Home » Topic » Accessori obiettivi » Prova tubo di prolunga Canon EF25 II

Prova tubo di prolunga Canon EF25 II

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Fabio
    Partecipante

Ciao a tutti voi Canoniani! A natale mi è stato regalato il tubo di prolunga sopracitato, quindi dato che spesso vedo posta la domanda “come è la qualità” mi sono arrangiato stasera per fare un paio di prove “en passant” con il 18-55 IS e il tubo. E’ stato tutto svolto con il cavalletto. Non me ne vogliate per la qualità dei soggetti, che d’inverno, la sera, alle undici, scarseggiano abbastanza. Le prime due sono crop di una macro fatta ad un ragnaccio scovato nel mio studio di registrazione. Non si è mosso di un millimetro durante le foto. Per ringraziarlo lo ho fatto finire nell’aspirapolvere… Oltre che in foto. La prima è realizzata con il 75-300, la seconda con il 18-55, che stava a poco più di un centimetro dalla bestia. [IMG]public/imgsforum/2009/1/Ragnaccio_croppato_tele.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/ragnaccio_croppato.JPG[/IMG] Questi invece sono in formato ridotto. Tele: [IMG]public/imgsforum/2009/1/Tubo001.JPG[/IMG] Stabilotto: [IMG]public/imgsforum/2009/1/Tubo002.JPG[/IMG] In entrambe i casi ho notato che la pdc era veramente scarsissima, e che per ottenere una pdc maggiore dovevo chiudere di più, andando quindi a perdere in dettaglio. Prima però ho voluto fare qualche altro scatto per farvi vedere i risultati che si possono avere. Queste due sono fatte alle manopoline di high e mid tones del mio mixer. Chi conosce i mixer yamaha sa che le manopoline sono si e no grandi come una falange di un mignolo. [IMG]public/imgsforum/2009/1/Tubo003.JPG[/IMG] questo è il crop al 100% [IMG]public/imgsforum/2009/1/Crop_1.JPG[/IMG] La nitidezza la ritengo veramente notevole, ma la pdc è come sempre risibile. Mi sono dunque messo a fare prove su un mazzo di campanelle essiccato, per vedere le variazioni che si potevano ottenere, giocando sia con le impostazioni dell’obiettivo, sia chiudendo il diaframma. Focale 55mm TV 0,8 AV 8.0 [IMG]public/imgsforum/2009/1/Tubo005.JPG[/IMG] Focale 37mm TV 0,8 AV 8.0 [IMG]public/imgsforum/2009/1/Tubo006.JPG[/IMG] Focale 55mm TV 13 AV 29 [IMG]public/imgsforum/2009/1/Tubo008.JPG[/IMG] Nella terza foto, come potrete notare, la perdita di nitidezza dovuta alla maggiore chiusura e al tempo di esposizione più lungo non sono compensate che da un minimo aumento di pdc. Anche per quanto riguarda l’applicazione all’EF-S 60mm Macro ho potuto provare questo tubo, grazie alla visita a casa di un mio amico. Ho fotografato sempre con cavalletto un dettaglio di un suo elicottero radiocomandato. Una minuscola vite… E devo dire che sono rimasto colpito dal rapporto di ingrandimento… [IMG]public/imgsforum/2009/1/vite.JPG[/IMG] In questo momento purtroppo non trovo il mauale dell’EF25 II, domani se lo trovo posterò anche i rapporti di ingrandimento 🙂 L’EF25 II per quanto mi riguarda è una possibilità in più di scattare, con limiti molto evidenti ma che possono portare magari a una maggiore creatività… L’effetto “sfuocato” (certamente differente dal bokeh) che deriva dal suo utilizzo, usato con un pò di diligenza magari può portare a degli scatti interessanti. Spero di essere stato utile a qualcuno, commenti e critiche a quanto fatto, magari anche se volete che esegua qualche test più preciso lo farò ben volentieri. Saluti!

Fabio
    Partecipante

Vogliate scusarmi.. La foto scattata a 37 mm è la seguente. Chiedo venia 🙂 [IMG]public/imgsforum/2009/1/Tubo007.JPG[/IMG]

AinTziLLo
    Partecipante

beh… sinceramente pensavo molto peggio!!! Per nulla male come risultato!!! 🙂

longdream
    Partecipante

Un ringraziamento a Progdrummer per l’interessante test che ha prodotto e che ritengo utile per tutti coloro che si accingono all’acquisto dei tubi di prolunga. (o)

cilvi
    Partecipante

… Mi ha colpito una tua frase: “L’effetto “sfuocato” (certamente differente dal bokeh)” Potresti spiegarti meglio? sinceramente non riesco a percepire la differenza pero vorrei proprio capire. In realtà la macro non è una tpologia di fotografia che mi interessa molto ma ero incuriosito dalla possibilità di usare i tubi di prolunga per simulare l’effetto di un diaframma molto aperto anche quando si ha un obiettivo tipo f/4. Ho fatto ad esempio delle foto con il mio 70-200 F/4 in cui avrei voluto che il soggetto in primo piano fosse più staccato da uno sfondo completamente fuori fuoco… pensavo di fare delle prove con dei tubi di prolunga Ciao

fireblade
    Partecipante

Penso che con la frase:

L’effetto “sfuocato” (certamente differente dal bokeh) che deriva dal suo utilizzo, usato con un pò di diligenza magari può portare a degli scatti interessanti.

volesse dire che l’uso di ottiche macro comporta quasi spesso una profondità di campo piuttosto ristretta, cioè il fatto di dovere avere una ampia zona sfuocata davanti e dietro al soggetto. Mentre invece lo sfuocato nel senso di bokeh, cioè “bellezza dello sfuocato” dipende principalmente dall’apertura del diaframma, ma anche dalla focale e dalla distanza dal soggetto. E’ chiaro che il tuo 70-200 è poco agevolato avendo un diaframma massimo di F/4, ma puoi sfruttare la focale maggiore (200mm) avvicinando il soggetto. Qui puoi trovare una breve descrizione: http://www.abc-fotografia.com/corba/obprc.htm

cilvi
    Partecipante

grazie fire per la risposta ma non sono sicuro di aver capito bene. Anche se non vorrei insistere troppo perchè questo non era l’argomento del topic Mi sa che devo comprarmi un tubo e fare qualche prova per capire bene come funziona…. Ma per evitare di buttare soldi, l’idea di mettere un tubo per “sfocare” è sbagliata? Variare la distanza dal soggento non è secondo me una soluzione perchè se il soggetto risulta ben iquadrato a 5m con 200mm, se mi avvicino devo diminuire la focale… grazie!

giovanni800
    Partecipante

ciao volevo sapere se il tubo di prolunga CANON macro EF 25 II monta sia su ottiche ef che efs ciao e grazie : [gra]

Fabio
    Partecipante

Era un pezzo che non visitavo questo topic che io stesso avevo aperto e mi scuso per le domande alle quale non ho prontamente risposto. Per quanto riguarda lo sfocato, siamo ben lontani da quello che può essereun Bokeh dovuto all’apertura di diaframma, ma come diceva Fireblade, a una profondità di campo veramente irrisoria (dell’ordine dei mm in certi casi), la quale non permette di avere a fuoco tutto l’oggetto, seppur di minime dimensioni. Un esempio? Prendi questa matita qui: (Vedi post successivo, ho sostituito la foto) Come vedi solo la punta della matita è a fuoco, e il corpo man mano diventa sempre più inconsistente, cosa che anche con un diaframma di 1,2 non credo otterresti. Per quanto riguarda la compatibilità con EF ed EF-S è duplice, quindi Giovanni800 puoi andare tranquillo 😉 Scusate ancora per il ritardo!

Fabio
    Partecipante

Ecco la matita in questione che dicevo nel post sopra. E’ stata realizzata con cavalletto, slitta micrometrica, EF-S 18-55, Live View, e un paio di lampade da tavolo per l’illuminazione: [IMG]public/imgsforum/2009/3/Matita1.jpg[/IMG]

pacio
    Partecipante

Anch’io ho un tubo da 25 (kenko); devo dire che usato con un tele aiuta a fare delle discrete macro. Certo con un tubo da 25 ed un 300mm non si arriva al rapporto 1:1, comunque diminuisce sensibilmente la distanza minima di scatto! Concludo dicendo che con i tubi ed il tele (per chi ce l’ha) si possono fare belle macro senza svenarsi nell’acquisto di un’ottica dedicata (questo per chi non è ancora convinto di darsi alla macrofotografia), a fronte di un maggior lavoro in fase di scatto. Ciao Giancarlo

Fabio
    Partecipante

Concordo con quanto detto da Giancarlo. La problematica è proprio il lavoro micidiale da eseguire in fase di scatto. Live View e cavalletto sono d’obbligo, dimenticatevi ovviamente di scattare a mano libera. La profondità di campo è così ridotta che basta respirare per ritrovarsi il soggetto fuori fuoco. Ma come detto sopra, con un tele o uno zoom ci si ritrova un balocchino macro, senza spendere cifre folli 😉

Andrea
    Partecipante

MMM interessante questo tubo di estensione. MI chiedo però due cose : – Quanta luminosità perdi? – Sarà compatibile con ottiche aftermarket ( Sigma ect)? Mi piacerebbe iniziarmi alla macro senza però dover spendere un capitale tra ottiche e altro!

longdream
    Partecipante

La perdità di luminosità dipende da quanti mm. di tubo poni dietro l’obiettivoe comunque è veramente minima. I tubi con attacco EF ed EF-S sono compatibili con tutti gli obiettivi EF ed EF-S, se acquisti i tubi provvisti di contatti elettrici mantieni anche tutti gli automatismi dell’ottica.

Fabio
    Partecipante

Anche se non ho ottiche aftermarket ti posso rispondere a logica (poi la logica è sempre da confermare, quindi fermo prima di acquistare 🙂 ): se una ottica sigma è munita di attacco EF, mi sembra quantomeno logico che sia compatibile con il tubo di estensione, dato che oltre che essere un semplicissimo tubo di prolunga, è una sorta di estensione dei contatti del corpo macchina… Non ci vedo controindicazioni, ma meglio essere sicuri 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX