Home » Topic » Tecnica fotografica » Profilo ICC con penna della Huey

Profilo ICC con penna della Huey

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    FraEle
    Partecipante

Ho acquistato la penna USB della pantone modello Huey, installarlo ed usarlo è stato veramente facile ed intuitivo. La mia difficoltà è quella di come riuscire ad ottendere il profilo ICC da dare al fotografo per stampare le foto: ho provato da Photoshop a salvarlo ma non riesco, qualcuno sa dirmi da dove si crea? Grazie a tutti!!

fireblade
    Partecipante

Devi localizzare sul tuo PC dove viene memorizzato il profilo ICC generato dal calibratore, che al termine della procedura dovrebbe indicarti il nome del file, per esempio “monitor250807.icc” Su windows solitamente si trova in: c:windowssystem32spooldriverscolor Altrimenti usa la funzione cerca specificando *.ICC, ti troverà tutti i profili ICC sul pc, e dovrai cercare quello generato dal calibratore. Su altri sistemi (MAC, linux, ecc) dovrai chiedere a canoniani piu’ esperti di me 😉

Alberello
    Partecipante

tu al fotografo non devi dare nessun profilo, il profilo serve a te per rendere l’immagine che vedi sul monitor il piú possibile fedele al file reale.

FraEle
    Partecipante

Sandro – Perfetto: il file generato ha il suffisso “huey*”.ICC – copio quello!! Grazie mille! Alberello – Se al fotografo non dai alcun profilo lui stampa con quello standard sRGB e rischi di non avere una perfetta corrispondenza fra quello che vedi a video e quello stampato. Grazie a tutti!!

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Alberello: tu al fotografo non devi dare nessun profilo, il profilo serve a te per rendere l’immagine che vedi sul monitor il piú possibile fedele al file reale.

io lo fornisco abitualmente al mio stampatore per avere la corrispondenza tra i colori visti a monitor (calibrato) e quelli stampati 😉

Alberello
    Partecipante

scusatemi… allora sono io che non ho le idee chiare… io ho sempre saputo che un profilo colore, che sia monitor, stampante scanner ecc é associato a un determinato hardware, quindi che se ne fa il tuo fotografo del profilo colore del tuo monitor se ne ha uno diverso e se quando stampa userá il profilo del SUO driver di stampa?

FraEle
    Partecipante

Esatto Alberello, il Tuo profilo ICC serve perchè il fotografo prima di stampare le tue foto carica il TUO profilo ed utilizza quello invece di quello standard!!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX