Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Prova 10-22 ESF

Prova 10-22 ESF

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    jack64bit
    Partecipante

Vi sottopongo due foto fatte vicino casa mia con il nuovo ESF 10-22 che ho acquistato tempo fa. Purtroppo non ho avuto modo di provarlo a fondo… Oltretutto erano i primi scatti… Ho messo un po’ prima di postarle… 😀 [IMG]public/imgsforum/2008/6/10-20EFS0004.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/10-20EFS0005.JPG[/IMG] Se non ricordo male, la prima l’ho fatta da in piedi mentre per la seconda ho accostato la macchina al terreno… Non è che siano un granchè ma ho piacere che le commentiate lo stesso 😉

giack
    Partecipante

be’ non mi sembrano male ,il grandangolo credo ti dara’ soddisfazioni,dovro’prenderlo anch’io prima o poi.Non saprei forse la seconda pende un po’ di piu’,comunque buone. [lo]

jack64bit
    Partecipante

Grazie del parere Giack! In effetti la prima mi sembra meglio an che perchè si vede il bel colore verde dell’acqua. La seconda è troppo a filo terreno e spiccano solo i sassi… Ciao! [lo]

stevenmackod
    Partecipante

Credo che il bello di questo obiettivo sia creare prospettive assurde e punti di vista strani, perciò gli esempi con foto naturalistiche non esprimono al massimo le particolarità di scattare con un 10mm, infatti al di là di “vedere di più” non si percepisce una distorsione della realtà non essendo presenti linee e fughe prospettiche. Da provare assolutamente su architetture, stanze, persone e tutto quello che ti puoi inventare! Comunque è nella mia wish list! CIAO!

jack64bit
    Partecipante

…eh, ci vuole un bel daffare per farlo distorcere… 😀 Ho fatto delle foto in casa per verificare se i tanto famigerati test online dicono il vero e vi devo dire che… dicono il vero veramente! La distorsione, su oggetti ad altezza d’uomo, è veramente impercettibile… Se ritrovo i primi scatti di prova ve li faccio vedere… A presto… Jack [can]

jack64bit
    Partecipante

…eccomi qua prima del previsto… Ho ritrovato le prime foto di prova su una CF non ancora formattata… Scusate per il disordine che c’era… [scu] Sono fatte tutte a 10mm e cioè a 16mm equivalenti… Non so se mi “piego”… E’ spettacolare la quasi inesistente distorsione se non su alcuni particolari a sx di cui non ho capito la ragione… [scu] Ciao! [can] [IMG]public/imgsforum/2008/6/10-20EFS0006.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/6/10-20EFS0007.JPG[/IMG]

jack64bit
    Partecipante

…ecco invece un “bell’esempio” di quello che intendeva il nostro amico di prima… 😀 [IMG]public/imgsforum/2008/6/10-20EFS0009.JPG[/IMG]

robyc69
    Partecipante

secondo me e’ un’ottica utilissima anche per paesaggio, anche se non semplice da usare, nel senso che l’ottimale sarebbe avere un centro d’interesse con cui riempire anche il primo piano. altrimenti si ha il rischio di avere scatti molto meno interessanti di qunato ci sembrassero in fase di ripresa. nelle tue prime foto forse il primo piano e’ un po’ troppo vuoto, anche se non per questo non li trovi dei buoni scatti. oltretutto sei riuscito a gestire abbastanza bene una differenza di luminosita’ abbastanza grande all’interno dell’inquadratura. il 10-22 e’ l’ottica alla quale non potrei mai rinunciare. Ciao. Roberto

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX