Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » prova canon 17-85 stabilizzato

prova canon 17-85 stabilizzato

• Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    magagli
    Partecipante

Ho acquistato il 17-85 stabilizzato della canon. l’ho provato pochissimo, ma una delle prime foto che ho fatto il bordo della schiena del soggetto che ho fotografato(la mia gatta)è rosa. La fotografia è anche sul mio album “magagli” secondo voi ho sbagliato io qualche cosa oppure è l’obiettivo che ha dei limiti? ciao a tutti e [gra] [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_1974_modificato-2.jpg[/IMG]

Paranoid
    Partecipante

Secondo me hai sbagliato inquadratura: quella finestra dietro dà parecchio fastidio alterando i colori. Poi ho visto che hai scattato a 1/5, un po’ lentino per non ottenere micromosso… Se alzavi gli iso a 200, recuperavi qualcosa sulla velocità di scatto e come risultato ottenevi un’immagine nettamente più nitida e credimi, l’obiettivo lo può fare tranquillamnete! Un’ultima cosa: hai scattato in RAW o in jpeg?

squinza
    Partecipante

Ciao, benvenuto a te e al tuo bel micione! Per migliorare lo scatto devi 1. abbassare nettamente i tempi (e quindi passare a 400ISO), c’è del micromosso nella foto piuttosto evidente che ammazza la nitidezza 2. eventualmente bilanciare il bianco in manuale, è vero, c’è una dominante ma non così grave come dici. Il 17-85 ha dei limiti ma non certo nella resa cromatica, nella quale è secondo me molto buono.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da squinza: Ciao, benvenuto a te e al tuo bel micione! Per migliorare lo scatto devi 1. abbassare nettamente i tempi (e quindi passare a 400ISO), c’è del micromosso nella foto piuttosto evidente che ammazza la nitidezza 2. eventualmente bilanciare il bianco in manuale, è vero, c’è una dominante ma non così grave come dici. Il 17-85 ha dei limiti ma non certo nella resa cromatica, nella quale è secondo me molto buono.

Ma quel gatto si deve fotografare, per forza, in controluce ed in scarse condizioni di luce? Quello che fa bella una foto è la luce. Quello che rende critica una foto è la grana grossa, la mancanza di dettaglio (e quel gatto ha tanto pelo da mettere a fuoco) e soprattutto la mancanza di luce! La grana e la mancanza di dettaglio le puoi ottenere gratuitamente aumentando gli ISO. La seconda la trovi a iosa all’interno della casa. Per fare belle foto occorre utilizzare la luce, ed, al meglio, le proprie risorse. Un professionista, pur avendo le attrezzature idonee a scattare una foto in quelle condizioni, non lo farebbe mai. Perché sa che essa non sarà comparabile a quella ottenuta con la luce. Le foto non si fanno al PC. Si fanno all’atto della ripresa. Almeno non questo tipo di foto. Con ISO elevati riempi l’immagine con grana e rumore. Non avendo una illuminazione adeguata (controluce) hai pochi dettagli e scarsa risoluzione nelle ombre e nelle alte luci. Allora sei portato ad aumentare il contrasto nelle ombre con l’apposita “maschera” e le zone illuminate diventano bianco sparato. Che foto ottieni? Se la ingrandisci compaiono i gradini tra le sfumature. Che bisogno c’é di fotografare in condizioni critiche? “Inviti a pranzo” il gatto in un luogo più illuminato, lo accarezzi un po’, ed esso, per gratitudine, si mette in posa. Breve, succinto e compendioso. :nw [lo]

Anonimo
    Ospite

M’è venuta anche un’altra idea per fotografare il gatto. Usa un pannello di carta per schiarire le parti in ombra. Avrai meno contrasto tra le zone in luce e quelle in controluce. E potrai fotografarlo dove si trova, senza problemi. [lo]

giapao
    Partecipante

se volevi mettere alla frusta l’ottica hai scelto l’inquadratura giusta 😉 oltre alle cose sacrosante dette prima, aggiungerei solo che a 85mm e F/5,6, se metti la gatta nel senso della lunghezza rischi di avere la parte finale del gatto fuori fuoco perche’, immagino, tu voglia avere il muso (gli occhi) perfettamente a fuoco. ciao Gianni

magagli
    Partecipante

la foto è stata scattata in raw e jpeg. quella messa sul sito è quella in jpeg. grazie per i vostri consigli molto competenti (io sono proprio un fotografo pivello). ho acquistato questo obiettivo e senza pensare a nulla (luce, ISO, tempi ecc.) ho scattato quella foto. vercherò di migliorarla e siccome la gatta è sempre lì vedrò cosa riuscirò a fare di meglio. L’unica cosa voluta è quella detta da giapao e cioè la gatta fuori fuoco nella parte finale per avere il muso e gli occhi perfettamente a fuoco. ciao a presto e grazie ancora magagli [lo]

Anonimo
    Ospite

Se invece dell’85mm usi un 35mm (ci vorrebbe l’ 1,4, che non ha distorsioni) la ottieni quasi tutta a fuoco.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX