Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Proposta sondaggio

Proposta sondaggio

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1279579
    alex19
    Partecipante

    Ciao a tutti. Vorrei sapere se è possibile proporre un sondaggio sul significato che ha la fotografia per noi. Capisco che è un po’ complesso ma sintetizzando mi piacerebbe capire se una fotografia dovrebbe: 1-Esprimere un’emozione 2-Essere tecnicamente perfetta 3-Cogliere “l’attimo” 4-Descrivere una situazione 5-Stupire ……. e altre cose che non mi vengono in mente adesso. Alex

    #1279678
    GArts
    Partecipante

    beh, direi tutte e nessuna. Dipende dal genere fotografico, dalla situazione, e soprattutto dalla personalità del fotografo. Di sicuro, qualsiasi “cosa debba fare” la fotografia, l’obiettivo è emozionare l’osservatore (anche con scene raccapriccianti). [lo]

    #1279691
    vcereghi
    Partecipante

    proporre un sondaggio sul significato che ha la fotografia per noi…non vorrei dire una cavolata ma un sondaggio identico forse è già stato fatto circa un mesetto fa.

    #1279695
    delfino_oceano
    Partecipante

    secondo il mio modestissimo parere se vuoi scoprire cosa per te significhi fotografare non ti resta che farlo il più possibile, e se qualcosa ti ha dato,beh…è proprio quello che cercavi!

    #1279710
    rpolonio
    Partecipante

    Ma certo che si può proporre un sondaggio, basta che non sia una ripetizione di un’altro già fatto. Magari prova cambiare un po’ il titolo. [lo]

    #1279800
    alex19
    Partecipante

    beh, non prendetevela troppo. Non sono riuscito a vedere che sondaggi avevate proposto in passato. Dove si trovano? Nella sezione “sondaggi” non ho visto nulla. Scusate se ho proposto una sciocchezza. Io so che cosa significa per me fotografare. (?)

    #1279804
    longdream
    Partecipante

    Ciao Alex19, il sondaggio che tu proponi non è mai stato effettuato fino ad oggi sul nostro forum. Non è affatto una stupidaggine e lo trovo appropriato al mondo della fotografia che io, e molti altri, oltre un lavoro od un hobby, vediamo come una forma di espressione e, con un pizzico di presunzione, anche di arte (perchè tale è). E’ stato inserito uno “spazio aperto” nel forum anche per affrontare quella parte meno tecnica, ma non meno importante della fotografia, che tu hai riproposto e tentato di condividere con molti di noi. E’ un argomento molto sentito dalla maggior parte dei canoniani ma quella leggera scorza dura che la vita ci ritaglia spesso addosso a volte ci rendono timidi e schivi a mostrare i nostri sentimenti quasi a paura di essere scherniti di fronte a quello che potrebbe a torto sembrare una debolezza del nostro carattere. Per me la fotografia non è solo diaframmi, ottiche e sensori ma anche, e sopratutto, emozioni: quell’emozione che a volte, commentando una foto, ci dimentichiamo esista e rimaniamo sul mero tecnicismo. Di tutto questo ne abbiamo parlato tempo fa nel forum e penso che a settembre potremo farlo diventare un sondaggio. Grazie per la tua sensibilità a questo aspetto del mondo fotografico e di canoniani come te ce ne sono molti altri di cui il forum ha bisogno. Un saluto.

    #1279808
    alex19
    Partecipante

    Ciao longdream, la tua citazione a fondo pagina dice tutto di te: [s]non come, ma perché[/s] Anche per me la foto è Emozione e purtroppo, solo un artista riesce, quasi sempre, a trasmettere la sua emozione ad altri attraverso la sua opera. A me, riesce solo ogni tanto, addirittura raramente. Mi riesce solo quando qualche cosa si apre e si “vede”, in quell’attimo, quel particolare attraverso… boh! Tante foto vengono bene: belle inquadrature, ottima esposizione (sottoesposto? sovraesposto?) ma la ricerca della perfezione a volte non può far passare quell’attimo che già difficilmente riusciamo a cogliere? Bene, ho letto molti post riguardo ai problemi tecnici (tecnologici), ho visto foto bellissime ma… l’Emozione? Non sono un professionista, il mio è solo un hobby che ho ripreso solo adesso dopo tanti anni. Ho studiato molto sulla composizione dell’immagine, le inquadrature, chimica, ottica… Ora, ricomincio daccapo. Ma quello che per me significa fotografare rimene la stessa cosa di 30 anni fa: emozionarmi e, se ho un colpo di fortuna, emozionare. Un saluto

    #1279809
    frabruni
    Partecipante

    Ciao Alex, avevo chiesto qualche tempo fa “cosa è la fotografia, per voi” sul forum. Le risposte erano state numerose e secondo me interessanti anche per te, se vuoi dare un’occhio: forum_forum.asp?forum=14&section=40&post=54911 Come dice giustamente Longdream questi argomenti non sono stupidaggini e anche secondo me non hanno mai abbastanza spazio, in favore piuttosto di un ostinato tecnicismo. Ben venfano le domande come le tue se servono a far riflettere sul lato umano del fotografare. Ciao, buoni scatti

    #1279810
    mauromo69
    Partecipante

    Originariamente inviato da alex19: Ma quello che per me significa fotografare rimene la stessa cosa di 30 anni fa: emozionarmi e, se ho un colpo di fortuna, emozionare.

    Siamo sulla stessa lunghezza d’onda (o) (o) (o) [lo]

    #1279812
    alex19
    Partecipante

    Grazie frabruni, grazie a tutti. Sono andato a leggere i post indicati da te: WOW!(o) (o) (o) WOW! Scusate… non avevo letto prima questi pensieri che ho sentito anche miei

    #1279815
    frabruni
    Partecipante

    Originariamente inviato da alex19: Grazie frabruni, grazie a tutti. Sono andato a leggere i post indicati da te: WOW!(o) (o) (o) WOW! Scusate… non avevo letto prima questi pensieri che ho sentito anche miei

    Scusate? e di cosa…, grazie a te per tener vivi questi argomenti. Farà piacere a tutti sapere che c’è un canoniano in più che ragiona col cuore invece che col portafogli. Ci vediamo presto in forum, in chat o attraverso qualche immagine postata. Ciao, buoni scatti

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX