- Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da Daniele.
-
AutorePost
-
Febbraio 21, 2012 alle 10:35 pm #1696375DanielePartecipante
Posto alcuni scatti fatti lo scorso weekend con un cielo grigio… Ovviamente sono graditi consigli e commenti [ver] foto1 [IMG]public/imgsforum/2012/2/2012_02_19_2762__Custom_.JPG[/IMG] foto2 [IMG]public/imgsforum/2012/2/2012_02_19_2763__Custom_.JPG[/IMG] foto3 [IMG]public/imgsforum/2012/2/2012_02_19_2765__Custom_.JPG[/IMG] foto4 [IMG]public/imgsforum/2012/2/2012_02_19_2781__Custom_.JPG[/IMG] foto5 [IMG]public/imgsforum/2012/2/2012_02_19_2796__Custom_.JPG[/IMG]
Febbraio 21, 2012 alle 10:46 pm #1696381climberigorPartecipanteEhm….credo che la luce non aiutasse, ma le vedo tutte un po’ piatte, molto grigie, con tonalità poco definite….e le inquadrature sono troppo confuse, senza un soggetto identificabile…non so, poco interessanti. [pen] Ah, la 2 e la 4 pendono a sinistra….. [bir]
Febbraio 21, 2012 alle 10:49 pm #1696382GianMauroPartecipantegiuste considaerazioni quelle climberigor. La 5 però mi piace molto Ciao
Febbraio 21, 2012 alle 10:54 pm #1696384climberigorPartecipanteOriginariamente inviato da GianMauro: giuste considaerazioni quelle climberigor. La 5 però mi piace molto Ciao
Anche a me, in effetti, come inquadratura: credo però che con una migliore PP (beato chi è capace) si possa tirare fuori un risultato migliore come resa del BN in sè. [lo]
Febbraio 21, 2012 alle 10:59 pm #1696385AnonimoOspiteQuoto, la conversio e in b/n è da rivedere, piatta e grigia, senza profondità, soprattutto nelle ombre. Su tutte anch’io preferisco, con aduguata PP, la 5° immagine [lo]
Febbraio 21, 2012 alle 11:08 pm #1696388albo49PartecipanteCondivido i commenti di chi mi ha preceduto. Buona la 5 ma mi intriga la 2.
Febbraio 21, 2012 alle 11:39 pm #1696398DanielePartecipantegrazie a tutti dei commenti. Anche a me piace di più la 5, infatti l’ho messa per ultima per tirare su il morale a chi ha guardato le altre 4… Dimenticavo di dire che sono tutti scatti fatti direttamente in bianco e nero, e non convertiti. E ora chiedo un consiglio, come avrei potuto fare per avere scatti meno slavati direttamente in fase di scatto e non in post produzione? Non sono contrario alla PP,ma vorrei che uno scatto fosse decente almeno al 80% così come viene catturato… non so se mi sono spiegato… [gra]
Febbraio 22, 2012 alle 1:36 am #1696412FrancoPartecipantenon è facile ottenere buoni risultati senza un discreto sviluppo in PP, ma questa è la fotografia…….. oltre all’uso dei filtri, quindi alla conoscenza della resa dei colori durante la conversione, ad un’oculata e meditata esposizione, non ci rimangono molti altri parametri di controllo in macchina, quelli dei picture style . La 5 è di mio gusto, mi affascinano questi alberi centenari . [lo]
Febbraio 22, 2012 alle 3:50 pm #1696470mrmagooPartecipanteCiao scatto75, coma suggerito da fra65 puoi personalizzare un picture style in monocromo aumentando contrasto e nitidezza ed aggiungendo un filtro (verde è il più consigliato); ovviamente non è “la soluzione” però qualcosa cambia, ciao.
Febbraio 22, 2012 alle 5:31 pm #1696499DanielePartecipanteGrazie dei consigli. Avevo fatto degli scatti di prova con i vari filtri, rosso-verde-giallo, ma non c’erano grosse differenze… Probabilmente il riflesso grigio del cielo ha appiattito troppo i colori. Ma non ho provato a regolare contrasto e nitidezza… ci proverò alla prossima occasione. Come bilanciamento del bianco avevo messo nuvoloso, secondo voi, se avessi fatto la taratura su un cartoncino bianco ( molto più semplice da recuperare rispetto al grigio 18%… ), avrei potuto migliorare un pò gli scatti o no? PS: scusate se continuo a fare domande ( stupide )
Febbraio 22, 2012 alle 6:21 pm #1696512AnonimoOspiteOriginariamente inviato da mrmagoo: Ciao scatto75, coma suggerito da fra65 puoi personalizzare un picture style in monocromo aumentando contrasto e nitidezza ed aggiungendo un filtro (verde è il più consigliato); ovviamente non è “la soluzione” però qualcosa cambia, ciao.
perdonami, perchè ti senti di consigliare il filtro verde al posto di altri? credo che l’uso dipenda dal risultato che si vuole ottenre. In fotografia, oltre alla rappresentazione “letterale” del soggetto, esiste la possibilità di scelta di quello che è il “nostro” risultato, ottenuto attraverso la nostra visualizzazione dell’immagine. Io, ad esempio, avrei usato un filtro rosso almeno in un paio di casi. [lo]
Febbraio 22, 2012 alle 6:43 pm #1696520mrmagooPartecipanteHo consigliato il filtro verde perchè a mio avviso è quello che associato ad un aumento di contrasto non modifica drasticamente i toni di “colore” nell’immagine. Ovviamente nel fotografare un paesaggio con nuvole si preferirebbe un filtro rosso e comunque ad ogni situazione ne corrisponde uno specifico. Per me il verde è quello che ti consente di non avere grigi piatti in fase di scatto e di non dover di volta in volta cambiarne il colore. Ciao
Febbraio 22, 2012 alle 9:13 pm #1696551FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da scatto75: Grazie dei consigli. Avevo fatto degli scatti di prova con i vari filtri, rosso-verde-giallo, ma non c’erano grosse differenze… Probabilmente il riflesso grigio del cielo ha appiattito troppo i colori. Ma non ho provato a regolare contrasto e nitidezza… ci proverò alla prossima occasione. Come bilanciamento del bianco avevo messo nuvoloso, secondo voi, se avessi fatto la taratura su un cartoncino bianco ( molto più semplice da recuperare rispetto al grigio 18%… ), avrei potuto migliorare un pò gli scatti o no? PS: scusate se continuo a fare domande ( stupide )
senz’altro i filtri colorati agiscono con piu’ efficacia in piena luce, però le differenze si dovrebbero vedere in ogni caso, a monitor o in stampa, non sul monitorino della macchina che ha i suoi ovvi limiti. Il cielo era grigio………. considera che i soggetti che presentano luci molto diffuse, nel BN possono appiattire la scena, quindi può essere necessario alzare il contrasto. L’uso dei filtri nel digitale non è come l’uso dei filtri nell’analogico, nel digitale la risposta dei colori sul sensore può risultare invasiva in termini qualitatiti, soprattutto in certe condizioni di luce, ad alti iso….. per questo motivo lo sviluppo in PP è sempre consigliabile, perchè, oltre ad un’azione enormemente piu’ efficace e potente, con il monitor del pc è possibile lavorare con maggior consapevolezza del risultato ottenuto. anche se impostando il BN è possibile cambiare il bilanciamento del bianco anche nel jpg, non mi risulta possa influenzare la resa del BN (come avviene in PP sul raw).
Febbraio 23, 2012 alle 12:32 am #1696598DanielePartecipanteHo provato ad aumentare il contrasto e ridurre la luminosità su un paio di foto… sono sulla strada giusta? [IMG]public/imgsforum/2012/2/2012_02_19_2796__Custom_1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/2/2012_02_19_2763__Custom_1.JPG[/IMG] Grazie ancora per i consigli
Febbraio 23, 2012 alle 5:14 am #1696652FrancoPartecipanteNella foto dell’albero, che è quella che mi colpisce maggiormente perché simile ad una serie di foto che ho fatto in passato, ti consiglio di provare il formato quadrato che tende a valorizzare il soggetto, prova anche a spingere di più’ il contrasto cercando di lavorare soprattutto sui toni intermedi. Nella seconda foto vedrei bene un taglio verticale
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.