- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da gabrielef.
-
AutorePost
-
Giugno 4, 2011 alle 4:30 pm #1650799dreadyPartecipante
Sto cercando un Sw per l’archiviazione delle foto dall’HD di lavoro ad un NAS in rete per il backup. Ho provato Sync Toy e Nero BackItUp ma entrambi non performano bene: non riesco mai a capire se hanno fatto bene il loro lavoro o meno in quanto se confronto le proprietà delle cartelle ci sono sempre delle differenze 🙁 In pratica io lavoro in questo modo: lavoro con Lightroom su un HD esterno collegato via eSata/USB al Laptop: di fatto modifico le fotografie, rinomino i file, cancello quello che non serve, ecc… periodicamente (almeno 1 volta a settimana quando ritorno a casa e mi ricollego alla rete) vorrei fare la copia su un HD di rete di tipo NAS, ma non so come farlo … a mano vuole dire ricopiare anche i file che non sono stati toccati e ci impiega alcune ore (ho circa 12000 immagini tra RAW e JPG vecchi per circa 120Gb di materiale), mentre con i SW di backup non sono convinto che ricopino bene tutto senza errori (soprattutto quando ho solo modificato i file aggiungendo keyword o metadati). Se funzionassero bene per i RAW si dovrebbero solo aggiornare i file sidecar xmp o aggiungere le nuove fotografie … in relativamente breve tempo … 😉 Voi cosa fate? Cosa suggerite?
Giugno 9, 2011 alle 1:49 pm #1651734cinc85Partecipanteti suggerisco uranium backup. freeware e hai la possibilità di impostare un miliardo di opzioni. la piu comune appunto è quella di copiare solo i file modificati dopo l’ultima esecuzione, oppure quella di tenere uno storico. prova a darci un occhiata, vedrai che ha molto piu di quello che ti serve 🙂 ciao, Luca
Giugno 9, 2011 alle 5:24 pm #1651779gabrielefPartecipantescusate se mi intrometto con una domanda sul backup. Mi perdonerete, almeno lo spero. Io lavoro solo in locale e ho le foto archiviate su HD interno e backup esterno. Lightroom ha la funzione automatica di backup dei cataloghi. Sul manuale c’è scritto: Lightroom consente di effettuare il backup pianifato del catalogo alluscita dal software. I backup eseguiti da Lightroom includono soltanto il file del catalogo. Dovete eseguire il backup manuale delle foto modificate, delle anteprime, dei file collaterali, delle presentazioni, delle gallerie Web e delle foto esportate fuori da Lightroom. quindi nel backup cosa ci finiscono? Non le foto modificate, ma quelle originali? Cosa sono esattamente i file del catalogo? Nel mio caso usare la funzione di Ligthroom vi sembra valida? grazie
Giugno 9, 2011 alle 5:38 pm #1651781cinc85Partecipantesinceramente sarei curioso anche io di conoscere queste funzioni di lightroom. lo uso anche io ma faccio il backup manuale dei raw su disco esterno, mentre mi sarebbe utile capire se posso esportare sia i raw che le modifiche passo-passo che faccio in fase di sviluppo.
Giugno 9, 2011 alle 7:36 pm #1651800wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da gabrielef: quindi nel backup cosa ci finiscono? Non le foto modificate, ma quelle originali? Cosa sono esattamente i file del catalogo? Nel mio caso usare la funzione di Ligthroom vi sembra valida? grazie
Il file del catalogo di Lightroom non contiene la foto in sè, la foto rimane nel filesystem. Quello che contiene il catalogo è un riferimento alla foto (il suo percorso insomma). Per ogni foto il catalogo immagazzina la lista di tutte le modifiche. Per questo motivo tutte le modifiche che fai ad una foto sono sempre reversibili dallo storico delle modifiche. Se perdi il catalogo o lo corrompi perdi tutte le modifiche fatte alle foto “importate” in Lightroom. Ho messo la parola “importare” tra virgolette perchè con l’azione di importazione non sposti fisicamente i file delle immagini dentro Lightroom ma dici semplicemente a quest’ultimo dove si trovano. Quindi se perdi il catalogo, le foto ti rimangono ma perdi tutte le modifiche. Viceversa, se fai un backup del catalogo su un hard disk esterno, il tuo PC con le foto esplode, e riapri il catalogo su un altro PC (dove non ci sono le foto), Lightroom ti avviserà che non riesce a trovare le foto specificate nel catalogo. Penso esista anche una funzione di “esportazione del catalogo” che ti esporta il catalogo di Lightroom INSIEME alle foto presenti in esso. Però non so quanto sia efficace come metodo di backup. Spero di essere stato chiaro.
Giugno 11, 2011 alle 12:44 am #1652060gabrielefPartecipanteGrazie 1000. Direi tutto molto più chiaro. (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.