Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Provini a contatto

Provini a contatto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    tecnico73
    Partecipante

Quando eseguite i provini a contatto? Come determinate il tempo di esposizione per il provino?

mauromo69
    Partecipante

Sempre, sono il mio “riferimento” per i tempi di stampa. Provino a scalare come fosse una stampa normale, con filtro gradazione 2. Determinato il tempo, esposizione e tutto il resto come “da manuale” 😉 [lo]

fireblade
    Partecipante

Io invece non li faccio in camera oscura, mi secca sprecare un foglio di carta sensibile, i chimici ed il tempo. Li stampo invece ad inkjet, dopo averli scansionati, in questo modo sul retro stampo anche una tabella con tutti i dati di scatto, i dati di sviluppo e di stampa ed eventuali annotazioni (cosa che sulla carta sensibile non potrei fare se non stampando su un foglio a parte). Tanto lo scopo del contatto è quello di scegliere un fotogramma da stampare, quindi la qualità di stampa è irrilevante.

fireblade
    Partecipante

In previsione dell’estinzione dei PC, sarebbe bene fare una copia cartacea… [mat]

mauromo69
    Partecipante

Non avendo lo scanner, e neanche la voglia di acquistarlo, preferisco “buttare” tempo fogli e chimici, i provini li uso anche per l’archivio. Ovviamente ognuno sceglie il meglio per se 😉 [lo]

fireblade
    Partecipante

Mauro, ti capisco, se non avessi lo scanner, oggi non lo comprerei di certo, ma essendo stato un peccato di gioventù digitallara, me lo sono trovato in casa, e allora lo uso 🙂

mauromo69
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Mauro, ti capisco, se non avessi lo scanner, oggi non lo comprerei di certo, ma essendo stato un peccato di gioventù digitallara, me lo sono trovato in casa, e allora lo uso 🙂

🙂

CarlinoG
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: In previsione dell’estinzione dei PC, sarebbe bene fare una copia cartacea… [mat]

[ist] [ot] a proposito la TDK non ha piu scorta di VHS-C 8mm e HI8… [/ot]

tecnico73
    Partecipante

io li faccio regolarmente per archiviare i negativi, li metto sopra alla pagina pergamenata per avere una visione veloce del negativo cosi so sempre cosa contengono i negativi

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Io invece non li faccio in camera oscura, mi secca sprecare un foglio di carta sensibile, i chimici ed il tempo. Li stampo invece ad inkjet, dopo averli scansionati, in questo modo sul retro stampo anche una tabella con tutti i dati di scatto, i dati di sviluppo e di stampa ed eventuali annotazioni (cosa che sulla carta sensibile non potrei fare se non stampando su un foglio a parte). Tanto lo scopo del contatto è quello di scegliere un fotogramma da stampare, quindi la qualità di stampa è irrilevante.

la qualità non conta ma cerco sempre di avere tutti i provini leggibili o quasi tutti, fare provini sembra facile ma non sempre lo è :nw

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da esaurito: mai fatti, preferisco scansionare i negativi e guardarli a monitor 😉

prova (?) hanno il loro fascino (o)

rumblebeat
    Partecipante

anch’io li faccio per ogni rullino, poi li metto in una cartellina di plastica trasparente con i buchi e li allego al foglio portanegativi. però sono molto tentato dallo scanner, per poterli visionare sul monitor in grande. se no devo usare la lente. ma non servono per i tempi di esposizione.

mauromo69
    Partecipante

Originariamente inviato da rumblebeat: ma non servono per i tempi di esposizione.

Avendo sott’occhio tutti i fotogrammi, stabilito formato e tempo ottimale della prima stampa, tutti i fotogrammi esposti con la stessa “zonatura” hanno lo stesso tempo di esposizione. Non mi ha mai deluso, e non sono uno che si accontenta. Però ripeto, ognuno deve trovare il proprio metodo, col quale ottenere il miglior risultato. [bir] 😉 [lo]

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da mauromo69: Avendo sott’occhio tutti i fotogrammi, stabilito formato e tempo ottimale della prima stampa, tutti i fotogrammi esposti con la stessa “zonatura” hanno lo stesso tempo di esposizione. Non mi ha mai deluso, e non sono uno che si accontenta. Però ripeto, ognuno deve trovare il proprio metodo, col quale ottenere il miglior risultato. [bir] 😉 [lo]

in effetti il provino non ha nessun valore sulla stampa final, hanno solo valore per l’archiviazione, 2 o piu scatti fatti nelle stesse condizioni di esposizione e normale che in fase di stampa abbiano gli stessi parametri, mi capita spesso di stampare scatti nella stessa pellicola con parametri identici

sacha
    Partecipante

Ho smesso di farli da quando mi sono accorto che non li utilizzavo minimamente per la scelta delle foto da stampare: finivo comunque per valutarle direttamente dai negativi, con un buon lentino o direttamente sotto l’ ingranditore.Eventuali annotazioni a bordo del foglio portanegativi.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX