Home » Topic » Generica » Progetto “Vecchia stazione”

Progetto “Vecchia stazione”

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    mscintilla
    Partecipante

Cari amici Canoniani, vengo a voi per chiedervi un consiglio: sto cominciando a lavora alcune foto che hanno come soggetto delle vecchie stazioni in rovina. Ho cominciato dalla vecchia e abbandonata stazione di Sutera, che si incontra passando dalla strada statale Palermo-Agrigento. Volendo creare un progetto che sia abbastanza unitario anche dal punto di vista dello stile da utilizzare vorrei chiedere un aiuto su quale delle due versioni, fin qui adottate da me, è preferibile usare. Di seguito vi mostro le due versioni dello stesso scatto: [IMG]public/imgsforum/2010/4/Stazione_Sutera1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/4/Stazione_Sutera1_colore.jpg[/IMG] Grazie per gli aiuti 🙂

Luca Lupi
    Partecipante

Io credo dipenda dal taglio che vuoi dare al progetto. Se vuoi dare l’impressione di abbandono e degrado esasperati potresti dare un occhio ai recenti lavori postati da alcuni Canoniani che hanno effettuato reportage su strutture in abbandono, che prevedono un utilizzo della tecnica HDR nell’ambito che secondo me meglio le si addice. Se vuoi restare sulla vena malinconica ma senza estremizzare direi il bianco e nero. Il colore lo vedo meglio per un progetto che evochi la bellezza della natura che si riprende i suoi spazi intorno alla fatiscenza di questi edifici. Queste le mie personalissime impressioni, sentiamo anche gli altri canoniani. [lo]

mscintilla
    Partecipante

Ho visto già il bel lavoro degli altri canoniani tra i castelli in rovina, ma l’HDR non lo gradisco molto, forse perchè non so applicarlo bene 😉 Effettivamente forse per l’impronta da dare al progetto che ho in mente il bianconero è più indicato, pur non dispiacendomi il contrasto tra il vigore primaverile della natura e la decadenza delle vecchie stazioni.

Linus
    Partecipante

Opterei per il B/N, senza viraggi, e con contrasto medio-alto e senza esagerare. Riserverei elaborazioni (ad esempio: un frenato HDR) solo a contesti in cui la latitudine fra i chiari e gli scuri sia difficilmente controllabile in normale postproduzione. I sw della Adobe per lo più lo consentono appieno, salvo che l’esposizione di scatto sia stata poco curata. L’idea è bella e meritoria. Avrò gran piacere a vederne i frutti appena possibile.

mscintilla
    Partecipante

Grazie Lino per il consiglio, appena termino il lavoro lo posterò anche qui sul sito. Un altro punto a favore del b/n!

xilvia
    Partecipante

ciao Mscintilla. complimenti per l’idea! propendo anche io per il BN. unb saluto p.s. bella la composizione dello scatto che hai postato! [lo]

mscintilla
    Partecipante

Grazie anche a te Xilvia per il passaggio. Credo che opterò per il b/n, sta cominciando a piacermi di più 🙂

Filippo483
    Partecipante

Ciao, le foto mi piacciono entrambe ma preferisco la versione bn (non capisco però perchè il filo della corrente sullo sfondo nero del cielo dovrebbe sparire e invece ha un colore tendente al bianco grigiastro che lo fa risaltare, forse è un problema del mio monitor..). Per la domanda su quale tecnica sia la migliore per il progetto, come detto da chi mi ha preceduto, dipende a che scopo viene fatto questo progetto ciò nonostante credo che sui luoghi abbandonati, in presenza della luce necessaria per lo scatto, sia più bello il bianco nero (più drammatica come rappresentazione), in caso di mancanza di luce ok per gli HDR ma senza esagerarne i toni..

nemo73p
    Partecipante

Ciao Marco… mi piace la tua idea, concordo anch’io sul B/N, in particolare perché mi son soffermato a lungo sulla prima foto, mi ha colpito e mi piace, forse per i contrasti che valorizzano ancor di più la composizione e l’inquadratura scelta. Mi son quasi stupito dell’effetto completamente diverso della versione a colori. Complimenti per l’interessante iniziativa e per il bell’inizio. [lo]

Dasvidania
    Partecipante

Stupenda la versione monocromatica, cambia radicalmente la foto.

Peter72
    Partecipante

ciao, molto belle tutte e 2 le foto, anche io ti consiglierei il B/n per rafforzare l’abbandono, però vedo nell’inquadratura, anche una tua voglia di tracciare l’ambiente circostante in maniera decisa, colori, natura che riprende il suo spazio e bellezze della tua terra. Personalmente, in virtù di come ho aperto il msg, ti consiglierei di lavorare con le 2 opzioni (tanto ormai giriamo tutti con 1000 Giga di memoria, ahah!), per non smentire il lavoro e te stesso….poi li confronti alla fine, quando hai una quantità di scatti realizzati e, magari, presenti due sezioni distinte!! Ciao e ancora complimenti [lo]

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX