Home » Topic » Accessori obiettivi » pulire filtri

pulire filtri

• Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 2 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    valerius014
    Partecipante

nuovo topic su nuova domanda… acquistati due filtri protettivi uno skylight e uno uv unica cosa e che nonostante nuovi e sigillati sembrano ci sia qualche puntino di polvere sopra… ho provato a pulire con la pezza in microfibra gran parte sono andati via ma qualcuno e rimasto qualche suggerimento per pulirli ?

marco66
    Partecipante

Tempo perso ,come lo e la pulizia maniacale delle lenti dell’obiettivo ,perche questi granelli di polvere non hanno alcun effetto sulle foto. e’ chiaro che una pulizia in certi casi e d’obbligo. Anche l’uso dei filtri e discutibile ,non dico sbagliato(io li monto solo se prevedo veramente dei pericoli per la lente esterna, tipo rally o posti molto affolati ). del resto e’ sempre un vetro che se non di qualita’ puo generare effetti indesiderati tipo i flare. di solito uso il paraluce, [lo]

valerius014
    Partecipante

mmm quindi non mi devo preoccupare dei puntini o “pelucchi” che ho sui filtri perche ai fini della foto non danno problemi? piu che altro li ho presi per montarli per eliminare un po il normale riverbero delle luci e del sole e per proteggerre il vetro dell’obiettivo… ovviamente uso anche i paraluce infatti per il 18-55 a cui non esce ne ho comprato uno ino in gomma per proteggere anche il piccolo plasticone del kit…

Anonimo
    Ospite

Quando un filtro deve essere pulito (come anche la lente frontale di un obiettivo) conviene prima soffiare via la polvere ed i pelucchi con una pompetta adatta all’uso (la trovi in qualsiasi negozio di fotografia). I panni in microfibra li puoi utilizzare assieme al liquido apposito quando c’

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX