- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 2 mesi fa da longdream.
-
AutorePost
-
Settembre 22, 2008 alle 7:24 pm #1388961starseb450Partecipante
Ciao a tutti, tempo fa avevo scritto un post riguardante consigli sull’anello per adattare lenti con attacco OM alla mia Canon 450D, nessuna risposta (nn c’è problema:) quindi ho pensato che avrei scritto di nuovo ma con qualche immagine a supporto. In pratica, vorrei sapere dalla vostra esperienza, se conviene usare e tenere questa lente anche per esercitarsi immaginando un giorno un bel 400mm L Canon, se per caso lenti adattate possano in qualche modo a lungo andare, modificare la resa del sensore per il quale nn sono state progettate e se potevate darmi qualche consiglio magari su come migliorare la resa, partendo da alcune mie considerazioni. vi ringrazuo tutti da subito per l’attenzione ed il vostro tempo…ma ora partiamo con le immagini.. questo è un ritratto di lex e relativo crop, la conversione da raw a jpeg è stata senza alcun ritocco, a me sembrava di notare nel file raw che i pixel avevano una specie di sfumatura,sbaglio? [IMG]public/imgsforum/2008/9/lex3.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/crop3.jpg[/IMG] poi.. [IMG]public/imgsforum/2008/9/lex4.JPG[/IMG] ho postato questa immagine inerente alla resa dell’obiettivo che in certe circostanze mi sembra molto “sovraespositiva” se così si puo dire:a priorita di apertura il risultato era medesimo cambiando il diaframma ed il cane bianco era sempre troppo bianco con una luce generale dell’immagine un po piatta.. poi.. [IMG]public/imgsforum/2008/9/BA.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/BAcrop.jpg[/IMG] l’immagine dell’aereo l’ho messa perche magari potevate darmi qualche considerazione sul livello del dettaglio considerando le caratteristiche del soggetto dello scatto.. continuo con immagini scattate a priorità di diaframmi (puo essere strano lo so), modalità che mi permetteva diminuendo i tempi di agire sulla esposizione e ottenere risultati migliori.. [IMG]public/imgsforum/2008/9/foglie.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/fogliecrop.jpg[/IMG] un altro esempio con crop… [IMG]public/imgsforum/2008/9/tronco.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/9/_troncocrop.jpg[/IMG]anche in questo caso il tronco sembrava alquanto chiaro e luminoso! infine un ritratto sempre di lex che appare ben riuscito nel complesso: [IMG]public/imgsforum/2008/9/lexok.jpg[/IMG] ecco sono pronto per qualsiasi idea o consiglio abbiate i merito. vi ringrazio ancora sebastiano
Settembre 22, 2008 alle 7:53 pm #1388973longdreamPartecipanteMi dispiace che nel tuo precedente post nessuno abbia risposto alle tue richieste. Ti ringrazio per aver inserito queste immagini che possono essere di valido aiuto a chi volesse tentare di adattare ottiche con attacco OM su EOS. Posso dirti che usare ottiche adattate non condiziona nel tempo la resa del sensore che non viene “viziato” in alcun modo da questa particolare situazione di lavoro. Vedo che tutte le foto scattate hanno il valore dell’apertura di diaframma a zero e questo è uno dei limiti che condizionano questo tipo di adattatori. Personalmente non ho esperienza nel campo specifico e mi sento di lasciare spazio a qualche altro canoniano più “illuminato” che possa darti migliori e più concreti consigli. Con l’occasione rinnovo i miei ringraziamenti per la tua disponibilità e spero che le tue esperienze e la tua partecipazione siano duraturi e proficui in questo forum. Ragazzi, sotto i consigli per il nostro amico.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.