Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Provata la nikon d300

Provata la nikon d300

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 58 totali)
  • Autore
    Franco
    Partecipante

………….per quello che riguarda il fatto che Canon sia “dura” nel capire alcuni aspetti commerciali e di rapporto con la clientela, come aveva precedentemente fatto notare Eosmac, questo potrà essere parzialmente vero ma ci sono aspetti e risvolti che riguardano il marketing aziendale che noi non possiamo e non dobbiamo sapere, e risvolti che riguardano i limiti di una determinata tecnologia e progetto, ma questo avviene in tutti i prodotti e marchi, compreso Nikon, Sony, ecc…. Cosa dire di Nikon che “fissato” sul CCD ha perso inutilmente tempo in innovazioni che non andavano a risolvere le magagne di un progetto inferiore rispetto il CMOS? Cosa dire delle lamentele dei possessori di alcuni modelli Nikon che appena usciti, dopo un paio di mesi si sono trovati un nuovo modello nei negozi, potenzialmente migliore? Il fatto che possa aver “spiazzato” il centro marketing Canon, non è detto debba essere demerito di Canon, ma può essere semplicemente merito di Nikon…. Poi non facciamo confusione con l’idea di progresso e la necessità di avere questi miglioramenti implementati nella nostra fotocamera, spesso andiamo a cercare il pelo nell’uovo per poi scattare delle fotografie mediocri, ci sentiamo tutti grandi professionisti affermati con mezzi ultraperfetti e poi li utilizziamo per cresime, paesaggi, anatre e cigni e foto di feste di paese. Siamo grandi professionisti con grandi macchine e poi scattiamo foto da perfetto decalogo del buon fotografo, dimenticando che è l’estro, l’arma vincente che ci fà uscire dall’omologazione che proprio i costruttori vorrebbero imporci ….. prendi la mia macchina è sarai come loro…… ma tu cosa sei? Io con la mia 40D non sento assolutamente il bisogno di una D3 oppure di una 1DmIII (non avrei problemi a comperarla) perchè ho esigenze amatoriali, ne mi sento inferiore nei confronti di chi la possiede, così come non mi sentivo inferiore quando pochi mesi fà avevo la 350D (e 5 serie L)…… per me sono mezzi, mezzi a cui si attacca un obbiettivo, mezzi che hanno un solo fine, consentirmi di fare la foto che voglio io, e se ci riescono per me sono OK.

alexh
    Partecipante

I discorsi di Cmoster e fra65 non fanno una piega! Solo osservo che fare paesaggio e animali secondo me è bello 😀

jurigab
    Partecipante

Fra, scusami ma secondo te fotografare paesaggi è denigrante ed è qualcosa che non richieda una attrezzatura di qualità? Fai presto a dire che hai esigenze amatoriali e poi sottolinei che hai 5 serie L!

reynolds
    Partecipante

Allora, la Nikon D 300 potrebbe avere qualcosa in più rispetto alla 40D, anche se non ci credo. Stiamo paragonando due macchine di fascia diversa, tutto qui. Posso dire, con certezza, che Canon non ha mai avuto paura di Nikon, e, fino a prova contraria, sul digitale, è universalmente riconosciuto il contrario. Canon, entro breve, preparerà “l’anti D 300”, e Nikon tornerà al suo vero posto, che per chi ancora non lo sapesse è il secondo.

jurigab
    Partecipante

Io spero prepari l’anti D3, ovvero una full frame tropicalizzata con una raffica decente (tipo 6 fps) almeno 19 punti di messa a fuoco e un prezzo decente (visto che reputo il costo della 1ds3 indecente!)… Poi se mi vogliono fare un grande regalo ci mettono pure l’ECF. Magari questa macchina esiste già e si chiama 5dMK2 o simile!!

Canonforever
    Partecipante

Originariamente inviato da scattio: con sensore FF (che costa) e quindi con un prezzo ben al di sopra dell’attuale d300.

Il sensore FF della 5D costa attualmente,come ricambio, 1450 euro; la fonte è il rivenditore di fotocamere piu’ fornito di Verona. Cioè costa di piu’ della metà della 5D e quasi come tutta la Nikon D300. Quindi la nuova 5D sarà a livello di prezzo almeno come l’attuale.:nw 😉

10ste
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Allora, la Nikon D 300 potrebbe avere qualcosa in più rispetto alla 40D, anche se non ci credo. Stiamo paragonando due macchine di fascia diversa, tutto qui. Posso dire, con certezza, che Canon non ha mai avuto paura di Nikon, e, fino a prova contraria, sul digitale, è universalmente riconosciuto il contrario. Canon, entro breve, preparerà “l’anti D 300”, e Nikon tornerà al suo vero posto, che per chi ancora non lo sapesse è il secondo.

bravo rey! pero’ speriamo che canon faccia l’anti d3 invece della rivale della d300 che poco importa, visto che c’è la 40d.. speriamo nella futura “5d2” … io spero.. tropicalizzata (magari 🙂 ) raffica 5fps (la d3 fa paura in questo campo..) e che faccia una macchina con rumore iso pauroso (in senso buono) come la 5d ha fatto anni fa.. se è cosi’ la prendo!

10ste
    Partecipante

ah! si eheheh l’anti d3 c’è già voi direte (1ds3).. pero’.. non sarebbe male mettere i puntini sulle “i” producendo una super nuova 5d … il tropicalizzato lo vorrei cavolo se lo vorrei.. non posso mica andare in giro con una reflex simile avendo paura di quache goccia no???? e che cavolo! sarebbe mooooolto bello avere anche l’impugnatura verticale tipo la serie 1 ma questa la vedo moooolto dura che ci sia.. pero’ sarebbe il massimo.. e penso che non andrebbe a rompere le scatole alla 1ds3..

Franco
    Partecipante

Originariamente inviato da jurigab: Fra, scusami ma secondo te fotografare paesaggi è denigrante ed è qualcosa che non richieda una attrezzatura di qualità? Fai presto a dire che hai esigenze amatoriali e poi sottolinei che hai 5 serie L!

Juri, ho esigenze amatoriali perchè sono un amatore, non ho bisogno di fare cassetta ad ogni scatto, non ho un prestigio da difendere sul mercato, non ho l’esigenza di avere un’alta percentuale di scatti riusciti, non ho bisogno di affidabilità e prestazioni estreme che solo una serie 1 può darmi….. l’ho detto apposta che ho 5 serie L……. Quando conosci bene una fotocamera, anche se pessima, riesci a spremergli il massimo, quando il massimo è tutto spremuto, cambi modello e vai a quello successivo. Con l’ottica non puoi farlo………. Per i miei paesaggi è sufficiente la 350D, ovvio che con la 40D riescono meglio, con la 1DSIII ancora meglio….. ma si tratta di sfumature, a volte impercettibili per foto da pubblicare nel web oppure foto da stampare 20×30. In questo sito, quelli che io ritengo i migliori paesaggi sono stati fatti con una 400D…… Te lo dice uno che anni fà è passato dal sistema leica, al medio formato, al grande formato, quasi esclusivamente per fare paesaggi. Ora sono piu’ pratico…… ciao 😉 [lo]

Canonforever
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: Juri, ho esigenze amatoriali perchè sono un amatore, non ho bisogno di fare cassetta ad ogni scatto, non ho un prestigio da difendere sul mercato, non ho l’esigenza di avere un’alta percentuale di scatti riusciti, non ho bisogno di affidabilità e prestazioni estreme che solo una serie 1 può darmi….. l’ho detto apposta che ho 5 serie L……. Quando conosci bene una fotocamera, anche se pessima, riesci a spremergli il massimo, quando il massimo è tutto spremuto, cambi modello e vai a quello successivo. Con l’ottica non puoi farlo………. Per i miei paesaggi è sufficiente la 350D, ovvio che con la 40D riescono meglio, con la 1DSIII ancora meglio….. ma si tratta di sfumature, a volte impercettibili per foto da pubblicare nel web oppure foto da stampare 20×30. In questo sito, quelli che io ritengo i migliori paesaggi sono stati fatti con una 400D…… Te lo dice uno che anni fà è passato dal sistema leica, al medio formato, al grande formato, quasi esclusivamente per fare paesaggi. Ora sono piu’ pratico…… ciao 😉 [lo]

Ho letto il tuo post e, senza false adulazioni, lo trovo di una saggezza e di una maturità molto inusuale per i tempi che corrono. Nelle tue parole denunci il male peggiore di tutta questa società convulsa, caotica, arrogante ed arrivista: quello di apparire, a rate o cash non importa, l’importante è avere qualcosa che la maggior parte delle volte non serve, ma fa molto inn. E’ così che per le strade circolano SUV da 70/80.000 EURO che vengono adoperati per i 20 Km di andata e ritorno dal lavoro giornaliero, tre volte all’anno per fare una girata in montagna sulla neve ed una volta all’anno per andare 14 giorni in ferie con tutta la famiglia- composta di tre persone-. Per il medesimo motivo la 1 DS MK III, diventa uno status symbol da portare al collo, anche se chi la adopera non farà mai caccia fotografica con super tele, oppure fotografia di gare automobilistiche ( dove in questi casi diventa una “necessità” possederla) ma paesaggi, ritratto,styll-life, reportage di viaggio che è ben diverso dalla “fotografia d’azione e d’avventura” ( dove occorre invece una fotocamera che offra prestazioni estreme). Inoltre la maggior parte di noi non è un professionista ma un amatore, anche se molto bravo tale rimane. Quindi non vedrà mai la su foto pubblicata su un tabellone pubblicitario 2 metri per 3 dove 21 megapixel forse sono appena sufficienti. Leggendo qua e la molti post sembra invece che la foto debba prima essere un concentrato di iper- tecnologia, dove è fondamentale che il crop di un masso ripreso con un grandangolo nel contesto di una foto a trecento metri di distanza debba essere nitidissimo e dettagliatissimo, altrimenti la fotocamera oppure l’ottica o tutti e due assieme sono deludenti. Certo che il crop fatto con una DS MKIII e con una serie L da 2000 euro sia piu’ nitido di un crop fatto con una 40D e con una serie L da 1000 euro, ma se ciò è assolutamente ininfluente ai fini del risultato a cosa serve? A farsi delle paranoie mentali, dove il crop o il dettaglio diventa il “soggetto” e l’insieme del fotogramma il “complemento”. La foto deve evocare emozioni, quando la gente comune che guarda le foto ed esprime tutta la sua approvazione, giudica un insieme e non pensa certamente alla fotocamera, all’ottica, ai megapixel; alla stessa stregua quando guardiamo un quadro non pensiamo al costo dei colori e dei pennelli e forse neppure alla tecnica adoperata: giudichiamo l’opera d’arte per il suo insieme e per quanto ci trasmette. Forse è per questo che sui circa 30 libri fotografici che posseggo non viene pubblicato nessun exif, ma delle assai piu’ istruttive didascalie dove viene motivata la foto e le condizioni di luce in cui è stata scattata. A scanso di malelingue preciso che fortunatamente non ho problemi ad acquisare una DS MK III ma ora non mi serve. Se un giorno cambi

cmoster
    Partecipante

Mi aggancio ai vostri discorsi per dire che purtroppo questo digitale ha portato questa inesorabile legge del mercato consumistico che fino ad ora non esisteva in questo mondo… E purtroppo ognuno di noi si fa coinvolgere da questo sistema in maniera diversa : c’è chi vuole sempre l’ultimo modello del mercato, chi invece sfrutta fino alla morte ciò che ha, e chi cambia solo perchè crede che con il nuovo modello abbia foto migliori… Il problema è che tutte e tre le soluzioni sono sbagliate… Sbagliate perchè non è ammissibile cambiare modello di macchina ogni anno per avere sempre il modello più nuovo, non si fa nemmeno in tempo ad imparare ad usarlo e a crescere fotograficamente… Così come non è giusto appiattirsi rimanendo con modelli di macchine “vecchie” (nel digitale fanno presto ad “invecchiare”) limitando ciò che il mercato porta d’innovazione… Tanto di più sbagliato poi credere che le macchine nuove consentano foto migliori, perchè rimane comunque la bravura del fotografo…. Io penso che ognuno deve trovare in ogni condizione quella che gli consenta di sentirsi realizzato… Ovvero, se uno dentro di sè non si sente in pace se non prende il nuovo modello, che lo compra, l’importante è non smettere di scattare… M’è successo a me personalmente quando pochi mesi fa ho fatto il passaggio da Nikon a Canon…. Per me è stato come ritornare ai primi tempi!! M’è tornata la voglia d’imparare, di rimettermi in gioco perchè finalmente sento un legame fra me e la macchina che prima con la D80 non avevo, non c’era feeling e questo mi portava a non scattare più, se non in eventi eccezionali…. Quindi qualunque scelta uno faccia, basta che essa sia mirata per aumentare la voglia in noi di fare la cosa che ci piace di più : FOTOGRAFARE!!! Io ho trovato questo passando da Nikon a Canon, per altri può essere il contrario, ma non può essere così solo perchè ora, e sottolineo ora, la d300 ha prestazioni un pò superiori, non è sensato… Matteo

scattio
    Partecipante

Grande Matteo, come non essere d’accordo con te? 😉

alexh
    Partecipante

Io quoto in totale fra e canonforever, tutte queste storie sono insensate 😀

mantra
    Partecipante

ma siamo in forum di canoniani? o sbaglio? [lo] [lo] [lo]

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da mantra: ma siamo in forum di canoniani? o sbaglio? [lo] [lo] [lo]

Per sapere se è migliore lo spumante o lo champagne bisogna assaggiarli tutti e due. [feu]

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX