Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Prove di.. cinquantino

Prove di.. cinquantino

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Autore
    Post
  • #1411279
    caos87
    Partecipante

    Amici canoniani, come ho scritto in un altro post, ieri, ho acquistato il 50mm f/1.8. Questa mattina ho provato a sollecitarlo un po’, non tanto per lo sfocato quanto per quella che doveva essere la sua maggiore luminosità rispetto al 18-55mm f/3.5-5.6 del kit della mia 450D. I risultati, che vi sottopongo, mi hanno abbastanza deluso nel senso che mi aspettavo un differenza molto più marcata. Lo so, le foto fanno schifo in quanto a settaggi, ma mi sono detto.. a parità di qualsiasi settaggio il 50mm deve risultare più luminoso. Giusto? Ecco le foto…che ne pensate? La differenza c’è e si vede o dovrebbe essere magiore? 18-55mm a 50mm (in realtà a 48) [IMG]public/imgsforum/2008/11/55_1A.jpg[/IMG] 50mm [IMG]public/imgsforum/2008/11/50_1A.jpg[/IMG] E ancora.. 18-55mm a 50mm (in realtà a 48) [IMG]public/imgsforum/2008/11/55_1C.jpg[/IMG] 50mm [IMG]public/imgsforum/2008/11/50_1C.jpg[/IMG] Ora due domande: 1) Dove ho sbagliato nel ragionamento e come posso davvero evidenzare l’effettiva maggiore luminosità del 50mm? 2) Quando uso il 18-55 sul display riesco (o prima o dopo la foto) a sapere tutto circa le impostazioni della camera tranne..la focale impostata. Oggi ad esempio volevo usarlo a 50mm e ci sono andato solo vicino. Sicuramente c’è un modo per conoscere la focale. Cosa mi sfugge? [lo] & [gra]

    #1411284
    Antonio
    Partecipante

    Ciao, innanzitutto complimenti per l’acquisto! forse non te ne sarai accorto ma hai impostato in tutte e 3 le foto un’apertura di “22”! ;hm è normale che ti vengano così buie in interni… in che modalità hai scattato? fai altre prove aprendo di più il diaframma… [lo]

    #1411286
    NeSsUn01986
    Partecipante

    [bar] allora, come si può ben vedere, almeno io riesco a vedere, la qualità delle foto ftte col 50MM è indubbiamente superiore.. altra cosa, come fai a dire che a parità di settaggi il 50ino debba apparire più luminoso?! quando si parla di apertura, si parte da 1,8f, se poi tu scatti la stessa foto con la stessa apertura con 2 lenti differenti, non troverai di certo grosse differenze di luminosità, alla fine, credo che l’apertura sia uno standard, e che quindi come sul 18-55 ci sia 22f, anche nel 50MM a 22f è la stessa luminosità! le prove le dovresti fare alle prime aperture per vedere la qualità delle lenti, ma ovviamente non puoi confrontare un 50MM 1,8 con un 18-55, dovresti partire almeno di apertura 8f, e comunque la luminosità è quella, starà a te decidere quale sia la foto qualitativamente migliore. non sono un esperto, ma credo che l’apertura sia un unità di misura, quando leggi 1,8; vuol dire semlicemente che dentro il tuo obiettivo riesce ad entrare 1,8 di luce dove 1 è la stessa luce esterna! quindi ad apertura 4f il rapporto sarà: 1/4 di luce esterna.. spero tu abbia capito! sulla qualità delle foto, le vedo solo sulle numero 2, sulle numero uno sul 50MM credo che sia o non messo a fuoco o micromosso..

    #1411291
    caos87
    Partecipante

    Ciao, ho impostato 22 perchè sono partito dai canonici 22 e 1/100 per poi aumentare il tempo di apertura per far entrare più luce. Del resto (non è il mio caso) ma scattare a 22 potrebbe essere una necessità. Comunque mi aspettavo foto buie e le ho ottenute. Quello che non ho ottenuto è la differenza tra 18-55mm e 50mm. Per questo chiedevo come mai.. Ora mi chiedo.. se la differenza di luminosità la fa il fatto che il 50mm arriva a f/1.8 questo altera anche la composizione della foto in termini di profondità di campo, giusto? In altre parole non è proprio possibile fare la stessa foto e verificarne la differente luminosità.. Ho capito bene?

    #1411301
    NeSsUn01986
    Partecipante

    credo che per trovare le nette differenze tu debba: aumentare di un pò il tempo di esposizione, perché le foto sono TROPPO buie e non si vedono i particolari, fosse stato di giorno all’area aperte allora si che puoi usare quell’apertura, ma in interno, con luce soltanto artificiale e neanche flash non puoi veder nulla. prova invece a partire da 2/3 stop dopo l’apertura massima del 18-55..e usa la stessa apertura sul 50ino, e poi guarda le differenze, se non le trovi continua ad aumentare l’apertura..prima o poi le potrai notare.

    #1411310
    caos87
    Partecipante

    Quindi, ricapitolando, mi suggerisci di usare con entrambi 3.5f (la massima del 18-55mm) ma di partire da 2/3 stop dopo… cioè anzichè 1 sec. usare tempi del tipo 1″6 o 2″… corretto?

    #1411315
    NeSsUn01986
    Partecipante

    ops mi son confuso, metti apertura 7,1 sul 18-55, e sul 50ino metti la stessa. ed inizi a provare con le stesse impostazioni..poi vai sempre a chiudere un pò di più fino ad arrivare a 22.. in teoria dovresti notare le differenze da subito.. se vuoi puoi anche aprire un pò di più, ma mi sembra ovvio che il 50MM sia superiore. vedi che l’apertura massima del 18-55 a 50MM se non sbaglio è 5,6

    #1411319
    robyc69
    Partecipante

    caos87, permettimi ma se ti aspettavi che a parita’ di iso, tempo e diaframma avresti avuto foto piu’ luminose probabilmente dovresti approfondire un po’ le tue conoscenze tramite qualche buon libro di fotografia. piu’ luminoso significa che ha il diaframma che si puo’ aprire maggiormente, e quindi ti consente di scattare la foto in condizioni piu’ critiche, senza magari alzare gli iso come dovresti fare col 18-55. e’ questa la peculiarita’ maggiore di questo tipo di obiettivi, se fai paragoni col diaframma piu’ chiuso probabile che tu non veda grosse differenze. e certamente facendo foto a diaframma aperto ti diminuisce la profondita’ di campo, quindi la gestione dello scatto diventa pu’ complessa. per ultimo ti consiglio di evitare diaframmi cosi’ chiusi, la resa dell’obiettivo cala per la diffrazione. Ciao. Roberto

    #1411328
    caos87
    Partecipante

    Come è scritto vicino al mio avatar…sono un novellino. :im Comunque ho già letto e studiato già diversi libri di fotografia: tu però m’insegni che un conto è un libro, un conto è avere una EOS in mano e fare le foto come le si desiderano. Permettimi un appunto: io ero davvero convinto che ci fosse una differenza costruttiva che rendesse il 50mm più luminoso a parità di tutto.. anche perchè ho spesso letto di obiettivi simili di marche diverse delle quali uno era magari “meno luminoso”… Pensavo quindi che il semplice fatto di avere due obiettivi diversi li rendesse intrinsecamente differenti in luminosità (ovviamente non mi riferisco alla deviazione dal valore nominale per obiettivi identici).

    #1411334
    Doppiadi
    Partecipante

    Alcune considerazioni da un altro novellino. Per verificare empiricamente se il 50ino è più luminoso suggerirei di impostare la macchina a priorità di tempi e vedere, nelle medesime condizioni, che apertura del diaframma suggerisce la macchina per avere la foto correttamente esposta, il 50 dovrebbe stare più chiuso, giusto? A logica il 50ino dovrebbe avere un vantaggio comunque, avendo un sistema di lenti molto più semplice di un qualsiasi zoom: ogni passaggio attraverso una lente non può essere indolore e deve assorbire una parte infinitesimale di luce, mi sembrerebbe intuitivo. Più lenti = più passaggi = meno luce, correggetemi se sbaglio 😉

    #1411338
    banghera
    Partecipante

    Quando la marca è diversa magari il tuo ragionamento ci potrebbe pure stare, altrimente risulta più difficile trovare differenze in luminosità. Tu stai confrontando un 18-55 “is” che è stato costruito proprio per lavorare a mano con diaframmi più chiusi in scarse condizioni, però l’apertura è quella che è (a mio parere scarsa perchè non costante e perchè parte comunque da f3.5 a 18mm) con un 50ino f1.8, tutt’altra lente…apertura costane e focale fissa, le prove che devi condurre non sono quelle che stai facendo, prova piuttosto a scattare alle stesse condizioni di luce (scarse) con uno e con l’altro obiettivo e poi segnati i diaframmi che puoi utilizzare, la differenza sta proprio li, con il 18-55 anche se stabilizzato ti puoi fermare a f3.5, con il 50ino puoi scendere a f1.8 e in tante occasioni con il 50ino puoi scattare e con l’altro no! Questi i pro (insieme a nitidezza, notevolmente superiore per il 50ino, ottimo incarnato, colori fedeli alla realta, minori aberrazioni) i contro invece sono quelli di una focale fissa, cioè ti devi muovere per avvicinarti ed allontanarti dal soggetto ed ottenere inquadrature differenti…diciamo che le 2 lenti sono totalmente differenti, però a parità di focale (50mm) il 50ino che hai è una bomba rispetto allo stabilotto! Tienitelo stretto e non preoccuparti, vedrai la resa sui ritratti in quanto a colori, nitidezza e manegevolezza (nonostante condizioni di luminosità avversa) grazie proprio al fatto che sia f1.8! Buone foto

    #1411346
    cubase
    Partecipante

    Il fatto di avere un obiettivo più luminoso, non vuol dire che la foto diventa più chiara, ma come diceva Robyc69, hai la possibilità di scattare a mano libera in quelle condizioni in cui il 18-55 ti impone tempi più lunghi per la bassa luminosità, la vera prova la devi fare a mano libera li dove il 18-55 a 50, che è 5,6 ti imposta per esempio 1/8 a 100 iso, quindi la foto sarà senza dubbio mossa, mentre il 50 1,8 alla massima apertura ti darà 1/75 sempre a 100 iso. Questo è il vantaggio dell’ottica luminosa, escludendo naturalmente la profondità di campo che con il 18-55 sarà più alta. [lo]

    #1411356
    dtpancio
    Partecipante

    se vuoi vedere la differenza di nitidezza intanto, avevo postato un link in un altro topic sul cinquantino nel quale mostravo una nitidezza di gran lunga superiore a quella del 18-55 is tra f/5.6 ed f/11. sotto l’immagine era molto impastata, oltre le prestazioni degradavano progressivamente. per notare invece la luminosità beh, fai delle foto a 50 f/1.8 e poi la stessa foto col 18-55 a 55 f/5.6 e vedrai che differenza come tempi di posa! e vedrai scattando a mano libera come certe immagini che col secondo vengono mosse, col primo riescono. anche se c’è da dire che l’IS è molto utile e la mancanza si fa sentire. il cinquantino poi si compera anche per la profondità di campo..vedrai che sfocato sui ritratti! il consiglio però è di farli a 2.8, apertura che garantisce maggiore nitidezza, ma cmq grande sfocato. in condizioni di luce invece, specie se devi fotografare particolari lontani, scatta da f/5.6 in su. è molto più nitido.

    #1411357
    caos87
    Partecipante

    Quindi ricapitolando… al di là degli altri indiscutibli vantaggi (nitidezza, ottimo incarnato, colori fedeli alla realta, minori aberrazioni) la maggiore luminosità è da intendersi esclusivamente come la possibilità di aprire fino a 1.8 contro 3.5 dello stabilotto e quindi di poter chiudere l’otturatore dopo tempi inferiori riuscendo magari ad evitare il mosso anche senza cavaletto (entro i limiti noti, ovviamente). O a parità di tempi con 1.8 entrerà più luce… Giusto? [lo]

    #1411360
    caos87
    Partecipante

    Amici canoniani, mamma mia quanti consigli… (?) Grazie grazie grazie… Ora mi scateno… [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX