- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da marco66.
-
AutorePost
-
Febbraio 2, 2017 alle 5:40 pm #1856832ElisaPartecipante
Ciao a tutti, vorrei un consiglio in merito ai programmi per una correzione dell’immagine post produzione. Utilizzavo Digital Photo Professional ma ha smesso di funzionare non aprendo più le immagini.. l’ho riscaricato ma ha presentato lo stesso problema. Immagini che prima apriva tranquillamente, adesso non le apre più. Così ho deciso di disinstallarlo e di cercare qualcos’altro. Questo programma era molto comodo e ben fatto (almeno per quello che dovevo fare io) perciò non voglio allargarmi su programmi come PS che sono indubbiamente fatti meglio ma non fanno per me, per ora. Hanno un prezzo consistente e per quello che mi serve spero di poter contare su qualcosa di più economico. Vorrei chiedervi se conoscete qualche programma alternativo simile a Digital Photo Professional, meglio se gratuiti ma comunque accetto ogni consiglio 🙂 vi ringrazio
Febbraio 2, 2017 alle 5:48 pm #1856833albo49PartecipanteNon ho quasi mai usato fotosciop e sono sopravvissuto, uso un programma che per me basta e avanza si chiama: zoner.
Febbraio 2, 2017 alle 6:01 pm #1856834marco66PartecipanteCi sarebbe anche GIMP che e’ un clone gratuito di PS
Come dice Albo si vive comunque ,ma se ti abitui alla potenza dei livelli e delle maschere (che trovi in Gimp) poi e’ difficile tornare indietro. [lo]Febbraio 3, 2017 alle 3:38 am #1856844ElisaPartecipanteGimp l’ho usato qualche volta però non so usarlo molto bene.. motivo per il quale non volevo avventurarmi in programmi come ps. Li lascio volentieri a chi ha voglia e tempo di imparare un sacco di cose 🙂 le modifiche che apporto alle mie foto sono prettamente legate al ritaglio o al convertimento in bianco e nero, qualche regolazione sulla luce/ombra e basta, non sarei capace di fare nulla di più. Per ora sono dell’idea che una foto meno modificata è, meglio è! Vi ringrazio per i consigli (o)
Febbraio 3, 2017 alle 3:03 pm #1856846albo49PartecipanteOvviamente più i programmi sono complessi e più ci si deve impegnare per ottenere da loro il meglio, poi è anche vero che non tutti ambiscono a diventare dei maghi della postproduzione. Non sempre è una questione di costi, almeno nel mio caso, dopo aver provato molti sw di grafica/pp anche per lavoro, ho capito che posso fare a meno di certi prodotti ed ho scelto un prodotto giusto per le mie esigenze. Molte dei fotamatori che consco usano fotosciop al 30%, in pratica come un qualsiasi sw di basso costo o addirittura gratuito. Poi è vero che fotosciop è diventato il sw di riferimento e tutto il bene che di lui si dice è strameritato, ma per fortuna c’è chi ancora ne può fare a meno.
Febbraio 3, 2017 alle 4:10 pm #1856848marco66Partecipante[quote=”Krishna” post=676692]Gimp l’ho usato qualche volta però non so usarlo molto bene.. motivo per il quale non volevo avventurarmi in programmi come ps. Li lascio volentieri a chi ha voglia e tempo di imparare un sacco di cose 🙂 le modifiche che apporto alle mie foto sono prettamente legate al ritaglio o al convertimento in bianco e nero, qualche regolazione sulla luce/ombra e basta, non sarei capace di fare nulla di più. Per ora sono dell’idea che una foto meno modificata è, meglio è! Vi ringrazio per i consigli (o)[/quote]
Considera pero’ che poter fare regolazioni mirate e non per forza su tutta l’immagine puo’ aumentare le tue potenzialita’ espressive.
Per esempio gestire la luce di una finestra senza toccare il resto ,schiarire o scurire parte di un volto ecc.ecc e tutto questo reversibile passo-passo, visto che l’immagine di base non viene toccata e la presenza di una cronologia degli interventi.
In pratica non neccessariamente con un programma quasi illimitatato come potenzialita’ si deve fare sfraceli, vale sempre la regola del buon gusto generale e personale. [lo] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.