diversi, e di parecchio. Ho scoperto che DPP ignora il profilo impostato per il monitor, mentre PS converte il profilo colore del file jpeg in quello del monitor (infatti se cambio profilo dalle impostazioni di windows le foto in PS cambiano colore, mentre in DPP restano uguali).Qual è quello veritiero? Qual è la base di partenza per correggere la foto per poi stamparla? Quale profilo colore verrà utilizzato durante la stampa (stampante Canon MP 600R)? Inoltre PS durante l’avvio mi dice che il profilo del monitor (Samsung 710N LCD) in uso da parte di windows è danneggiato e mi propone 2 scelte: “ignora profilo” oppure “usa comunque”. Io di solito scelgo la seconda.Faccio bene? Vorrei evitare di: scattare una certa foto, visualizzare e correggerne una diversa a video e stamparne una ancora diversa… Per favore chiarite i miei dubbi. Grazie Ciao 🙁

    #1305310
    doc06
    Partecipante

    Ciao! Credo che molte risposte tu le possa trovare anche nella sezione di Photoediting, in cui si parla molto dello Spazio Colore. Quello che mi sembra di capire in realtà è che tu scatti in JPG, impostando sulla 400D un profilo colore (AdobeRGB o sRGB) e quando lo apri in PS, quast’ultimo ha come default di spazio colore un altro spazio e ti chiede se vuoi convertire l’immagine. Ad esempio, scatto in sRGB e PS ha come default AdobeRGB, per cui all’apertura del file ti chiede se vuoi convertirlo. Io suggerisco di mantenere lo spazio colore di partenza (se scatti sRGB mantieni sRGB fino alla fine…). AdobeRGB ha un “Gamut” più ampio (ovvero rappresenta una gamma di colori maggiore di sRGB), ma lo vedi bene solo con software che sono in grado di gestirlo (quindi PS). Con molti visualizzatori di immagini in winzozz (io ho un vecchio ACDSee) le immagini si vedono “slavate” perché non sono in grado di “capire” l’AdobeRGB. Credo quindi che in tutto questo il profilo del monitor c’entri poco (in questo caso un file .icc con le informazioni di calibrazione, non di profilo colore). Spero di essere stato chiaro, e soprattutto di aver correttamente capito qual è il tuo problema! 😀

    #1305319
    KekkoY
    Partecipante

    Aggiungo a quanto detto da doc06 che la conversione da un profilo colore ad un’altro per i jpg non è indolore, ovvero porta a perdita di informazione, mentre per i raw, dove lo spazio colore non è ancora stato impostato, passare da uno spazio ad un’altro no altera al’immagine. Quale spazio colore hai settato sulla fotocamera? se vuoi scattare direttamente in jpg ti consiglio di settare sRGB sulla macchina: è il profilo più comunemente usato dai monitor e dalle stampanti (a meno che tu non abbia un laboratorio di riferimento che dispone anche di altri profili), non avrai strane sorprese anche se è meno ampio di Adobe RGB. Se passi ai raw indifferente cosa imposti sulla macchina, mentre ti consiglio di impostare Photoshop e DPP per aprire di default l’immagine in Adobe RGB (è più ampio, quindi mantieni il max dell’informazione a tua disposizione); fai tutti i settaggi e le elaborazioni del caso (se passi la foto da DPP a PS salvala in TIFF 1bit/Adobe RGB: massima profondità di colore e spazio colore più ampio), e prima di salvare in jpg converti a 8 bit, se necessario, e a sRGB. [lo] [lo]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX