Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Provata la nikon d300

Provata la nikon d300

Stai visualizzando 13 post - dal 46 a 58 (di 58 totali)
  • Autore
    pcaretta
    Partecipante

Ieri ho acquistato la rivista Tutti Fotografi perché contiene la prova della D300 e, considerato quanto scritto in merito a questo corpo, volevo verificare se quanto letto nei vari forum veniva confermato da una prova pratica. Premetto che ho sempre avuto l’impressione che le prove eseguite dalle riviste siano pilotate e la prova della D300 non ha fatto altro che rafforzare la mia convinzione. Mi spiego meglio: sulla stessa rivista a settembre 2007 era stata pubblicata la prova della 1D mark III e così ho paragonato le due prove, anche in considerazione dei numerosi paragoni che si trovano in rete e che sostengono che la D300 è equiparabile alla 1D mark III. Partiamo con la comparazione VELOCITA’: ritardi all’accensione, allo scatto e tempo tra due scatti sono sostanzialmente identici per i due corpi. Però quando andiamo a valutare la raffica arrivano le prime sorprese: la D300 arriva a 8 f/s se corredata di battery pack e si utilizzano un certo tipo di batterie. La 1D mk III arriva a 9.43 f/s e senza imbrogli. Ma la sorpresa è quando si scatta in RAW a 14 bit la D300 scatta solo a 2,64 f/s. La 1D mk III non batte ciglio continua a fotografare a 9,43 f/s. VALUTAZIONE DI TUTTI FOTOGRAFI 5 STELLE AD ENTRAMBE. Per loro evidentemente il massimo del punteggio si ottiene già con le prestazioni della D300. Fare meglio è solo uno spreco. AUTONOMIA: D300 esegue 573 scatti. La 1D mk III esegue 3487 scatti. Circa 6 volte tanto. VALUTAZIONE DI TUTTI FOTOGRAFI: 3,5 stelle per D300 e 5 stelle per 1D mk III. Personalmente pensare di avere un‘autonomia di solo 570 scatti è a dir poco deprimente. Mi sembra di essere tornato indietro di 4-5 anni quando dovevo girare con 2-3 batterie di scorta. RUMORE: i valori di rapporto segnale / disturbo della D300 sono sempre inferiori a quelli della 1D mk III ad esclusione dei valori da 800 ISO in su. Leggo meglio dentro le colonne dell’articolo e vengo a scoprire che la D300, a partire da ISO 800, inserisce automaticamente il NR (non escludibile). TUTTI FOTOGRAFI non esprime votazione in merito a questa prova. RISOLUZIONE: D300 tutti i valori di risoluzione sia al centro che ai bordi a qualsiasi diaframma sono sempre inferiori a quelli della 1D mk III (alla faccia del 12 Mpixel). VALUTAZIONE DI TUTTI I FOTOGRAFI 4,5 stelle per la D300 e 4 stelle per la 1D mk III. Non aggiungo altro e mi tengo la mia convinzione che le riviste non sono in buona fede quando valutano i prodotti e probabilmente la valutazione dipende molto di più dalla pubblicità pubblicata sulla rivista che dalle prestazioni delle macchine. Preciso che io sono spudoratamente di parte perché posseggo una 1D mark III e quindi non sono sicuramente attenbibile…..almeno quanto chi pubblica alcuni articoli. Paolo

gloster1974
    Partecipante

Caro Paolo ecco perche’ sono anni che non acquisto piu’ una rivista . . . . . . . 🙁 🙁 🙁

Franco
    Partecipante

tuttifotografi è da sempre di parte nikon anche se in modo meno spudorato rispetto il passato, non c’è da stupirsi di quanto scrivi. [lo]

jurigab
    Partecipante

Posso dire che la rivista “Tutti fotografi” e tutta la redazione “non mi piacciono”? Non lo posso dire? vabbhè allora non lo dico…. ma lo penso!

fireblade
    Partecipante

Juri, ti chiedo cortesemente di modificare il messaggio. Siamo tutti liberi di esprimere le nostre opinioni, ma sempre nell’educazione e con rispetto degli altri. Anche a me non garbano certe prese di posizione, infatti ho smesso di comprare riviste da molti anni, mi limito ad ignorarle, alla fine chi ha un po’ di sale in zucca sa rendersi conto molto bene delle castronerie che in molti oggi scrivono. [stp]

TechnoPhil
    Partecipante

quoto fire… certe opinioni personali si possono anche sostenere con termini un pò meno pesanti a mio avviso!

eosmac
    Partecipante

Originariamente inviato da jurigab: Posso dire che la rivista “Tutti fotografi” e tutta la redazione MI FANNO SCHIFO? Non lo posso dire? vabbhè allora non lo dico…. ma lo penso!

Il problema non sono le riviste del “settore” ma le stesse aziende che “finanziano” le redazioni con tanti bei regali. Per fortuna sei libero di decidere se acquistarle o meno ma la faccenda si fa più complicata quando decidi di comprare una fotocamera. Cosa credi che Canon, Nikon, Pentax, Olympus ,Sony ecc ecc si facciano davvero concorrenza? Pensi veramemte che difendere il marchio Canon dal “nemico” Nikon faccia commuovere gli addetti ai grandi imbrogli aziendali? Sai a cosa sono servite le varie 400D 40D e la nuova 450D? A togliersi davanti tutti i sensori Aps-C acquistati già da qulache tempo in attesa che qualche “anima buona” creda veramemte che Canon & C. lavori per dare al cliente un prodotto di valore. E poi quando i vari lcd da 4 soldi con cui hanno dotato anche le fotocamere pro inizieranno a dare problemi verranno fuori col nuovo(NIkon) display ad alta risoluzione ecc ecc E non hai visto nulla caro Jurigab. Vado a farmi una bella colazione 😉

jurigab
    Partecipante

Eos, so bene che tutte le grandi case hanno come unico scopo il business e da loro, (nessuna di loro) mi apetto niente, solo che da una rivista mi aspetto imparzialità durante le prove, mi aspetto che siano una sorta di guida per il compratore, non qualcosa di venduto e di parte. Almeno credo che è così che dovrebbe essere. Scusate, ma ogni tanto uno sfogo ci vuole anche, sono stanco di essere attorniato solo da informazione fasulla, che siano i telegiornali, che siano i giornali, le riviste, la pubblicità ingannevole o quant’altro. A volte mi sento proprio oppresso da questo sistema di fare “Disinformazione”, per fortuna che c’è internet e ci sono comunità come questa. Ciao a tutti e scusate

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da jurigab: A volte mi sento proprio oppresso da questo sistema di fare “Disinformazione”, per fortuna che c’è internet e ci sono comunità come questa. Ciao a tutti e scusate

Sante parole, siamo circondati da informazione spazzatura, a tutti i livelli. [inc]

samurai
    Partecipante

Imho. Essendo due macchine diverse, forse la rivista ha dato i voti riferendosi alle fotocamere nelle loro rispettive categorie. Non credo che volesse fare un paragone tra una e l’altra. Altrimenti l’avrebbe fatto in un’unica notizia dal titolo 1d vs d300. Nonostante abbia provato personalmente la d300, ed è una fotocamera stupenda non credo proprio che possa battere una classe 1d. Ciao

eosmac
    Partecipante

Non è questione di battere o non battere una 1D ma l’essenziale è scegliere senza paraocchi, io stesso da qualche tempo sto utilizzando una nikon D3 con grandi soddisfazioni al pari della 5D che in casa canon non ha paragoni. Sarebbe ora di parlare di fotografia e di macchine fotografiche a prescindere dal marchio di appartenenza. Soltanto in questo modo ci si può difendere dalla pessima informazione e basta con slogan tipo viva canon e viva nikon sono alquanto ridicoli.

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da EosMac: Non è questione di battere o non battere una 1D ma l’essenziale è scegliere senza paraocchi, io stesso da qualche tempo sto utilizzando una nikon D3 con grandi soddisfazioni al pari della 5D che in casa canon non ha paragoni. Sarebbe ora di parlare di fotografia e di macchine fotografiche a prescindere dal marchio di appartenenza. Soltanto in questo modo ci si può difendere dalla pessima informazione e basta con slogan tipo viva canon e viva nikon sono alquanto ridicoli.

EOS credo sarebbe una buona occasione per tutti poter leggere una tua recensione della D3 avendo anche utilizzato la magnifica D2x, credo che molti in questa comunità, come il sottoscritto in particolare, sarebbero tutt’orecchi.

FraEle
    Partecipante

Originariamente inviato da EosMac: Non è questione di battere o non battere una 1D ma l’essenziale è scegliere senza paraocchi, io stesso da qualche tempo sto utilizzando una nikon D3 con grandi soddisfazioni al pari della 5D che in casa canon non ha paragoni. Sarebbe ora di parlare di fotografia e di macchine fotografiche a prescindere dal marchio di appartenenza. Soltanto in questo modo ci si può difendere dalla pessima informazione e basta con slogan tipo viva canon e viva nikon sono alquanto ridicoli.

Concordo con quanto detto prima, e anche io spero che Eos ci possa far leggere le sue impressioni d’uso…. In ogni caso trovo che al di là di tante parole scritte e non la macchina migliore sia quella più adatta alle proprie esigenze, poi le sigle contano poco di fronte ad una bella foto!! I paragoni poi sono importanti per poter vendere!! 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 46 a 58 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX