- Questo topic ha 13 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da
GianMauro.
-
AutorePost
-
Febbraio 14, 2011 alle 3:31 pm #1630754
rossomoto
PartecipanteDa perfetto neofita e non sapendo se una simile proposta è già stata fatta (non ho trovato niente con il cerca), leggendo forum_forum.asp?forum=14§ion=52&post=448011 mi è venuta in mente qualche proposta: perchè non aprire un thread/sezione in cui si postano i file immagine “così come macchina li ha fatti” e metterli a disposizione degli utenti perchè ne diano la loro interpretazione (contrasto/colori/ritagli)? Da perfetto neofita egosta immagino che chi non ha molta esperienza avrebbe molto da imparare da esperimenti come questo. Naturalmente se è una proposta stupida negherò ogni addebito fino a negare di aver fatto io la proposta 🙂
Febbraio 14, 2011 alle 3:39 pm #1630757fireblade
PartecipanteNon è affatto una proposta stupida. Tieni solo presente che nessuna elaborazione può sostituirsi alle scelte fatte in sede di ripresa: – scelta della focale – scelta dell’inquadratura – scelta dei parametri di scatto – valutazione e determinazione dell’esposizione. Solo sull’ultimo punto è possibile intervenire (limitatamente), tutti gli altri sono invariabili e se la foto è brutta per via di qualcuno di essi, rimarrà brutta, e per di più pure pasticciata. Sentiamo altri pareri, può essere un’idea interessante.
Febbraio 14, 2011 alle 4:08 pm #1630765rossomoto
PartecipanteCapisco che gli errori in fase di ripresa non possono essere risolti con l’elaborazione. Lo scopo della mia idea era più tesa ad una “esplorazione guidata” delle possibilità della foto, cioè dare la possibilità (a chi ha fatto lo scatto) di esplorare le potenzialità espressive facendosi guidare dall’esperienza e dai gusti degli altri forumisti.
Marzo 3, 2011 alle 12:39 am #1633496PACOETEO
PartecipanteA volte alcuni commenti fatti sono “illuminanti”! mi sembra una buona proposta… sempre ringraziando la disponibilita’ e la pazienza degli amici Canoniani piu’ “esperti”! [app]
Marzo 3, 2011 alle 6:47 am #1633527Franco
Partecipanteritengo che si tratta di una buona idea, educativa
Marzo 3, 2011 alle 6:54 am #1633529Fabrizio_Shake
Partecipanteconcordo con fra sopra di me,magari sarebbe utile anche spiegare il perche’ di certe scelte ecc. di chi elabora lo scatto…come dice sandro si puo lavorare solo sulla fase di sviluppo e ritaglio,certe cose non si possono modificare
Aprile 14, 2011 alle 10:30 pm #1641385trench
Partecipantela vedo ottima come idea, soprattutto per gente come me che ha tanto da imparare…… (o) (o) (o)
Aprile 14, 2011 alle 10:39 pm #1641387Riccardo
PartecipanteIo la trovo molto interessante, potrebbe dar spunto a discussioni costruttive. Spero davvero si possa fare. (o)
Aprile 14, 2011 alle 11:16 pm #1641391AlexCap
Partecipanteottima idea…. ho paura di una cosa però: come è già successo negli anni,si improvvisano guru adobe utenti dalle dubbiose capacità e il forum si trasforma in un “provo a smanettare,tanto…” [sba] IMHO
Aprile 14, 2011 alle 11:21 pm #1641392emmeti71
Partecipanteestemporaneamente è stato fatto, e i risultati a volte sono stati quelli espressi da AlexCap. Ciò non toglie che possa essere una idea interessante.
Aprile 14, 2011 alle 11:44 pm #1641395Riccardo
PartecipanteOriginariamente inviato da bigtul: Giusta osservazione,ma chi si improvvisa verrebbe subito scoperto per la mediocrità di risultati. La trovo una buona idea visto che la PP è necessaria ma ostica ,almeno per chi scrive. [lo]
Bisogna vedere con quale spirito è impostato l’eventuale esperimento, se chi improvvisa lo fà con voglia di apprendere da eventuali suoi errori ben venga ( e io sarei tra questi) altro discorso è il millantare conoscenze e doti che non si posseggono. Che ne pensate?
Aprile 15, 2011 alle 12:34 am #1641401Franco
PartecipanteIn passato è già stato fatto con foto di attrici, ricordo una foto della Jolie….. Il bello dell’immagine digitale è la possibilità di condividere esperienze sarebbe bello avere un contenitore apposito, ma in mancanza……. qualcuno ha un’immagine dalle discrete potenzialità?
Aprile 16, 2011 alle 5:37 pm #1641709Riccardo78
PartecipanteL’idea mi piace, sarebbe una sezione molto interessante a patto che lo scopo finale sia quello di apprendere come affinare lo scatto e migliorarne le potenzialità, senza stravolgerlo. Diciamo che sarebbe una sezione dove mi piacerebbe ricevere consigli sulla giusta ricetta da seguire per rendere bello uno scatto ben fatto in partenza, e chi partecipa alla discussione dovrebbe spiegare cosa ha fatto e soprattutto perché lo ha fatto. In questo modo leggendo i consigli si potrebbe imparare ad affrontare le problematiche in autonomia e con cognizione di causa.
Aprile 16, 2011 alle 6:37 pm #1641714GianMauro
PartecipanteSi, anch’io sono d’accordo. L’unico dubbio è sulla post produzione. Mi spiego meglio: per ridurla si potrebbero mettere dei paletti all’utilizzo utilizzo di PS, lasciare liberi Lr e DPP e ridurre il crop a non più del 20%. La finalità, a mio parere, dovrebbe essere quella di educare alla composizione, visto che chiaramente a foto fatta non si può più intervenire sulle impostazioni macchina. ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.