Home » Topic » Tecnica fotografica » Pubblicazione foto di artisti su sito personale

Pubblicazione foto di artisti su sito personale

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    aleppiu
    Partecipante

Ciao Ragazzi, Vi chiedo un chiarimento a riguardo della pubblicazione online di foto fatte ad artisti famosi, visto che stavo provando a farmi un sito volevo fare una sezione dedicata ai concerti ma prima di farla volevo chiedervi se il tutto era legale o meno. Essendo il sito personale e senza scopi di lucro penso che non ci dovrebbero essere problemi ma visto che in fatto di Copyright ci sono mille cavilli volevo un parere dagli esperti per andare sul sicuro!!! Ciao e Grazie Ale

longdream
    Partecipante

Esatto, in fatto di diritti d’autore ci sono mille cavilli. Presumo, e sottolineo il “presumo”, che in un sito amatoriale e senza scopi di lucro si possano inserire foto, a puro titolo esplicativo, avendo l’accortezza di citare correttamente la fonte e l’autore: ma informati attentamente perchè potrebbero emergere delle violazioni al copyright anche in tale condizione. ;hm

aleppiu
    Partecipante

Grazie mille cerchero’di informarmi meglio!!! Ale

longdream
    Partecipante

Mi sono informato e nessuna foto tutelata da copyright può essere inserita senza autorizzazione su siti web, blog etc. La cosa peggiore è di aver scoperto che esiste un diritto di immagine anche sulle opere sia artistiche che architettoniche nel senso che non puoi pubblicare foto scattate da te ad opere il cui autore sia ancora vivo o morto da meno di settant’anni senza pagare il dovuto diritto d’autore alla SIAE: questo significa che se fai la foto di un quadro di Burri (per esempio) non puoi pubblicarla su un tuo sito (o blog) perchè il maestro è morto da meno di 70 anni. [oop]

aleppiu
    Partecipante

Grazie mille per la tua dispobibilita’….sei stato davvero gentilissimo!!! Certo che leggi bizzarre,quando facciamo foto ora “in teoria” dovremmo chiedere chi ha fatto l’opera/monumento etc etc per vedere se e’ vivo o morto da piu’ di 70 anni….!!!!” 🙂 nel caso lascero’ le foto ai miei posteri e diro’di pubblicarle alla data convenuta ehehhehehhe !!!!

Carlo
    Partecipante

La domanda iniziale sempre se ho ben capito era sulla possibiità di pubblicare foto scattate ad artisti a dei concerti nel proprio sito. Se il concerto è gratuito in uno spazio aperto (quindi ad esempio in una piazza, in spiaggia, in una tensostruttura aperta a tutti) penso che essendo il personaggio pubblico non ci siano divieti a pubblicare le foto (solo se da te scattate!). Se però il concerto è a pagamento, la cosa non è fattibile. Infatti sul biglietto di solito è chiaramente indicato il divieto di riprendere con mezzi audiovisivi e foto il concerto stesso. A Torino al concerto dei mitici Kraftwerk (3 anni fa) addetti alla sorveglianza giravano in sala (al Lingotto) per stoppare le riprese coi telefonini ! Inutile aggiungere che la security ha avuto la peggio… ihih ciao, Carlo

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX