Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Prova comparativa 24-70/2.8 vs. 24-105/4

Prova comparativa 24-70/2.8 vs. 24-105/4

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 92 totali)
  • Autore
    Post
  • #1415124
    cilvi
    Partecipante

    Emergenza! sono all’estero e ho la possibilità di prendere il 24 70 o il 24 105 ad ottimi prezzi (ma solo 1!!) Non ho la possibilità di provarli per decidere e sarebbe da accoppiare con una 5d Mk2. Sarei propenso per il 24 105 il motivo è il seguente: Mi sembra di aver capito che i difetti maggiori del 24 105 siano distorsione e vignettatura a 24mm quindi mi domando ma se dpp rimuove automaticamente questi difetti e anche scattando in Jpg la macchina è in grado di rimuovere questi difetti, il motivo per preferire il 24 70 è “solo” il 2.8? Perchè io non faccio foto sportive, per i ritratti preferisco focali più lunghe e viaggio tanto per cui per me 960g di obiettivo sono tanti se non giustificati da una reale superiorità consigli? mi sfugge qualche cosa? Aiuto!!

    #1417105
    emmeffe
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Purtroppo è costume corrente credere di poter risolvere tutti i problemi al pc, cosa che dimostra una serpeggiante, allarmante disinformazione, e la mancanza di cultura fotografica, fatto questo addirittura avallato da “emergenti fotografi” che ne fanno bandiera del loro operare.

    [app] [app] [app]

    #1420949
    GEPPO
    Partecipante

    Ottima recensione, ancorchè non esaustiva in tutti i possibili confronti tra i due obiettivi. Sarebbe interessante sapere se il 24/105 provato era della vecchia produzione (n° di serie inferiore a 10.000). bye Geppo

    #1420980
    jack64bit
    Partecipante

    Ho visto solo ora questo test… Che devo dire? Che probabilmente mi sono tolto dalla testa il 24-105… 😀 Mi tengo stretto il mio 24-70 che spero prima o poi di poter abbinare ad una ottima fullframe. Grazie Fire e Buon Anno a tutti i Canoniani! Jack [com]

    #1429256
    titano1
    Partecipante

    Ho il 24-105 che uso praticamente sempre,ma devo dire purtoppo che ho avuto prova di un flare notevole scattando in egitto durante una visita a Luxor.Per comodità non avevo montato il paraluce, che sicuramante mi avrebbe aiutato molto.In piu’ occasioni ho scattato non sotto i 28mm(dove possibile) per evitare la distorsione che è molto evidente quando fotografi colonnati di notevole altezza.Penso di aver trovato tutte le condizioni per mettere in evidenza i difetti di questo obiettivo,che cmq è di versatilità impagabile. (o)

    #1442731
    photobrix
    Partecipante

    Insomma mi tengo stretto il mio 24-70 😀

    #1447233
    diamante67
    Partecipante

    ho letto tutta la prova… su una machina aps-c quale dei due è da scegliere? ho letto che il 24-70 è ideal su FF…

    #1447395
    Matrix
    Partecipante

    Secondo me la scelta è sempre e comunque subordinata all’utilizzo che si fa dell’ottica, indipendentemente dal sensore… Il 24-70 va splendidamente su aps-c e ancor meglio su FF… 😉

    #1453475
    pazzofotografo
    Partecipante

    anche io sono in questo dilemma, ma siccome è un acquisto che va fatto ora “diciamo per sempre”, lo utilizzerei in chiesa se dovessi lavorare e quindi me ne serve uno più luminoso, e sto valutando in maniera seria il 24-70mm anche se costa un 200 euro in più del 24-105, a queste cifre non ha senso risparmiare..

    #1453902
    albianir
    Partecipante

    Dopo giorni di studi penso proprio che prenderò il 24-105 perchè per i matrimoni lo ritengo più versatile più leggero e l’IS è una bella mano. Del 2,8 mi interessa relativamente tanto in chiesa non ci scatterei mai, troppo poca PDC mi metterebbe in crisi (immagina solo di scattare la sposa in diagonale, già a 4 mi sfoca lo sposo e a meno di 5,6 non scatto) e l’IS mi consente di stare coi tempi più alti insieme al 580-II. Se fai una cerimonia in comune poi non lo togli mai, anche se probabilmente il 24-70 è di più alto livello ma tenerla in tensione per tutta la cerimonia insieme al 70-200 ti sfianca. Tutto su FF ovviamente bye alb.

    #1454969
    salix
    Partecipante

    Complimenti veramente interessante. Adesso ho una maggiore idea su quale obiettivo orientarmi.

    #1456079
    brendan
    Partecipante

    scusate, non ho capito se il 24-70 stabilizzato è già in commercio, se non lo è avete idea di quando lo sarà? Non avendo una grande urgenza, a questo punto aspetterei per lo stabilizzato, a meno che la stabilizzazione non comporti degli svantaggi sull’attuale qualità di questo obiettivo; a parte ciò che giò sappiamo sulla stabilizzazione. [gra] [lo]

    #1456090
    fireblade
    Partecipante

    Sono solo illazioni basate su voci di corridoio, quindi ancora non c’è, ammesso che ci possa essere. Lo stabilizzatore comporta sempre un gruppo di lenti aggiuntive, che sicuramente non migliora la qualità dell’obiettivo. [lo]

    #1456096
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Originariamente inviato da brendan: scusate, non ho capito se il 24-70 stabilizzato è già in commercio, se non lo è avete idea di quando lo sarà? Non avendo una grande urgenza, a questo punto aspetterei per lo stabilizzato, a meno che la stabilizzazione non comporti degli svantaggi sull’attuale qualità di questo obiettivo; a parte ciò che giò sappiamo sulla stabilizzazione. [gra] [lo]

    Allora: il 24-70 stabilizzato non e’ ancora in commercio ma girano su internet dei “rumors” che lo danno come arrivo imminente. Guarda qui: http://www.clickblog.it/post/4033/canon-ef-24-70-f28-l-is-sembra-reale

    #1456103
    brendan
    Partecipante

    … siete fantastici… rispondete alla velocità della luce… o meglio a 1/1.000.000.000 di secondo! Fire, viste le tue giuste consideraioni, se fosse disponibile, prezzo a parte (c’è da fare un mutuo) tu quale sceglieresti? Lorenzo ho visto il sito [gra] certo 5 stop, però la qualità, come ha fatto notare Fire? [gra] [gra] [lo] [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 92 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX