Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Prova comparativa 24-70/2.8 vs. 24-105/4

Prova comparativa 24-70/2.8 vs. 24-105/4

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 92 totali)
  • Autore
    Post
  • #1596144
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da maydays: Un argomento che raramente si accenna ma che può falsare prove comparative e test è il quality control. Purtroppo se si prendono due obiettivi identici avranno probabilmente prestazioni diverse, e ciò vale non solo per i marchi compatibili ma anche per Canon e Nikon. A mio parere solo le ottiche medio formato ne sono esenti. Può capitare una lente uscita male ma pubblicarci sopra un test in un sito molto seguito non mi sembra una cosa seria. cmq per quella che è la mia esperienza dopo aver provato il 24-105 ho preso il 24-70 e, anche se nessuna delle due è perfettamente adeguata ai nuovi sensori fullframe, non c’è confronto. Poi, se si vuole la qualità vera occorre prendere per quelle focali obiettivi fissi ad esempio il 18 zeiss o il 35 canon. http://www.mauriziorellini.com

    Se proprio vogliamo dirla tutta qualsiasi prova presente su internet trascura un elemento essenziale ovvero il valore statistico di qualsiasi misurazione effettuata che, ovviamente, risulta non presente. Questo vuol dire che neanche e soprattutto il singolo obiettivo testato può dirsi affidabile in termini di risultati ottenuti in quanto la stessa misurazione mostrata in grafici od altro spessissimo viene effettuata una sola volta non avendo assolutamente valore statistico. Ergo per quanto riguarda le infos circolanti in rete valgono men che zero per la reale “qualificazione” di una qualsiasi caratteristica appartenente ad un obiettivo piuttosto che ad un altro. Generare una classificazione che possa avere delle basi statistiche solide per caratterizzare una data misura significa creare ben altro in termini di test.

    #1616686
    tino55
    Partecipante

    io alla fine opterei per le focali fisse, tino.

    #1619768
    golfinho203
    Partecipante

    Buone feste.. Ho seguito con attenzione le lettere degli utenti che usano i due zoom, sentendo pareri contrastanti. Sono un professionista che si è stancato di trascinare chili e chili di attrezzature durante i matrimoni. Negli anni ho sfoltito il mio corredo Canon fino ad arrivare alla combinazione 5D,3 flash 580 EX II e un 24/105 L. Ammetto che i primi esemplari del 24/105 erano afflitti da vistosi flare in certi controluce. Ho ricomprato il 24/105 di ultima produzione(2010)notando la scomparsa totale dei flare. Faccio presente che durante un matrimonio non si possono avere ripensamenti e la velocità decisionale è fondamentale. Anche il cambio obiettivo, in un ambiente contaminato, provoca gravi problemi (peli e polveri sospese) che spesso mi rovinavano le foto. Facendo una pulizia preventiva, prima della cerimonia, sono sicuro dell’integrita dei file Raw. La distorsione e la vignettatura le correggo subito con Photoshop CS5 e Camera Raw. Con un 24/105 eseguo il 99% dei matrimoni. Non tornerei indietro per nessum motivo. Senza contare l’utilità dello stabilizzatore che lavora meravigliosamente con tempi lenti. Il 24/70, in certi frangenti, è troppo limitato come escursione zoom. Meglio il 24/105.

    #1623257
    emansell68
    Partecipante

    Senza entrare nel merito del valore delle due lenti, che ancora non possiedo, ritengo che quanto detto da mabriola sia una verità lapidaria: non può esistere rigore di prova scientifica in una comparativa in cui non sia valutato un numero di campioni che rendano “significativa” la statistica. Nonostante gli elevati standards qualitativi di Canon possano indurre a credere che tutti gli obiettivi siano identici, ciò non è vero e anche una stessa ottica, in condizioni di test differenti, può fornire performances differenti. Un secondo piccolo appunto per fireblade; d’accordo sul contesto e le finalità della prova ma un test deve mantenere costanti quante più variabili possibili. In particolare mi riferisco al fatto che in ogni set di foto che hai presentato (spero però di non ricordare male), il tempo di esposizione usato con il 24-105 è più breve (o al massimo uguale) degli altri. Ciò è ovviamente la causa della sottoesposizione a tutti evidente (in alcuni casi anche di 1 stop). Ritengo fosse preferibile un test in modalità manuale magari con lettura esposimetrica effettuata con apparato esterno alla macchina. In ogni modo ottima l’iniziativa di questa comparativa. Cordialità!

    #1626299
    francescopat
    Partecipante

    un buongiorno a tutti,sono nuovissimo del sito. sono interessato ad acquistare una ottica ma sono indeciso tra il 24-70 f/2.8L ed il 24-105 f/4.0L. cosa mi consigliate? a leggere le recensioni e varie dicerie,anche se c’è qualche problema di vignettatura sul 24-105 credo che è da preferire,pur essendo meno luminoso di uno stop… ma credo che cmq non è questo che ci limita no? attendo risposte ,grazie… [can]

    #1626308
    marco66
    Partecipante

    se cerchi sul forum su queste 2 lenti trovi tutto quello che cerchi. io mi sono fatto questa idea alla fine non si dovrebbe paragonarle. il 24-70 e’ piu performante otticamente e sfruttabile per gli sfuocati e in condizione di scarsa luce e quando servono tempi veloci meglio costrutito ma piu’ ingombrante. il 24-105 piu’ versatile per l’escursione focale maggiore, e la presenza dell’is che permette l’uso di tempi lenti otticamente comunque buono. costruzione buona. su aps-c la vignettatura e quasi inesistente ma comunque un problema risolvibile. il miglior acquisto e solo una questione di esigenze personali ma cadi sempre in piedi. [lo]

    #1626309
    francescopat
    Partecipante

    si,questo è verissimo… dipende sempre dall’uso che ne fai.unica cosa è chè il 24-70 ho paura che mi limita un pò… ecco il perchè della sscelta più avviata del 24-105. cmq più avanti vorrei cambiare macchinetta e farmi una full-frame.

    #1634310
    rikpg
    Partecipante

    anche il fotografo (pro) col quale collaboro ha venduto il 24-70 2.8 per ripassare al 24-105..più escursione, stabilizzatore utilissimo in chiesa se si vogliono fare foto senza flash e distorsione facilmente sistemabile.. [lo]

    #1666131
    intermassi
    Partecipante

    Mica ha torto il fotografo professionista che ha sostituito il 24-70 col 24-105….come mai nessuno parla del grosso difetto del 24-70, e cio

    #1666136
    marco66
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da intermassi: Mica ha torto il fotografo professionista che ha sostituito il 24-70 col 24-105….come mai nessuno parla del grosso difetto del 24-70, e cio

    #1675494
    xstian
    Partecipante

    io ho da poco il 24-70 e non so di che curvatura parlate…. per la scelta 24-70 e 24-105 io ho scelto il 24-70.Secondo me vanno benissimo entrambi, un essendo piu luminoso ti consente di fare foto creattive e quel pizzico di nitidezza in piu “come dicono” l’altro avendo lo stabilizzatore il peso inferiore e la focale piu lunga

    #1677669
    eurostar_italia
    Partecipante

    io ho letto questo post iniziato addirittura nel 2008 ma sinceramente non ho ben capito l’orientamento ho recentemente preso una 5Dmk2 e mi manca l’obiettivo base (ho un 70-200 f/4 IS)… e sono indeciso tra il 24-70 f/2.8 (che pesa una cifra)e il 24-105 f/4 IS che sembra piu versatile. l’utilizzo

    #1678142
    ufo300
    Partecipante

    Ciao, anch’io sono in procinto di acquistare una delle due lenti in questione, e alla fine dopo aver considerato pregi e difetti di ognuno penso che sceglier

    #1685416
    nik87
    Partecipante

    scusate ragazzi ho sentito dire che queste due ottiche danno il meglio su FF.. ma avendo una 7d dite che rendono bene? perch

    #1686087
    canonf1
    Partecipante

    Da tutta questa diatriba, da cui sarebbe bene finalmente uscirne, si evince che entrambi gli obiettivi sono di ottima qualit

Stai visualizzando 15 post - dal 76 a 90 (di 92 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX