Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » programma modifiche immagine quale?

programma modifiche immagine quale?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    angelo
    Partecipante

Scusatemi per l’assoluta ignoranza in campo fotografico e ancor di più in quello informatico. Cercavo un programma per dare effetto e correggere qualche imperfezione (dove possibile). Ho un primissimo notebook samsung molto lento e facilmente incroccabile…Potreste consigliarmi un programma In italiano e Gratis? Gentilmente anche il lick dove scaricarlo,ci ho provato tre giorni fa con photoshop ho preso un virus ho dovuto formattare il pc

fotoit
    Partecipante

Sarebbe opportuno dirci almeno che fotocamera hai e se scatti in RAW o JPG, ad ogni modo se hai una fotocamera Canon hai già DPP che è un ottimo programma ed gratis ed aggiornabile continuamente dal sito Canon, inoltre è in italiano e molto intuitivo, basta fare alcune prove e si impara subito ad usarlo, altrimenti gratis ci dovrebbe essere Gimp scaricabile da internet.

angelo
    Partecipante

ha scusa non sapevo andava in base alla fotocamera, l ho detto che ero una capra 🙂
    ho una 1100d 18-55is. salvo in entrambi i formati. i cd avendo il norebook non posso inserire cd, come posso fare ad installarlo?

fotoit
    Partecipante
    angelo
    Partecipante

Grazie fotoit, ho scaricato l’istallazione dal sito canon. Per dpp intendevi digital photo pfofessional?? Ma ho un problema per usarlo devo impostare la risoluzione dello schermo a 1024×768 ma si vede tutto distorto e schiacciato mentre si vede bene a 1024×600,è normale?
    E se non sbaglio non permette di apportare modifiche esterne tipo photoshop

fotoit
    Partecipante

Sì DPP = Digital Photo Professional
    Per la risoluzione non saprei dirti poichè io non ho mai avuto problemi, però sono ormai diversi anni che ho lo schermo 16/9 e 16/10 e non 4/3, è possibile che le ultime versioni siano ottimizzate appunto per 16/9 vista la grande diffusione.
    DPP avrebbe anche un pulsante nel menù per trasfrerire il file a PS ma a me ho provato ora per curiosità e non funziona, se invece apri elaborazione batck ed in fondo alla finestra imposti trasferisci a PS funziona, se cerchi sulla guida in linea “trasferire a Photoshop” ti arrivano le istruzioni.
    Ad ogni modo io salvo sempre in TIff e se necessario con ACDSee passo a PS ed infine converto in JPG sempre con ACDSee perchè secondo me è il software di conversione JPG meno distruttivo.

angelo
    Partecipante

fotoit , ti dico la verità, di quello che hai scritto non ci ho capito una mazza 🙂
    ho istallato anche gimp; molto completo, ma se si sbaglia la salva in automatico e non si può più tornare in dietro o sono io che ancora non so usarlo?

fotoit
    Partecipante

[quote=”angelo2204″ post=625587]fotoit , ti dico la verità, di quello che hai scritto non ci ho capito una mazza 🙂
    ho istallato anche gimp; molto completo, ma se si sbaglia la salva in automatico e non si può più tornare in dietro o sono io che ancora non so usarlo?[/quote]

Sì io non uso altri programmi per i raw perchè con DPP non si modifica mai il file originale ed anche tra 20 anni puoi riportarlo all’originale. inoltre DPP mantiene tutte le impostazioni della fotocamera e gli altri programmi invece azzerano tutto.
    In ogni modo anche io avevo provato altri programmi ma mi modificavano definitivamente il file originale e non mi andava bene, questo però una decina di anni fa, con i programmi nuovi pensavo avessero risolto.

fotoit
    Partecipante

[quote=”angelo2204″ post=625585]Sì DPP = Digital Photo Professional
    fotoit , ti dico la verità, di quello che hai scritto non ci ho capito una mazza [/quote]

[quote=”fotoit” post=625585]Sì DPP = Digital Photo Professional
    Per la risoluzione non saprei dirti poichè io non ho mai avuto problemi, però sono ormai diversi anni che ho lo schermo 16/9 e 16/10 e non 4/3, è possibile che le ultime versioni siano ottimizzate appunto per 16/9 vista la grande diffusione.
    DPP avrebbe anche un pulsante nel menù per trasfrerire il file a PS ma a me ho provato ora per curiosità e non funziona, se invece apri elaborazione batck ed in fondo alla finestra imposti trasferisci a PS funziona, se cerchi sulla guida in linea “trasferire a Photoshop” ti arrivano le istruzioni.
    Ad ogni modo io salvo sempre in TIff e se necessario con ACDSee passo a PS ed infine converto in JPG sempre con ACDSee perchè secondo me è il software di conversione JPG meno distruttivo.[/quote]

1) Sì DPP significa Digital Photo Professional.
    2) Per la risoluzione non so come funzioni su schermi non 16/9 perchè io l’ho usato su 4/3 molti anni fa ma allora i monitor erano praticamente tutti 4/3, invece ora sono praticamente tutti 16/9 e quindi è ottimizzato per quelli.
    3) DPP può trasferire a Photoshop, c’è un pulsante dedicato nel menù ma a me non funziona il collegamento, però se dal menù apri la guida e clicchi su cerca e scrivi “trasferisci a photoshop” di da tutte le istruzioni per trasferire dalla finestra elaborazione batck, segui le istruzioni, imposti e poi funziona sempre automaticamente da quella finestra.

rossomoto
    Partecipante

[quote=”angelo2204″ post=625587]
    …ho istallato anche gimp; molto completo, ma se si sbaglia la salva in automatico e non si può più tornare in dietro …/quote]

Considera una cosa: il rischio di perdere lo scatto originale è un rischio minimo se per lavorarci sopra ne fai una copia e poi lavori sulla copia.
    La rogna peggiore, quando elabori una foto, è perdere le elaborazioni che hai fatto.

GIMP ti permette di salvare un file XCF che contiene tutti i vari livelli che usi per l’elaborazione.
    Anzi, nell’ultima versione (la 2.8.10) quando fai “salva” salva in automatico un file XCF: per salvare un JPEG devi fare “esporta”.

Ovvio che se usi un solo livello e fai lì tutte le tue elaborazioni allora è come rotolarsi nel miele ed andare ad infastidire le api.

angelo
    Partecipante

rosso sono cosi principiante che non capisco cosa intendi dire.
    Cerco un programma di fotoritocchi che mi permetta di fare un pò tutto dal attenuare il rumore al modificare il bilanciamento del bianco e anche modifiche come snellire i fianchi di una ragazza o eliminare qualche capello fuori posto…. Gratis e in italiano. Grazie.

Itzer
    Partecipante

[quote=”angelo2204″ post=625614]
    …. Gratis e in italiano.[/quote]

Anche se uso Photoshop (fortunatamente senza virus) ti garantisco che, a quelle condizioni e come già ti è stato detto, meglio di Gimp non trovi nulla.
    Riguardo l’uso, in Rete trovi tutorial a non finire, dovrai solo aggiungi un po’ di pazienza e voglia di provare.
    Mi pare che la buona volontà non ti manchi.

angelo
    Partecipante

ho salvato in raw+jpeg e gimp non me lo apre……..problema mio?

elio114
    Partecipante

prova(( picasa))

fotoit
    Partecipante

[quote=”angelo2204″ post=625621]ho salvato in raw+jpeg e gimp non me lo apre……..problema mio?[/quote]

Probabilmente non è aggiornato all’ultima versione, i file raw non sono iuniversali ma sono proprietari e per ogni fotocamera ci vuole il suo codec, se il programma non ha il codec della tua fotocamera non l’apre.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX