Home » Topic » Tecnica fotografica » Profilo Colore iMac

Profilo Colore iMac

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1514210
    alfonsohuby
    Partecipante

    Salve a tutti, volevo sapere quale profilo colore utilizzare su un iMac Alu 24″ per far si che i colori delle immagini sul monitor siano fedeli ai colori in fase di stampa. Sul mio Mac c’è impostato il Profilo “iMac” , ma stampando le foto, noto che i colori sono di poco meno accesi. Volevo sapere qual’è il profilo “univerale” da usare in questo caso Saluti

    #1514474
    bepoc
    Partecipante

    Da: alfonsohuby … stampando le foto, noto che i colori sono di poco meno accesi.

    Attenzione: I profili colore servono per avere le immagini il piu` possibile uguali nelle diverse fasi. Averle perfettamente uguali su supporti dalle caratteristiche molto diverse come Monitor e Carta e` impossibile.

    #1514480
    marcosantoro
    Partecipante

    l’intenzione è comprensibile, l’applicazione un po’ più complessa. Concordo con bepoc, su quanto ha detto; vero è che tra monitor e immagine stampata ci sarà sempre una differenza, seppur è possibile portarla al minimo, ovvero profilando il monitor con gli strumenti adatti, profilando la stampante con un spettrofotometro, avere una stampante che supporta tali profilature, testare i vari tipi di carta, perchè ogni carta a parità di immagine e di stampante ha una sua resa specifica, investire una bella quantità di capitale, se c’è n’è d’avanzo. Se lo fai per lavoro, tuo personale, allora è un passo da fare, ma a piccole tappe. Di soluzioni il mercato ne offre. Se poi vuoi fare la stampa fai da te, allora scegliti la carta che pensi userai per la maggiore, e vai per prove. Usciranno tante brutture, ma ogni tanto qualche sorpresa interessante, salta fuori.

    #1514501
    alfonsohuby
    Partecipante

    ma in generale c’è un profilo colore “standard” da utilizzare?

    #1514506
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da alfonsohuby: ma in generale c’è un profilo colore “standard” da utilizzare?

    Credo proprio di no: il profilo viene calcolato da uno strumento (sonda colorimetrica) che tiene conto dei parametri specifici dello schermo (che variano da esemplare ad esemplare, anche dello stesso modello), del gamma voluto (che esprime il contrasto), e della temperatura cromatica della luce ambientale. Sicuramente esisteranno profili preimpostati, ma sulla loro affidabilità non credo di poterti rassicurare un granché.

    #1514509
    alfonsohuby
    Partecipante

    vi ringrazio per le delucidazioni (o)

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX