Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Prova HDR, come migliorare?

Prova HDR, come migliorare?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Michele
    Partecipante

Ciao a tutti! E’ da un po’ che sto sperimentando la tecnica dell’HDR. Il mio più grande problema è quello di non rendere la foto troppo ”artificiale” (passatemi il termine!!). Non vorrei che si notasse molto che si tratti di uno scatto hdr ed evitare di renderlo ‘finto’. Scusate ma per ragioni di tempo e per evitare di rischiare di perdere qualità inserisco il link della foto che ho caricato su flickr. Se può essere utile i software che utilizzo sono Photomatix Pro, l’ultima versione e Photoshop (per apportare le stesse modifiche agli scatti effettuati con il breacketing, per estrapolare più esposizioni da una sola foto, come nel caso della foto che ho postato, o dopo l’elaborazione hdr per rendere più naturale la foto). http://www.flickr.com/photos/ilfbymm/7923856216/in/photostream Ciao e grazie! [gra]

saiot
    Partecipante

non so rispondere direttamente al tuo quesito perché è un problema a cui sto lavorando anche io, però se vuoi ottenere immagini più naturali prova ad usare la fusione esposizioni di photomatrix, invece dell’HDR, è più semplice, intuita, controllabile e il risultato (riportare una gamma dinamica eccessiva entro i limiti di quella esprimibile a video o a stampa) spesso è sufficiente.

Michele
    Partecipante

Ciao e grazie della risposta! Come funziona con la fusione esposizioni di photomatrix?

saiot
    Partecipante

parti sempre da 3 esposizioni, una centrata, una sottoesposta e una sovraesposta, le carichi nel programme e lui le fonde recuperando le ombra da quella sovraesposta e le alte luci da quella sottoesposta. Si può fare qualcosa di simile anche con photoshop caricando le 3 immagini come altrettanti livelli, copiando le 2 immagini sotto e sovra esposte in nuovi file, trasformandole in scala di grigi e applicandole come maschere ai livelli del file originario, invertendo quella del livello sovraesposto, ma io fino ad ora ho ottenuto risultati migliori con photomatrix.

Valn1r
    Partecipante

mi aggiungo alla discussione per una domandina.. Se io volessi creare un HDR da un singolo scatto Raw qual’è la procedura corretta? Aprire il singolo file in Photomatix ( o simile) o creare 3 .jpeg con divese esposizioni con DPP e poi caricarle in photomatix? i

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da Valn1r: mi aggiungo alla discussione per una domandina.. Se io volessi creare un HDR da un singolo scatto Raw qual’è la procedura corretta? Aprire il singolo file in Photomatix ( o simile) o creare 3 .jpeg con divese esposizioni con DPP e poi caricarle in photomatix? i

Almeno con DPP, che offre la funzione nella sua ultima versione, basta selezionare la singola foto, cliccare sull’opzione HDR e procedere secondo il menù. Aggiungo che puoi scegliere tra diverse opzioni più o meno “dolci” di HDR e all’interno di ciascuna modificare i parametri di default. Un’ultima passatina di Photoshop perfeziona il tutto. Se ci vai con mano leggera, manco ti accorgi che è un HDR (a parte che perdi i valori EXIF, non so perchè).

Michele
    Partecipante

A me è capitato ogni tanto di estrapolare con photoshop altri due file, uno con 2 stop in meno a e l’altro con 2 stop in più, per poi elaborarli con Photomatix, ma ovviamente la qualità diminuisce.

FedericoY2FGiant
    Partecipante

ti suggerisco di utilizzare anche hdr efex pro della nik software (dove peraltro hai dei preset con cui incominciare chiamati proprio fotorealistico)

jamp82
    Partecipante

buongiorno a tutti, sono nuovo! ne approfitto del topic per chiedere: se apro un singolo RAW con Photomatix ho la possibilità di recuperare i dettagli/nitidezza come in Lightroom o è meglio creare dal singolo RAW 3 TIFF da LR facendo già preventivamente il recupero dei dettagli/nitidezza nelle 3 foto per poi effettuare l’HDR in Photomatix? grazie mille in anticipo!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX