- Questo topic ha 10 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da Peter72.
-
AutorePost
-
Aprile 14, 2010 alle 6:52 pm #1566633mscintillaPartecipante
Cari amici Canoniani, vengo a voi per chiedervi un consiglio: sto cominciando a lavora alcune foto che hanno come soggetto delle vecchie stazioni in rovina. Ho cominciato dalla vecchia e abbandonata stazione di Sutera, che si incontra passando dalla strada statale Palermo-Agrigento. Volendo creare un progetto che sia abbastanza unitario anche dal punto di vista dello stile da utilizzare vorrei chiedere un aiuto su quale delle due versioni, fin qui adottate da me, è preferibile usare. Di seguito vi mostro le due versioni dello stesso scatto: [IMG]public/imgsforum/2010/4/Stazione_Sutera1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/4/Stazione_Sutera1_colore.jpg[/IMG] Grazie per gli aiuti 🙂
Aprile 14, 2010 alle 6:55 pm #1566634Luca LupiPartecipanteIo credo dipenda dal taglio che vuoi dare al progetto. Se vuoi dare l’impressione di abbandono e degrado esasperati potresti dare un occhio ai recenti lavori postati da alcuni Canoniani che hanno effettuato reportage su strutture in abbandono, che prevedono un utilizzo della tecnica HDR nell’ambito che secondo me meglio le si addice. Se vuoi restare sulla vena malinconica ma senza estremizzare direi il bianco e nero. Il colore lo vedo meglio per un progetto che evochi la bellezza della natura che si riprende i suoi spazi intorno alla fatiscenza di questi edifici. Queste le mie personalissime impressioni, sentiamo anche gli altri canoniani. [lo]
Aprile 14, 2010 alle 7:01 pm #1566636mscintillaPartecipanteHo visto già il bel lavoro degli altri canoniani tra i castelli in rovina, ma l’HDR non lo gradisco molto, forse perchè non so applicarlo bene 😉 Effettivamente forse per l’impronta da dare al progetto che ho in mente il bianconero è più indicato, pur non dispiacendomi il contrasto tra il vigore primaverile della natura e la decadenza delle vecchie stazioni.
Aprile 14, 2010 alle 7:05 pm #1566638LinusPartecipanteOpterei per il B/N, senza viraggi, e con contrasto medio-alto e senza esagerare. Riserverei elaborazioni (ad esempio: un frenato HDR) solo a contesti in cui la latitudine fra i chiari e gli scuri sia difficilmente controllabile in normale postproduzione. I sw della Adobe per lo più lo consentono appieno, salvo che l’esposizione di scatto sia stata poco curata. L’idea è bella e meritoria. Avrò gran piacere a vederne i frutti appena possibile.
Aprile 14, 2010 alle 7:09 pm #1566641mscintillaPartecipanteGrazie Lino per il consiglio, appena termino il lavoro lo posterò anche qui sul sito. Un altro punto a favore del b/n!
Aprile 14, 2010 alle 11:18 pm #1566703xilviaPartecipanteciao Mscintilla. complimenti per l’idea! propendo anche io per il BN. unb saluto p.s. bella la composizione dello scatto che hai postato! [lo]
Aprile 15, 2010 alle 12:11 am #1566728mscintillaPartecipanteGrazie anche a te Xilvia per il passaggio. Credo che opterò per il b/n, sta cominciando a piacermi di più 🙂
Aprile 20, 2010 alle 1:41 am #1567973Filippo483PartecipanteCiao, le foto mi piacciono entrambe ma preferisco la versione bn (non capisco però perchè il filo della corrente sullo sfondo nero del cielo dovrebbe sparire e invece ha un colore tendente al bianco grigiastro che lo fa risaltare, forse è un problema del mio monitor..). Per la domanda su quale tecnica sia la migliore per il progetto, come detto da chi mi ha preceduto, dipende a che scopo viene fatto questo progetto ciò nonostante credo che sui luoghi abbandonati, in presenza della luce necessaria per lo scatto, sia più bello il bianco nero (più drammatica come rappresentazione), in caso di mancanza di luce ok per gli HDR ma senza esagerarne i toni..
Aprile 21, 2010 alle 3:19 am #1568249nemo73pPartecipanteCiao Marco… mi piace la tua idea, concordo anch’io sul B/N, in particolare perché mi son soffermato a lungo sulla prima foto, mi ha colpito e mi piace, forse per i contrasti che valorizzano ancor di più la composizione e l’inquadratura scelta. Mi son quasi stupito dell’effetto completamente diverso della versione a colori. Complimenti per l’interessante iniziativa e per il bell’inizio. [lo]
Aprile 23, 2010 alle 2:06 am #1568775DasvidaniaPartecipanteStupenda la versione monocromatica, cambia radicalmente la foto.
Aprile 23, 2010 alle 11:48 am #1568801Peter72Partecipanteciao, molto belle tutte e 2 le foto, anche io ti consiglierei il B/n per rafforzare l’abbandono, però vedo nell’inquadratura, anche una tua voglia di tracciare l’ambiente circostante in maniera decisa, colori, natura che riprende il suo spazio e bellezze della tua terra. Personalmente, in virtù di come ho aperto il msg, ti consiglierei di lavorare con le 2 opzioni (tanto ormai giriamo tutti con 1000 Giga di memoria, ahah!), per non smentire il lavoro e te stesso….poi li confronti alla fine, quando hai una quantità di scatti realizzati e, magari, presenti due sezioni distinte!! Ciao e ancora complimenti [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.