Home » Topic » Accessori obiettivi » Protezione obiettivo

Protezione obiettivo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1425358
    eric81
    Partecipante

    Un caloroso saluto a tutti quanti! Vi disturbo perché, dopo aver letto l’articolo sui filtri linkato da questo stesso sito (articles.asp?id=64), ho cominciato immediatamente a cercare un filtro UV compatibile con il mio obiettivo (canon 17-85). In partcolare mi aveva convinto la frase “Il filtro essenziale che ogni utente […] deve comprare è l’UV o Skyligh”. Cercando però maggiori informazioni sul forum ho notato che la maggior parte degli utenti (anche se magari non tutti), in situazioni “standard” (non in montagna/mare) sconsiglia tale tipologia di filtro. Considerando che la mia reale necessità è unicamente proteggere l’obiettivo (in quanto sono troppo pigro per applicare/togliere ogni 5 minuti il copri-obiettivo di plastica), vi pongo la fatidica domanda: esiste un filtro che posso lasciare montato sull’obiettivo 24h/24h senza perdere in luminosità/nitidezza/ecc? Grazie mille in anticipo per l’aiuto che saprete darmi

    #1425384
    scout76
    Partecipante

    Per quel che può servire io da sempre (30 anni)ogni volta accompagno l’ acquisto dell’ obbiettivo ad un buon UV io utilizzo da sempre hoya e mi sono sempre trovato bene; con le ottiche che uso maggiormente affianco anche al bisogno un buon polarizzatore che avvitto sopra all’ UV che ovviamente non tolgo mai se non nelle occasioni di grandi pulizie: tutto questo perchè sono un maniaco e non ammetterei mai una ditata dirattemente sulla lente o (orrore)un graffio con danni irreparabili ai vari strati protettivi sulla lente originale.Per lo stesso motivo non ripongo mai nella borsa l’obiettivo senza il suo copriobiettivo.Non sopporterei un danneggiamento per una mia negligenza ma soprattutto considera l’idea di aver giustoiltempo di scattare e poi ti accorgi di avere aloni, segni o semplice polvere nel momento in cui vai a rivedere le foto…ma ripeto io sono un maniaco… a volte sbadato, considerale esigenze personali. [fis]

    #1425443
    eric81
    Partecipante

    Ti ringrazio per la risposta. In effetti anche io ero orientato su un filtro Hoya prima di farmi prendere dai dubbi… Ho trovato diverse sigle sui filtri UV della Hoya, che ovviamente corrispondono a diverse fasce di prezzo. Per evitare ad altri utenti di passare ore a tentare di destreggiarsi tra le diverse sigle (le differenze tra un modello e l’altro non sono chiare neppure sul sito ufficiale) riporto un link ad una tabella esplicativa trovata dai “cugini canoniani”: http://www.canonclubitalia.com/public/forum/Filtri-Hoya-file141.html

    #1425447
    Doppiadi
    Partecipante

    Ad ogni modo esistono sempre della HOYA anche i filtri PROTECTOR che invece non hanno alcun trattamento particolare se non , si spera, l’ essere completamente neutri, e servono come suggerisce il nome proprio per proteggere la lente frontale, io per esempio tengo un protector sull’ obiettivo più generalisti che ho e un UV sul tele che, di solito si usa in all’ aperto in situazioni in cui appunto può essere indicato [lo]

    #1425585
    scout76
    Partecipante

    bravo ilcalmo, ha perfettamente ragione: il paraluce da un’ ottima protezione e daltrond lo ritengo un accessorio indispensabile nelle varie condizioni di luce.In effetti i miei obiettivi sono tutti dotati di paraluce(per il 50 ho trovato un universale in gomma retrattile). [app]

    #1427632
    eric81
    Partecipante

    Mmmmmmmmm… nuovo acquisto e nuovo dubbio :im Con il filtro Hoya Super HMC PRO1 UV che ho da poco acquistato, è possibile montare “in contemporanea” il paraluce EW-73B sul mio obiettivo 17/85?

    #1427639
    eric81
    Partecipante

    Grazie, gentilissimo! Buona serata

    #1434838
    ivan400
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcalmo: Nella maggior parte dei casi la protezione migliore per la lente frontale è il paraluce. I piccoli urti dovuti a scarsa attenzione vengono ben assorbiti da questo utile accessorio. Il filtro neutro è sempre un vetro posto davanti all’obiettivo e se colpito da luci laterali o frontali può provocare fastidiosi riflessi o flare. In fin dei conti in condizioni normali il filtro protettivo non serve. Io personalmente lo utilizzo in caso di pioggia, neve o vento che solleva sabbia o terriccio che può colpire la lente frontale. Tutto imho.

    Scusa ilcalmo ma a parte i riflessi di luce puo’ influire sulla qualita’ dell’immagine? [gra]

    #1434862
    zefiro
    Partecipante

    Scusa ilcalmo ma a parte i riflessi di luce puo’ influire sulla qualita’ dell’immagine? [gra] Ovvio…. i filtri non hanno la stessa qualità di una lente!

    #1435016
    ivan400
    Partecipante

    Allora credo che lascero’ l’obiettivo libero…. Solo una cosa..qualcuno puo’ dirmi come posso pulirte la lente? va bene lo spray per i vetri? [gra]

    #1435018
    longdream
    Partecipante

    La lente va pulita prima soffiando via eventuali grani di polvere che potrebbero rigare la lente stessa: lo puoi fare con una pompettina o con la bocca. Successivamente puoi sfregarla delicatamente con un panno in microfibra magari alitando sulla lente )non è una stupidaggine perchè lo consiglia anche Canon). Evita liquidi che potrebbero intaccare lo strato protettivo antiriflesso e proprio in casi eccezionali usa quello specifico per fotografia e non quello per gli occhiali che non sempre è adatto e potrebbe corrodere la ghiera del barilotto.

    #1435025
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Evita liquidi che potrebbero intaccare lo strato protettivo antiriflesso e proprio in casi eccezionali usa quello specifico per fotografia e non quello per gli occhiali che non sempre è adatto e potrebbe corrodere la ghiera del barilotto.

    sapete di cosa sono composti questi prodotti? l’alcool isopropilico può andare bene?

    #1435027
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da Melba: sapete di cosa sono composti questi prodotti? l’alcool isopropilico può andare bene?

    Onestamente non lo so se può andar bene per le lenti ma se non ricordo male è nocivo per inalazione e mi pare che possa esserci in commercio qualcosa di più sicuro utilizzo. Qualche altro canoniano ci illuminerà sulla cosa. ;hm

    #1435029
    ivan400
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Evita liquidi che potrebbero intaccare lo strato protettivo antiriflesso e proprio in casi eccezionali usa quello specifico per fotografia e non quello per gli occhiali che non sempre è adatto e potrebbe corrodere la ghiera del barilotto.

    Ho provato longdream ma mi si e’ impastato..mi sa che ci vuole un liquido..oggi vedo se lo trovo da un fotografo [oop]

    #1435039
    longdream
    Partecipante

    Impastato? ma di cosa è sporco sto obiettivo? Prova con il liquido Kodak Lens Cleaner. Dai un’occhiata qui: http://www.zmphoto.it/articoli/2004_pulizia_obiettivi/ P.S.: qui dicono di non alitare sulla lente. :O

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX