Home » Topic » Altri Obiettivi » Prova Sigma 10-20 f/4-5.6 nitidezza ai bordi – OPINIONI

Prova Sigma 10-20 f/4-5.6 nitidezza ai bordi – OPINIONI

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    edo1982
    Partecipante

Ciao a tutti, Ho acquistato questo obiettivo Sigma 10-20 pochi giorni fa ma dopo aver fatto qualche foto non ne sono rimasto del tutto soddisfatto per via della nitidezza. Avevo letto in precedenza dell’acquisto del controllo qualità non eccelso da parte di Sigma, per questo ho effettuato qualche test e vorrei avere il parere di voi più esperti o di chi come me possiede lo stesso obiettivo o anche un grandangolo di un’altra marca. Premesso che una perdita di nitidezza ai bordi è fisiologica per un grandangolo, e migliora via via chiudendo il diaframma, sarei curioso di sapere se la copia in mio possesso è: – al di sotto della media – nella media – migliore della media Le foto del test sono state scattate con una Canon 450d, 100 ISO, treppiede, scatto con telecomando chiudendo via via il diaframma. Il soggetto è un muro di mattoni fotografato a circa 30 cm di distanza. Le immagini qui di seguito sono tutte JPEG alla massima risoluzione. Io noto una perdita di nitidezza ai bordi soprattutto sul bordo sinistro. Stranamente mettendo a fuoco sul punto laterale destro le prestazioni del bordo sinistro migliorano. ********** MAF CENTRALE ********** 10mm, f4, MAF centrale //www.flickr.com/photos/97694212@N07/9077757237/sizes/o/in/photostream/ Mi fate sapere cosa ne pensate? Sono ancora in tempo per restituirlo. Grazie mille, Edoardo

reynolds
    Partecipante

Edoardo, dovevi postare le foto direttamente su questo Sito, inoltre i links non sono attivi, basta racchiuderli tra i due tags Url. Ti ho modificato io il primo, puoi modificare il tuo messaggio e riperere quello che ho fatto io con la prima stringa.

edo1982
    Partecipante

grazie mille, provvedo a modificare i link…ma come faccio a postare le foto, sono dei RAW che occupano centinaia di MB e il limite per discussione è di 2MB. Grazie mille

reynolds
    Partecipante

E difatti lo immaginavo, non sono riuscito ad aprirne nemmeno uno. Allora, la mancanza di nitidezza ai bordi dipende da molti fattori, si può vedere benissimo il problema anche con una foto formato 900 x 600 pixels e con peso inferiore a 500 kb. A questo punto ti conviene preparare le foto, e poi postarle tutte assieme in un unico messaggio. Se vuoi, posso chiuderti questo topic.

edo1982
    Partecipante

Ho modificato il post come mi hai indicato, spero inoltre che questo test possa servire ad altre persone che sono in procinto di acquistare il medesimo obiettivo, una volta scoperta qual è la bontà del mio potrà essere utile come metro di giudizio. Ciao

edo1982
    Partecipante

reynolds se le caricassi in jpg su un sito esterno e inserissi i link andrebbe bene lo stesso? A mio avviso per vedere la perdita di nitidezza è necessario vedere la foto al 100%

reynolds
    Partecipante

Va bene Edoardo, fai come credi più opportuno.

reynolds
    Partecipante

Edoardo, ho aperto solo il primo RAW. La foto mi sembra perfetta, non vedo nessuna diminuzione di risoluzione ai bordi. Ed aggiungo che hai scattato la foto nella peggiore delle condizioni, e cioè alla minima focale ed alla massima apertura. Aspettiamo anche il responso degli altri,ma se quell’esemplare di ottica fosse mia me la terrei ben cara.

edo1982
    Partecipante

Ciao reynolds grazie del responso e dei consigli su come utilizzare il forum. Ho fatto dei test proprio per evidenziare come varia la nitidezza al variare della chiusura del diaframma, concordo con te che 10mm a f/4 è la condizione peggiore. Aspettiamo anche il responso degli altri, nel frattempo sto uplodando le foto in jpg su flickr, magari è più agevole per tutti prenderne visione dato il minore peso in MB. Più tardi aggiorno il post con i nuovi link. Ciao!

edo1982
    Partecipante

Ho aggiornato il post inserendo i link ad immagini JPEG al 100% della risoluzione, il download è molto più veloce! Ciao

marco66
    Partecipante

Non c’e da pretendere di piu’ da uno zoom cosi estremo e dal prezzo a cui lo vendono Se fosse corretto anche hai bordi costerebbe 4 volte tanto. Direi invece che e’ ottimo a mio avviso ,il problema e che non sono facili da usare questi grandangoli molto ampi credo che sotto i 12-13 io l’ho usato solo per provarlo. [lo]

edo1982
    Partecipante

Ciao, Torno dopo parecchio tempo, alla fine il sigma l’ho restituito e ho preso un canon, dalle prima foto mi sembra decisamente meglio, posterò presto delle immagini di confronto anche per avere una vostra opinione. Ciao, Edoardo

gabrielef
    Partecipante

Originariamente inviato da edo1982: Ciao, Torno dopo parecchio tempo, alla fine il sigma l’ho restituito e ho preso un canon, dalle prima foto mi sembra decisamente meglio, posterò presto delle immagini di confronto anche per avere una vostra opinione. Ciao, Edoardo

A me interessa vendere come si comporta il canon 🙂

Falconfab
    Partecipante

Il mio sigma non é cosě male. Certo, le distorsioni ai bordi devono essere un po’ controllate ma… se penso quanto l’ho pagato, a me piace! (o)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX