- Questo topic ha 14 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da gergio.
-
AutorePost
-
Maggio 14, 2008 alle 5:00 am #1349250TopinoPartecipante
Ciao ragazzacci oggi parlavo con un amico del mare e delle foto fatte in spiaggia. Quest’estate andrò in campeggio e naturalmente spero di scattare un bel pò di foto in spiaggia (tramonti, onde, ecc ecc). Devo dire che se con la compatta non mi ero mai preoccupato, adesso che ho appena preso la 40d mi è venuto un pò di panico, o meglio me lo ha fatto venire lui…. Attento alla sabbia! Attento alla salsedine! Attento al sole troppo forte! Attento agli schizzi d’acqua! OOOOOHHHH ad un certo punto ho cambiato discorso altrimenti mi toccava disdire le ferie!!! hihihihihiù Vi chiedo e dico…. Mi devo davvero preoccupare cos’ì tanto? C’è un modo per proteggere la fotocamera? (per esempio quando e se scatterò foto con il mare mosso?) Ho visto su internet (ma non mi convince molto) una specie di involucro a mo’ di sacchetto che dovrebbe proteggere la fotocamera ma…????? Vi prego aspetto consigli e suggerimenti, non voglio lasciare la mia piccolina a casa!!! 🙂
Maggio 15, 2008 alle 9:57 pm #1349932longdreamPartecipanteCon qualche accortezza si può fotografare anche al mare. Prima cosa proteggere la lente frontale dell’ottica con un filtro UV e montare sempre il paraluce. Magari non portare la fotocamera sul motoscafo dove i schizzi di acqua sono molti ed imprevedibili. Tenerla sempre a tracolla (non a contatto con la pelle sudata) per evitare che cada nella sabbia. Lasciarla in una comoda borsa e tirarla fuori al momento dello scatto. Non lasciarla al sole diretto per troppo tempo. Prima di pulire obiettivi e corpo soffiare via tutta la polvere altrimenti rischi di graffiare qualcosa passando direttamente la pezzetta. Altri accorgimenti non mi vengono in mente ma molti canoniani ne aggiungeranno di loro. Un saluto. 8) P.S.: per onestà e correttezza la mia 40D al mare non ce la porto comunque. [oop]
Maggio 16, 2008 alle 12:37 am #1350004TopinoPartecipanteOriginariamente inviato da longdream: Con qualche accortezza si può fotografare anche al mare. Prima cosa proteggere la lente frontale dell’ottica con un filtro UV e montare sempre il paraluce. Magari non portare la fotocamera sul motoscafo dove i schizzi di acqua sono molti ed imprevedibili. Tenerla sempre a tracolla (non a contatto con la pelle sudata) per evitare che cada nella sabbia. Lasciarla in una comoda borsa e tirarla fuori al momento dello scatto. Non lasciarla al sole diretto per troppo tempo. Prima di pulire obiettivi e corpo soffiare via tutta la polvere altrimenti rischi di graffiare qualcosa passando direttamente la pezzetta. Altri accorgimenti non mi vengono in mente ma molti canoniani ne aggiungeranno di loro. Un saluto. 8) P.S.: per onestà e correttezza la mia 40D al mare non ce la porto comunque. [oop]
Grazie longdream. Immagino siano spesso più i rischi che le certezze in spiaggia, anche se la cosa mi tenta tantissimo visto che andrò in campeggio 15gg e dalle precedenti esperienze con la S2is mi son sempre divertito tra tramonti onde e soprattutto la bimba che sguazza in acqua. Le mie perplessità nascono proprio dal fatto che nella zona dove vado (tropea…) il mare quando è mosso è si stupendo ma le onde sono davvero alte e quindi salsedine a go-go! 🙂 Nel frattempo guardando su ebay ho visto una specie di sacchetto (che devo dire forse si riesce a fare in modo rudimentale) che copre tutta la macchina lasciano solo la lente scoperta. non costa tantissimo forse sperimenterò acquistandolo. Strano che nonostante le tante letture del mio post, pochi si siano trovati in questa situazione in modo da suggerirmi qualcosa. Vedremo al max porterò solo la S2is… 🙂 PS grazie anche per la sincerità nel dirmi che non la porti mai al mare la tua bimba!! 😉 Massimo
Maggio 27, 2008 alle 3:10 pm #1353638albyeosPartecipantenon è che saresti così gentile da darmi il link di quel sacchetto di protezione? mi incuriosisce…
Maggio 27, 2008 alle 9:46 pm #1353838TopinoPartecipanteOriginariamente inviato da albyeos: non è che saresti così gentile da darmi il link di quel sacchetto di protezione? mi incuriosisce…
Ciao Albyeos ecco il link che cercavi, te l’ho mandato via pm per sicurezza e questo lo lascio ai posteri 😉 Vi ricordo che ancora non mi è arrivato quindi non posso assicurare la qualità e la praticità dell’oggetto!!! Come ho detto nel post precedente per una spesa minima ho fatto un tentativo 🙂 http://cgi.ebay.it/Camera-Rain-Cover-Dust-Protector-for-Nikon-and-Canon_W0QQitemZ110227732532QQihZ001QQcategoryZ74915QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247 ciaooooooooooooooooo [can]
Maggio 29, 2008 alle 12:39 pm #1354355valerianoPartecipanteIo la mia 20D l’ho portata al mare parecchie volte, e (con le dovute precauzioni) non ho mai avuto problemi. Alla lista che ti ha fatto “saggiamente” longdream, secondo la mia esperienza personale aggiungerei: Monta un’obiettivo prima di andare in spiaggia e non cambiarlo piu’, metti la fotocamera in una piccola e leggera borsa in modo di poterla tenere appesa all’ombrellone,(lontano dalla sabbia e all’ombra), togli la macchina dalla borsa quando devi fotografare e riponila appena hai finito ed infine quando torni al campeggio dagli prima una soffiata e poi passala con una pezza inumidita (non con acqua di mare) per togliere l’eventuale salsedine. Penso che sia giusto avere la massima cura della nostra attrezzatura fotografica, ma non è certamente lasciandola nell’armadio che si fanno le foto! Ciao Vale :ns
Giugno 18, 2008 alle 3:18 pm #1360575riky1979PartecipanteUna soluzione rozza primitiva ma economica e attuabile sempre che ho usato in occasione di una giornata di pioggia con un gps (so che è un prodotto diverso ma ha schermo lcd e pulsanti anche lui) statico, che non volevo si bagnasse, è stata la pellicola trasparente usata per gli alimenti! Un minimo di protezione la offre! In giro ho visto poi appositi kit per la protezione della macchina da salsedine e polvere ma non erano affatto economici (circa 200euro, un po tanti per una 400d, sicuramente meno per le top di gamma). Per le corazze in silicone della armor, che avevo chiesto qui e che mi erano state sconsigliate, posso dirti dopo averla vista in uso da un mio amico… che è la gioia di polvere e salsedine! Ciao
Giugno 24, 2010 alle 3:37 pm #1582179Fabry81Partecipantein pratica incelofani la fotocamera?
Giugno 24, 2010 alle 3:48 pm #1582181riky1979PartecipanteEsattamente, posso darti maggiori dettagli ora che ho testato la soluzione quest’inverno! Allora in una giornata di neve ho fatto delle prove per vedere come proteggere la macchina, va bene per pioggia e neve: – soluzione economica ma non proprio semplice è quella di usare un sacchetto per surgelati abbastanza grande; lo infili facendo attenzione che il fondo del sacchetto sia a contatto della lente dell’ottica, ora fai un taglio e infili la parte iniziale dell’ottica (il taglio è solo un aiuto per non stracciare tutto) e poi la fissi con un elastico. Il alto aperto serve per accedere ai comandi in modo più agevole che non con la pellicola – soluzione raffinata un sacchetto preconfezionato acquistato in germania, è un tubo lungo nello stesso materiale dei sacchetti per surgelati, da un lato ha una chiusura con un cordino ed è il lato da fissare all’ottica mentre l’altro lato è aperto per infilare le mani La spesa per entrambi i casi è stata minima (5euro il kit 2 sacchetti “professionali”) ma può bastare per una pioggia leggera! So che Kata produce appositi kit per la pioggia ma con prezzi sopra gli 80euro; per la salsedine mi sa che l’unica soluzione è una busta o scafandro sigillato mi pare della Ikelite, prezzo base 200euro. Dicono anche che la 7d resista alla perfezione alla pioggia ma la si deve abbinare ad ottiche adeguate ovvero la serie L, ma non ho mai provato o visto direttamente il caso
Giugno 24, 2010 alle 4:01 pm #1582183User ID 449669242PartecipanteDopo quanto detto da longdream aggiungo: ho portato la mia fotocamera (non la 5D MKII perchè ancora non la possedevo e manco era uscita) su motoscafo, in spiaggia, nel deserto più polveroso, e quando dico polveroso te ne accorgi perchè quando passi il dito sopra ti rimane la polvere appiccicata, e non mi sono mai preoccupato al momento di come fossero le condizioni del posto, ma, alla sera con molta cura prima soffiando bene in tutti i punti togliendo la polvere più grossa e qualche volta con un pennello poi con un panno umido (meglio pelle di daino) eliminare tutte le tracce di polvere più resistente che l’umidità ha fissato su fotocamera e obiettivi ed eventuale attrezzatura. Così facendo hai sempre la fotocamera in forma, e non ti preoccupare se qualche schizzo finisce sopra la fotocamera, piuttosto con un fazzoletto di carta asciughi momentaneamente le gocce per poi alla sera fare una pulizia più accurata. Il sacchetto che dici l’ho visto dal mio negoziante, è molto utile sotto la pioggia, ma non penso serva a molto per sabbia e salsedine, anche perchè la salsedine non necessariamente la trovi a contatto dell’acqua, ma è anche nell’aria nelle zone di mare. 😉
Giugno 24, 2010 alle 6:54 pm #1582211bepocPartecipanteIn questo Thread trovo qualcosa di stonato. Io non so che definizione di “Hobby” dia il principe, o la principessa, delle citazioni: Wikipedia. Verificarlo e` facile, ma non me ne importa nulla. In Italia e` sempre stato inteso come un piacevole passatempo. Qui, invece vedo che la fotografia e` fonte di preoccupazioni, frustazioni, ansie, …. Se e` cosi` cessiamo di chiamarla hobby e chiamiamola attivita masochistica.
Giugno 24, 2010 alle 10:32 pm #1582237riky1979PartecipanteBepoc non capisco il tuo post; mi pare che si discutesse di come preservare il costoso materiale fotografico in alcune situazioni, personalmente dato che ho esigenze di fare foto in cantiere è un problema che mi ero posto (quindi come puoi capire la fotografia passa da hobby a qualcosa che è più legato al lavoro e diventa un esigenza ben diversa) e che alla fine ho risolto con una lunga serie di compatte “usa e getta”, ma questo esula dal discorso. Quelle che ho elencato ed esemplificato sono le varie idee che mi erano venute in mente quando ho affrontato il problema, tenendo sempra una mano sul portafoglio, del resto mi pare ovvio che sia debba pulire e mantenere pulita la propria attrezzatura. R
Giugno 25, 2010 alle 3:34 pm #1582341riky1979PartecipanteCome già detto dipende sempre a cosa ti serve la fotografia! Capite bene che se uno ha esigenze lavorative e non hobbustiche di fare foto il discorso di preservare l’attrezzatura cambia, e non parlo solo dei fotografi professionisti! Personalmente mi sono trovato più volte a dover fare foto in cantiere edile, e la polvere di cemento che rimane in giro è finissima, quindi il problema si pone eccome anche se alla fine facendo due righe di conti e valutando la praticità del tutto si prende la fotocamera più economica e la si tiene fin quando funziona.
Giugno 29, 2010 alle 11:52 pm #1583343westcoast5Partecipantequante seghe mentali.. io abito sul mare, mi capita di andarea fare foto sulle scogliere con grosse mareggiate, roba che appena stappi l’obbiettivo hai pochi secondi prima che la lente frontale sia schizzata di acqua salmastra da non poter più ottenere una foto non compromessa. ovviamente non la espongo per molto tempo a questi climi ma una buona pulizia dopo e tutto resta come sempre. una volta ad una festa mi è caduta della birra sopra corpo e obbiettivo, ho capovolto subito la macchina e tamponato un un tovagliolo di carta, anche li non è successo niente. Basta un pò d’attenzione e buon senso, magari più del mio 🙂
Settembre 14, 2010 alle 4:11 pm #1599104gergioPartecipanteForse rispondo un po’ in ritardo… Io quando vado in spiaggia con la fotocamera, sto semplicemente attento a tenere il piu’ possibile le mani pulite e la fotocamera lontano dalla sabbia. Quindi porto un asciugamano (che e’ lo stesso che uso per il bagno) che utilizzo per tenere pulite ed asciutte le mani, in piu’ un comune sacchetto di plastica (di quelli per la spesa) pulito dentro (senza molliche di pane…) nel quale avvolgo direttamente la fotocamera dopo averla utilizzata: in fatti nelle borse da mare c’e’ sempre sabbia ovunque. Al ritorno a casa pulisco con un pennellino ed un panno la parte esterna della fotocamera. Saluti
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.