- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 7 mesi fa da reddo.
-
AutorePost
-
Aprile 26, 2010 alle 2:40 am #1569331reddoPartecipante
mi sto avvicinando al mondo della still life e mi piacerebbe migliorare.Sicuramente questa foto(oltre al bicchiere un po’ sporco e all’orizzonte non perfetto)avrà qualche difetto che mio sfugge…aspetto quindi i vostri consigli e le vostre critiche [can] [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6504_modificato-1_copia_modificato-1.jpg[/IMG]
Aprile 26, 2010 alle 2:47 am #1569335firebladePartecipanteL’idea è buona ma a mio avviso contiene qualche errore. E’ sottoesposta, ma questo è parzialmente rimediabile. La giunta tra sfondo e piano è luminosa, e distrae molto l’attenzione; sarebbe bene usare uno sfondo digradante, ottenibile anche con un panno che dal pavimento sale a parete in modo uniforme. Se invece vuoi lo stacco cromatico tra parete e pavimento, cura meglio la giunta. Poi non mi piace il taglio quasi quadrato, è molto statico. Preferirei un taglio rettangolare per dare un senso diverso. [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6504_modificato-1_copia_modificato-11.jpg[/IMG]
Aprile 26, 2010 alle 8:21 pm #1569484reddoPartecipanteCiao fireblade,grazie del commento.Quello che dici è giusto,anche la tua interpretazione mi piace. Aggiungo un’altra foto,sempre una prova,per esercitarmi in questo genere che ultimamente mi prende molto. cosa ne pensate? [lo] [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6510_modificato-5.jpg[/IMG]
Aprile 26, 2010 alle 8:59 pm #1569491firebladePartecipanteAnche questa mi piace, ma anche per questa devo dirti che, visto che la simmetria è regina, preferisco evitare di vedere aree inutili, quindi ti mostro come la vedrei. Noto che tutte le tue foto sono tonalmente compresse, quindi sottoesposte e sovraesposte; devi imparare a lavorare sull’istogramma per recuperare la gamma dinamica. [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6510_modificato-51.jpg[/IMG]
Aprile 26, 2010 alle 9:13 pm #1569493reddoPartecipanteCiao,secondo te ,quindi la foto è sovraesposta?Per “lavorare sull’istogramma” intendi lavorare in post o verificare al momento dello scatto lo “stato” della foto? grazie
Aprile 26, 2010 alle 9:28 pm #1569501firebladePartecipanteNon è che sia sovraesposta, ha la dinamica compressa, segno che l’esposizione non è stata accurata. Osserva l’istogramma: [IMG]public/imgsforum/2010/4/IMG_6510_modificato-52.jpg[/IMG] Trascinando i triangolini bianco e nero in corrispondenza dell’inizio e della fine della curva, ottieni l’espansione della dinamica, recuperando quell’antipatico aspetto grigiastro che hanno le tue foto. Puoi farlo tranquillamente in postproduzione, ma se riesci a farlo sulla macchina (curando meglio l’esposizione e le luci ambientali), tanto di guadagnato. Perdona la terminologia poco ortodossa, non sono un grande esperto di photoshop, e a dire il vero non me ne faccio una malattia 🙂
Aprile 26, 2010 alle 9:34 pm #1569503reddoPartecipanteGrazie mille!!sei stato chiarissimo,terrò presente i tuoi consigli. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.