- Questo topic ha 57 risposte, 24 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 11 mesi fa da FraEle.
-
AutorePost
-
Dicembre 8, 2007 alle 2:11 am #1309548picar68Partecipante
Originariamente inviato da EosMac: Per quanto riguarda Canon, per ora dovrà ridimensionare le sue aspettative, purtroppo quando la testa è dura i flop non tardano a venire. Ciao
Hai acceso la mia curiosità duccio… a cosa ti riferisci in particolare?
Dicembre 8, 2007 alle 6:17 am #1309577FrancoPartecipanteInteressante prova…… la vecchia 5D ne esce molto molto bene! Ora anche i possessori di nikon potranno disporre di mezzi validi (o) [lo]
Dicembre 8, 2007 alle 1:17 pm #1309590scattioPartecipanteCaro EosMac, mi dispiace solo di averla avuta “tra le mani” solo per pochi minuti. Per una prova più intensiva aspetto di incontrarti! :pr
Dicembre 8, 2007 alle 1:30 pm #1309591scattioPartecipante[quote]Originariamente inviato da mirva1: Daccordissimo, la d300 costa più di 1600 euro, a 200iso il rumore comincia già a vedersi, vedere per credere. http://www.imaging-resource.com/PRODS/D300/D300GALLERY.HTM Ho dato un’occhiata alle foto su quel link, ma di rumore non ne vedo neanche l’ombra! D’altronde le fotografie di Jurigab parlano chiaro: ad 800 ISO praticamente nullo! Temo che questa D300 sia un’alternativa ben + valida della 40D :~( Ciononostante, anch’io resto fedele a Canon! 😀
Dicembre 8, 2007 alle 2:50 pm #1309593jurigabPartecipanteA me sta 300D mi pare proprio superiore alla 40D. A 800 ISO non c’è praticamente rumore, a 3200 non è per niente eccessivo, quindi presumo che a 1600 ISO, se è una via di mezzo, la macchina si comporti davvero molto bene. Io li spenderei volentieri altri 500 euro rispetto alla 40D per avere una macchina come quella, non stiamo parlando solo della qualità agli alti ISO, ma di tutta una serie di caratteristiche che ne fanno una macchina davvero ottima. In ogni caso canon ha di certo i numeri per dare ferme risposte, bisogna vedere se ha anche la volontà!
Dicembre 8, 2007 alle 2:53 pm #1309594zappa1976PartecipanteOriginariamente inviato da EosMac: Direi ciecamente canoniano caro Renzo. 😉 Ciao
EosMac come vedi la 5d ripsetto alla D3 parlando di qualità di immagine? Per tutto il resto si sa che non può esserci confronto direi anche giustamente visto anche le differenze di costo e di anni.. Grazie. Saverio
Dicembre 8, 2007 alle 5:17 pm #1309610jurigabPartecipanteOriginariamente inviato da mirva1: Certo che se la D300 costasse uguale o anche solo 100 euro in più, ci sarebbe una migrazione in massa verso nikon…peccato per il costo, a mio avviso un po’ eccessivo.
Non ne sono convinto!
Dicembre 8, 2007 alle 6:47 pm #1309618jurigabPartecipanteNon sono convinto che ci sarebbe uno spostamento di massa. Quando si decide se stare con canon o nikon (o qualsiasi altro) non si fa solo per un modello di macchina fotografica, ma si sposa tutto il sistema, quindi secondo me non basta che una casa faccia un modello superiore all’altro per causare un flusso di fotografi, altrimenti negli ultimi anni, sarebbero passati TUTTI a canon visto che solo ora la nikon si è svegliata. Vorrà dire che i canonisti aspetteranno con ansia i prossimi modelli.
Dicembre 8, 2007 alle 8:06 pm #1309629CanonforeverPartecipanteConsiderando che “tutti” i sensori cmos sono impostati e tarati per 100 iso e che tutti gli iso maggiori sono un’interpolazione digitale di algoritmi dipendente per un buon 90% dal software integrato nella macchina, in quanto l’hardware, a parte eccezioni per i full frame, è sostanzialmente simile per le varie marche di fotocamera, trovo che Nikon abbia fatto un ottimo lavoro di programmazione software ( forse questo giustifica il maggior prezzo iniziale rispetto alla 40D). Però non sono certo che Canon stia a guardare, facendosi sottrarre una consistente fetta di mercato. Credo che a breve uscirà un aggiornamento che migliori il software della 40D in termini di dettaglio e nitidezza e riduzione del rumore ( gratis ed a tutto vantaggio di chi acquista e nutre fiducia nel marchio). [lo]
Dicembre 9, 2007 alle 2:23 am #130965110stePartecipanteio aspetto di vedere che cosa sarà capace di fare la futura 5dMarkII … considerando che la 5d non ne esce cosi’ malaccio dalla sfida.. spero nella 5d2 per spazzare via qualsiasi dubbio in casa canon! speriamo..
Dicembre 9, 2007 alle 3:43 am #1309661RobertoTVPartecipanteCiao, ho provato oggi la D300, onestamente avevo paura di provarla perchè credevo che fosse quello che cercavo e finalmente potevo e dovevo comprarla (una fotocamera senza rumore agli alti iso). Avrei dovuto vendere il mio corredo Canon perchè le Canon ad ogni aumento di iso hanno un aumento della “grana”. Naturalmente in negozio c’erano anche gli obiettivi usati serie L in vendita di chi aveva venduto tutto per passare al “miracoloso sensore” ebbene mi sono portato a casa 4 scatti a 400 800 1600 3200. Tutti gli scatti sono stati fatti ad f5,6 con un 50 mm al mio viso con la luce interna del negozio quindi una simulazione di utilizzo effettivo degli alti iso. A 400 iso ho la barba corta abbastanza omogena sul viso. a 800 iso comincia essere disomogenea a 1600 chiazze a 3200 meglio lasciar perdere un confronto con 800 iso. Sconsiglio chi ha 20D 5D in su con corredo di cambiare. Per chi non ha niente tenga presente che la sostituta della 5D dovrebbe costare quasi come la D300 e che con Canon ha delle ottiche serie L impareggibili. Ciao Roberto
Dicembre 9, 2007 alle 11:39 am #1309673scattioPartecipanteCaro Roberto, permettimi di dissentire. Non si può, secondo me, cambiare fotocamera e, soprattutto, corredo di ottiche sol perchè la ditta concorrente mette in commercio una macchina che, via software, produce meno rumore digitale. Con il passare del tempo la tecnologia migliora ed i software progrediscono. Quando dici “le Canon ad ogni aumento di iso hanno un aumento della “grana””, a quali modelli ti riferisci? 350d: sono d’accordo; 400d: sono d’accordo; ma già a partire dalla 20d, trovo che il rumore ad ISO alti vada, via via, migliorando, fino ad arrivare alla 5d che in tal senso si comporta ancora benissimo (ricordiamoci che ha 3 anni sulle “spalle”). Permettimi, infine, di dubitare in merito al costo della nuova 5d: sarà ancora una volta una macchina professionale, con sensore FF (che costa) e quindi con un prezzo ben al di sopra dell’attuale d300. P.S. mi indicheresti quel negozio di cui accennavi, mi interesserebbero le ottiche L !!! 8)
Dicembre 9, 2007 alle 2:48 pm #1309680alexhPartecipanteLentamente mi sto cercando di costruire un buon parco ottiche, sono un amatore, se uno sposa il sistema Canon e se ne va alle prime sirene del mercato ultraconsumista lo giudicherei (in quanto amatore, per i Pro può essere un altro discorso).. poco furbo. Anche perché sicuramente quando uscirà la 5D mkII si mangerà le mani, non dimentichiamo che Nikon è una novellina dei CMOS, mentre Canon li ha portati alla gloria. Per quanto riguarda la 1Ds MkIII (vedendo anche i RAW ad es. di Juza) potete star sicuri che sbaraglierà ogni concorrenza, si tratta di una macchina che con i vantaggi economici, di portabilità e di usabilità offre 21MP (con rumore basso) offrendo prestazioni da dorsi medio formato, con ISO più elevati e velocità finora mai raggiunte da quegli apparecchi, secondo me la macchina in assoluto più versatile della gamma (Che dire di crop a 10 e passa MP?), ovviamente con un elevatissimo prezzo. Poi si loda così tanto il CMOS di Nikon senza considerare che è installato solo sulle due top di gamma, mentre è sufficiente confrontare la “bistrattata” 400D con la D80 per vedere vincente Canon entry level con le medie di casa Nikon. Mi rifiuto di considerare una reflex la D40 e la D40X.
Dicembre 9, 2007 alle 2:57 pm #1309682cmosterPartecipanteSecondo me cambiare e passare a nikon ancora non ha senso… Dico questo perchè secondo me è sbagliatissimo fare considerazioni o paragoni fra i modelli nikon e quelli Canon… Il motivo è che semplicemente Canon non ha in listino una vera fotocamera da paragonare (come caratteristiche) alla d300… La pur ottima 40d considerate che costa la metà pari pari e non ha certamente prestazioni inferiori della metà della 300d…. La d3 ottima macchina anzi, superlativa, ma non si poteva pretendere che la nikon stesse lì a prendere pesci in faccia da Canon, anche se a parer mio avere prestazioni di poco superiori (a livello di sensore parlo) ad una macchina come la 5d che ha già 3 anni sulle spalle non mi sembra un salto in avanti!! Certo se considero che le nikon fino a un anno fa facevano rumore da 200 iso in su queste due nuove macchine sono formidabili!! E anche qui Canon ha una politica diversa, ti propone due macchine professionali con le quali puoi fare lavori specifici, 1dmkIII per la velocità e 1dsmkIII per la risoluzione estrema di 21MP che già in tanti appena hanno visto i primi scatti hanno perso la mandibola per terra… Nikon e Canon hanno politiche diverse e quindi non molto paragonabili e comunque Canon è stata da sempre leader nell’innovazione e credo proprio che le novità, come sempre, non tarderanno ad arrivare.. Anzi sono felice che nikon abbia fatto queste 2 ottime macchine perchè così la concorrenza è più costruttiva, fino a poco tempo fa non c’era storia…. Matteo P.S. Per Scattio , la nuova 5d costerà sicuramente di più della d300, ma secondo me molto meno che di quando uscì la 5d sul mercato, perchè via via che la tecnologia va avanti il modo di costruire i sensori si evolve e quindi fare sensori costerà meno… Questo è quello che ci dice il mercato, infatti se prende la serie 20d a 40d il costo, in proporzione, s’è quasi dimezzato…
Dicembre 9, 2007 alle 3:09 pm #1309686FrancoPartecipantemah mica tanto Scattio, normalmente la sostituzione di un modello (di qualsiasi marca) avviene per esigenza o per (illusoria?) ricerca della perfezione, qualunque essa sia è basata su criteri sindacabili solo da chi deve fare il cambio…. Tra le serie 350/400 e le serie 20-30-40, la differenza in rumore e dovuta dal diverso trattamento dell’immagine, le serie semi-pro hanno un maggiore rispetto per le basse e soprattutto le alte luci, quindi è in stretta dipendenza alle situazioni in cui si trova il soggetto da fotografare, ogni passaggio di iso determina uno scalino di qualità, ma il discorso è complesso perchè non sempre questo è ben definito nelle nostre foto, per i motivi precedentemente citati, ma parliamo sempre di sfumature. Allo stesso modo si comportano le vecchie e nuove fotocamere della concorrenza, compreso nikon D300, come faceva notare Roberto nella prova da lui effettuata, che potrà avere i suoi punti di forza ma avrà, come tutte le fotocamere anche i sui difettini che controbilanciano i pregi (la riproduzione della gamma cromatica?) 😉 [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.