Home » Topic » Generica » prospettive agresti

prospettive agresti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Bf109
    Partecipante

Vi propongo alcune foto scattate oggi durante la pausa pranzo sperando di fare cosa gradita e nei vostri commenti che mi permettano di migliorarmi. Grazie [IMG]public/imgsforum/2012/10/pros__1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/pros__2.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/pros__4.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/pros__5.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/10/pros__8.JPG[/IMG]

marco66
    Partecipante

sono sempre del parere che questi grandangoli spinti sono difficili da usare. l’unica che mi piace un po’ e’ la prima, ma non sono convinto che l’albero nella realta ,sia cosi storto,cosi come la riga di pioppi (credo) sulla destra. [lo]

Bf109
    Partecipante

Ciao marco66, grazie del commento. Sì il grandangolo è difficile da usare soprattutto per un neofita come me: la deformazione prospettica è assicurata e non è gradita a tutti anche se in questo caso non sono presenti elementi architettonici che la esaltino. La pianta nella prima immagine è realmente storta di suo, forse l’obbiettivo ne ha accentuato la deformazione. Buona luce [lo]

Bf109
    Partecipante

Ciao digs78, Grazie dell’osservazione, hai ragione: sarebbero state più interessanti. Cercherò di essere più attento nei prossimi scatti, nel frattempo…userò il grandangolare come fermo per la porta del garage…o come posatoio per i piccioni [bar] [inf] Buona luce

Loris
    Partecipante

tralasciando quanto già detto sul uso spinto del grandangolo, trovo in queste foto un che di leggerezza mi piace la foto della campagna in queste condizione di luce e tempo credo che sia un buon inizio di partenza per ottenere un reportge interessante, prova a cambiare inquadrature e non usare un grandagolo e se ritrovi le stesse condizioni di luce e tempo secondo me ti puoi divertire e tirar fuori delle belle foto….. la fotografia ha bisogno di tempo e forse la pausa pranzo è troppo poco, ma come allenamento va’ più che bene, alla prossima. [lo]

Bf109
    Partecipante

Ciao Lorisfromfvg, Sono le senzazioni che provo e che volevo comunicare postando queste foto, quindi sono contentissimo se te le ho trasmesse: grazie. Credevo che il grandangolo mi avrebbe aiutato nell’evidenziare gli spazi aperti e la tranquillità del posto, in realtà ha fatto sì che l’attenzione vertesse sull’ottica e non sul messaggio, peccato ho sbagliato e ne faccio tesoro. Se per caso si ripresentassero le stesse condizioni di luce riproverò con un’ottica “normale”, magari utilizzando l’unione di più scatti, grazie per l’incoraggiamento. Buona luce [lo]

saiot
    Partecipante

a me piacciono la composizione e i colori, il grandangolo ad una prima osservazione non l’avevo notato. le prime 3 mi sembrano efficaci, la penultima sono indeciso e l’ultima, che pende un po’ a sx, mi sembra la più debole.

dubbamonk
    Partecipante

Anche a me piacciono perchè, credo, in posti del genere è difficile avere ispirazioni. L’uso del grandangolo ti ha aiutato sicuramente. [lo]

Bf109
    Partecipante

Ciao Saiot e dubbamonk, Grazie ad entrambi per gli apprezzamenti, non sono scatti da proporre come esempio in un libro di fotografia (il grandangolo non si usa per foto di panorama) nè verranno mai pubblicate sul national geographic, ma se vi piacciono vuol dire che hanno qualcosa da dire aldilà della pura tecnica. per Saiot: nelle ultime due per poter cogliere i riflessi della terra bagnata e della pozzanghera includendo il sole nell’inquadratura ho perso di vista la linea dell’orizzonte e quindi sono quelle venute peggio. Era un pò di tempo che aspettavo che il cielo si rischiarasse dal solito grigiore e quando l’ho visto di un bel blu non ho resistito. per dubbamonk: ho eseguito altri scatti con teleobiettivo e con macro, ma non mi dicevano nulla sul luogo e sull’ariosità dello spazio circostante. Grazie e buona luce [lo]

Peter72
    Partecipante

Ciao Bf, secondo me non hai fatto un cattivo lavoro, anzi per composizione soprattutto la seconda sei andato alla grande. Quello che ti consiglio è di tornarci con condizioni di luce più dolce. Per la 1° il gioco è perfetto e va bene anche l’ora, prova soltanto in altra stagione, con il campo lì dietro magari pieno di coltura (grano?), certo dipende da cosa c’è piantato. per la 2° (la mia preferita) sei riuscito, secondo me, a comporre molto bene gli elementi sono tutti al posto giusto, la luce è da rivedere…….ombra su elementi in primo piano. Prova all’alba o cmq quando il sole è alle tue spalle, il primo piano, soprattutto quel setto centrale non dovrebbe produrre zone scure quindi potresti esaltare le cascatelle e chiusa. Poi con i tempi lenti su cavalletto…..p.s. portati anche una manciata di foglie autunnali da buttare su quel cemento, poche ma buone. La 3° è quella che mi convince di meno, avrei puntato + su uno scatto veramente minimal, escludendo la fila di alberi sulla sx e con compo + centrale. le ultime 2 ottime ma vale il discorso della 2° prova ad andarci nelle stesse condizioni atmosferiche in una fredda mattinata invernale…..con ghiaccio o brina, vedrai che lo scenario cambia. Ciao scusa se mi sono dilungato e prendi i miei consigli per quello che sono, cioè basati solo sulle tue foto, cmq continua a divertirti con il gradangolo, che da quello che vedo lo hai domato abbastanza!! [lo]

saiot
    Partecipante

cmq non è che “il grandangolo non si usa nei panorami”, anzi è talmente usato da essere abusato… diciamo che ci sono pro e contro. l’inconveniente principale, distorsione a parte, è che includendo un sacco di roba si rischia di avere una foto senza un soggetto preciso e il grande panorama, maestoso dal vivo, rimpicciolito nella foto diventa insignificante, ma nelle prime 3 direi che questo rischio l’hai evitato, e il grandangolo ti ha consentito di inserire dietro al soggetto principale un ampio panorama, che si sarebbe ristretto con un tele usato da più lontano per avere il soggetto alla stessa grandezza.

Bf109
    Partecipante

Ciao Peter72 e Saiot, Grazie molte per la critica così puntuale articolata e costruttiva: troppo buoni. Quasi quasi vado a riprendere il grandangolo nelle ortiche [sba]! Per Peter: avrebbero tutte meritato più tempo ragionato per lo scatto ed in particolare la seconda perchè il sole di mezzogiorno non è il massimo per le ombre dure che crea. Bella l’idea delle foglie sul muretto centrale 😀 . Nel primo scatto, prima del raccolto c’era un campo di granoturco alto due metri che chiudeva completamente lo sguardo e copriva gran parte dell’albero: spero nel grano per il prossimo anno. La terza l’avrei vista bene anche in b/n per accentuarne la drammaticità (togliere la fila di pioppi sulla sinistra voleva dire allungare troppo la passeggiata con il rischio di non rientrare a lavoro in tempo). Ho intenzione di ripassare sugli stessi luoghi fra un mesetto o due e rifare gli stessi scatti, magari al mattino presto quando il ghiaccio e la brina danno un senso di paesaggio incantato al panorama. P.s. non ci sono ragioni per cui tu ti debba scusare. Per Saiot: grazie per aver capito le mie intenzioni originali, non c’è ricompensa migliore per chi posta le foto. Buona luce [bir]

frinkies
    Partecipante

Come hai detto tu Bf, il grandangolo spinto ha aiutato a non banalizzare degli scatti che sicuramente sarebbero stati del tutto anonimi se effettuati con un obiettivo “meno spinto”. A me nel complesso piacciono (o)

Bf109
    Partecipante

Ciao frinkies, Grazie, sono contento che ti piacciano. Il bello di non dover scattare foto per lavoro ma per semplice diletto, permette di sperimentare e “giocare” con gli strumenti anche a scapito dei canoni classici. A chi osserva il compito di giudicare il risultato finale in base al proprio gusto in positivo o in negativo. Per carità i miei non sono capolavori, sono fotine da fotoamatore della domenica e non ho inventato nulla di nuovo, ma se vi piacciono,se vi comunicano qualcosa allora ho raggiunto il mio scopo. Grazie dei commenti Buona luce 😉

corsa46
    Partecipante

in interni?! :O

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX