- Questo topic ha 28 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 1 mese fa da Bf109.
-
AutorePost
-
Ottobre 17, 2012 alle 10:31 pm #1736965Bf109Partecipante
Sì corsa, non ti stupire, i vecchi saggi detentori del sapere fotografico affermano propio che i grandangoli siano nati per fotografie di interni con macchine di piccolo formato: io ho deciso che mi serviva per un panorama. [fru] [fru] [fru]
Ottobre 17, 2012 alle 10:51 pm #1736968albo49PartecipanteBf109, queste foto non sono state fatte con un grandangolo, ma con un 8mm. Queste ottiche si fanno preferire per un uso creativo ed anche per distorcere la realtà producendo immagini a volte irreali. Le tue foto non mi sembrano particolarmente creative e le distorsioni producono più danno che altro. Ma questo è solo il mio modesto parere.
Ottobre 17, 2012 alle 11:17 pm #1736973Bf109PartecipanteAlbo 49, Questo è un grande parere data la tua esperienza rispetto alla mia poca, per cui ti ringrazio. No hai ragione non sono creative, non era il mio scopo, non mi interessava la distorsione, tantomeno creativa volevo solo dare un senso di spazialità che può piacere o meno. Permettimi di dissentire sul grandangolo, perchè non si tratta di un fish-eye ma bensì di un ultrawide montato su apsc. Comunque per l’ennesima volta mi pento e prometto che non utilizzerò più il grandangolo per fare panorami, ma solo per foto d’interni.
Ottobre 17, 2012 alle 11:35 pm #1736979nixrayPartecipanteOriginariamente inviato da Bf109: Sì corsa, non ti stupire, i vecchi saggi detentori del sapere fotografico affermano propio che i grandangoli siano nati per fotografie di interni con macchine di piccolo formato: io ho deciso che mi serviva per un panorama. [fru] [fru] [fru]
Ma se con il grandangolo si vedono deformazioni già sui panorami… figuriamo in interni!! Si ottengono muri curvi e piatti ovali!!! [mat] [mat] Secondo me ognuno dovrebbe provare i propri obiettivi per proprio conto, e solo dopo, stabilire quali siano gli ambienti più idonei all’utilizzo in base alle proprie esigenze creative!! Scusami Bf109 per l’off topic.
Ottobre 17, 2012 alle 11:38 pm #1736981emmeti71PartecipanteOriginariamente inviato da Bf109: Sì corsa, non ti stupire, i vecchi saggi detentori del sapere fotografico affermano propio che i grandangoli siano nati per fotografie di interni con macchine di piccolo formato: io ho deciso che mi serviva per un panorama. [fru] [fru] [fru]
poi c’è chi si lamenta che la gente non ha voglia di insegnare… ah già, sei sempre te
Ottobre 18, 2012 alle 12:14 am #1736990nixrayPartecipanteOriginariamente inviato da Bf109: Sì corsa, non ti stupire, i vecchi saggi detentori del sapere fotografico affermano propio che i grandangoli siano nati per fotografie di interni con macchine di piccolo formato: io ho deciso che mi serviva per un panorama. [fru] [fru] [fru]
Non ho proprio potuto resistere [mat] [mat] [mat] Forse dovresti riflettere sul fatto che non tutti i vecchi sono saggi, oppure che qualche vecchio saggio odia il grandanolo per propria presa di posizione. Infatti a volte può capitare che la stessa persona che ti insegni che il grandangolo si usa solo per interni, in altri ambienti ti dice che: “il grandangolo non va bene per interni”, leggi quà: forum_forum.asp?forum=14§ion=56&post=234392
Ottobre 18, 2012 alle 12:57 am #1737006marco66PartecipanteVi dico la mia ,in base alle mie esperienze con il sigma 10-20mm. Faccio molta attenzione a come e cosa e metto ai bordi ,cerco nei limiti del possibile di trovarmi perpendicolare alla scena, evito di usarlo alla minima focale, gia’ da 12mm le cose cambiano parecchio, ma 14 e ancora meglio. Bisogna sempre ricordarsi, che la scena a cui decidi di dedicare uno scatto la stai guardando con occhi e cervello, che hanno un ben preciso tipo di visione. Portando tutto su una foto con un 8mm (dico 8mm) , stravolgi completamente quello che tu hai visto quando eri in quel posto. Noi , (chi la quarda) vediamo qualcosa che va inevitabilmente a sbattere con cio’ che il cervello ha in memoria. [lo]
Ottobre 18, 2012 alle 12:59 am #1737009emmeti71Partecipantepurtroppo sembra che le nostre menti non siano più in grado di assimilare concetti, ma solo esempi. E’ opinione diffusa è valida dell’utilizzo in ambienti ristretti del grandangolare in certi ambiti (ESEMPIO). Ma perchè? perchè il grandangolo mi permette di ENTRARE dentro alla scena, dentro alla foto (CONCETTO). Cosa significa usarla in un panorama con fuoco a infinito? troveremo soggetti privi di dettaglio perche troppo distanti, cieli prorompenti e parti sotto delle foto che sono pesanti come un piatto di trippa tirata fuori dal frigorifero (e anche in questo post ce ne sono 2-3 con parti inferiori così). L’utilizzo creativo bisogna saperlo fare
Ottobre 18, 2012 alle 1:47 am #1737027marco66PartecipanteCondivido , se devo fare la foto ad una famiglia di eschimesi dentro ad un igloo non posso certo usare un 35 o un 50mm se voglio far conoscere l’ambiente in cui vivono.[lo]
Ottobre 18, 2012 alle 2:10 am #1737036Bf109PartecipanteGent.mo emmeti, mi potrebbe gentilmente spiegare il senso della sua affermazione: “poi c’è chi si lamenta che la gente non ha voglia di insegnare… ah già, sei sempre te”, dal momento che non ci conosciamo, non penso di esserle debitore di nulla e non c’entra con la discussione in atto? Perchè esordisce così in una pacifica discussione? Potrebbe per cortesia esprimere con parole semplici cosa significa “sembra che le nostre menti non siano più in grado di assimilare concetti” (bella frase ad effetto carismatica, ma poco concreta), io le comunico che la mia mente non soffre di tale difetto, spero altrettanto per Lei. il suo intervento, mi permetta è perfettamente inutile in quanto, è l’ennesima volta che spiego che non voglio essere creativo e che pubblicamente mi fustigo e prometto di non adoperare più il grandangolo, anzi ora lo vado a sotterrare quindi può tranquillamente riporre la sua trippa nel frigo lontano dai gatti. Grazie [lo]
Ottobre 18, 2012 alle 2:12 am #1737038emmeti71Partecipantecerto: “a lavare la testa ai somari ci si rimette tempo e sapone”
Ottobre 18, 2012 alle 2:34 am #1737059Bf109PartecipanteGentile emmeti, Gestisce una scuderia di somari, è esperto del campo o si riferisce a qualcuno in particolare? Spiacente ma non sono nè suo conoscente e neanche un somaro quindi moderi i termini. Se vuole criticare le mie foto lo faccia pure sono qui per questo, può anche cancellarle e troncarle, ma eviti l’offesa alla persona: il fatto di trovarsi dietro ad una tastiera non lo mette al riparo dalla buona educazione e dal rispetto degli altri. Grazie
Ottobre 19, 2012 alle 7:15 pm #1737520nixrayPartecipanteTanto per tornare IN TOPIC, di queste foto a me la prima piace moltissimo. L’albero sovrasta la visione. E’ bel controluce ed il sole fa un bel gioco nascosto dietro all’albero, ciò nonostante tutto il quadro rimane leggibile, cosa piuttosto difficile da ottenere in queste condizioni se non si ricorre all’HDR. Il cielo e tutto il resto del campo fanno da quinta con colori carichi e bellissimi. Il filare di alberi inclinati non mi da nessun fastidio, anzi mi guida lo sguardo al centro del fotogramma, facendomelo apprezzare di più. Sono convinto che uno scatto così non si possa assolutamente fare con focale più lunga. Ovviamente scrivo tutto ciò solo perchè non posso montare il tuo 8mm sulla mia 5D, altrimenti ti direi che la foto fa schifo e che l’obiettivo va buttato dalla finestra. …poi ti chiederei l’indirizzo per mettermi sotto alla finestra! 🙂 [com]
Ottobre 21, 2012 alle 1:24 am #1737865Bf109PartecipanteGrazie nixray, sono contento che ti piaccia, [ale]…stavo per gettarla, ma dopo questo bellissimo commento l’ho recuperata dalla fossa in mezzo alle ortiche con la vanga e ora gli dò una ripulita per benino e la rimetto nello scaffale… :). Per accontentarti potrei scambiare la tua FF con la mia apsc + 8mm, affare fatto?? [mat] Buona luce [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.